Pagina 31 di 80 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 800
    Forumista assiduo
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Ok, allora non avevo afferrato io questo aspetto del tuo ragionamento.
    Però ti stai sbagliando, e ti il dico perchè.

Gli antibiotici vengono prodotti dai batteri, da milioni di anni; non da tutti, ma il numero preciso delle specie che li producono non è noto (e infatti quando fai ricerca in uel campo una parte importante del tuo lavoro è andare alla ricerca di specie produttrici). Oltretutto, non solo i batteri li producono, ma anche le muffe (classico l'esempio della scoperta della penicillina) ed altri microorganismi.
    Il motivo è semplice: utilizzando quelle sostanze, le popolazioni batteriche si ricavano delle nicchie ecologiche in cui proliferare, grazie alla capacità di inibire la crescita (o causare la morte) di altre specie batteriche; in questo modo si accaparrano territorio e nutrienti.
    Una guerra chimica (o bio-chimica se vuoi), a tutti gli effetti.
    avevo già sentito questa interpretazione da parte degli evoluzionisti; secondo me, più che di evoluzione, questo è un esempio di selezione naturale a livello microscopico; non ti tedierò con paragoni improbabili tra batteri e gazzelle lente che muoiono sotto i colpi dell'antibiotico e delle leonesse, tuttavia esiste una sottile ma sostanziale differenza tra l'emersione di caratteri utili e l'evoluzione cioè l'emersione di caratteri nuovi, e qui si gioca sul filo di questa differenza; affermare che l'antibiotico elimina tutti i batteri non resistenti, implicitamente vuol dire ammette che ne esistono di resistenti PRIMA che l'antibiotico agisca su di essi, quindi quella resistenza c'è sempre stata in realtà, ma emerge solo quando i batteri vengono a contatto con l'antibiotico: in questo caso non ci sarebbe differenza tra antibiotici naturale e artificiali; l'anno scorso è stato pubblicato (mi pare su plos biology) un articolo che espone questo fatto, chiaramente meglio di come posso farlo io.
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    avevo già sentito questa interpretazione da parte degli evoluzionisti; secondo me, più che di evoluzione, questo è un esempio di selezione naturale a livello microscopico; non ti tedierò con paragoni improbabili tra batteri e gazzelle lente che muoiono sotto i colpi dell'antibiotico e delle leonesse, tuttavia esiste una sottile ma sostanziale differenza tra l'emersione di caratteri utili e l'evoluzione cioè l'emersione di caratteri nuovi, e qui si gioca sul filo di questa differenza; affermare che l'antibiotico elimina tutti i batteri non resistenti, implicitamente vuol dire ammette che ne esistono di resistenti PRIMA che l'antibiotico agisca su di essi, quindi quella resistenza c'è sempre stata in realtà, ma emerge solo quando i batteri vengono a contatto con l'antibiotico: in questo caso non ci sarebbe differenza tra antibiotici naturale e artificiali; l'anno scorso è stato pubblicato (mi pare su plos biology) un articolo che espone questo fatto, chiaramente meglio di come posso farlo io.
    E' chiaro che esistono prima, chi dice il contrario?
    Esistono prima a causa del fatto che qualche individuo di una popolazione ha sviluppato, casualmente, una mutazione, che gli conferisce resistenza poniamo il caso alla penicillina.
    Finchè non c'è penicillina nel suo habitat, quella mutazione non gli serve a nulla. Appena una muffa inizia a produrla, i suoi "brothers" wild-type sono fottuti mentre lui sopravvive (selezione naturale). Però non ti fermare qui, vai alla fase 2.
    Il batterio mutato si replica; la progenie sarà tutta mutata e resistente, ed il risultato sarà che quella che prima era una mutazione posseduta da uno 0,...% della popolazione batterica "vecchia", nella nuova sarà presente nel 99,...% degli individui (evoluzione).

E' un processo bifasico, nel quale prima interviene il caso, poi la pressione ambientale, ed il risultato è che emerge una popolazione avente un nuovo carattere ereditario.
    Che evidentemente sarà utile, perchè qualora non lo fosse stato sarebbe rimasto presente con una frequenza marginale all'interno della popolazione, visto che chi non lo aveva sopravviveva e replicava comunque.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

{;,;}
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nicolaj, io ti avverto, è una battaglia persa.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Forumista assiduo
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' chiaro che esistono prima, chi dice il contrario?
    Esistono prima a causa del fatto che qualche individuo di una popolazione ha sviluppato, casualmente, una mutazione, che gli conferisce resistenza poniamo il caso alla penicillina.
    Finchè non c'è penicillina nel suo habitat, quella mutazione non gli serve a nulla. Appena una muffa inizia a produrla, i suoi "brothers" wild-type sono fottuti mentre lui sopravvive (selezione naturale). Però non ti fermare qui, vai alla fase 2.
    Il batterio mutato si replica; la progenie sarà tutta mutata e resistente, ed il risultato sarà che quella che prima era una mutazione posseduta da uno 0,...% della popolazione batterica "vecchia", nella nuova sarà presente nel 99,...% degli individui (evoluzione).

E' un processo bifasico, nel quale prima interviene il caso, poi la pressione ambientale, ed il risultato è che emerge una popolazione avente un nuovo carattere ereditario.
    Che evidentemente sarà utile, perchè qualora non lo fosse stato sarebbe rimasto presente con una frequenza marginale all'interno della popolazione, visto che chi non lo aveva sopravviveva e replicava comunque.

Ohhh perfetto, i caratteri che rendono resistente il batterio esistono prima; è la fase 2 che non mi torna: tu supponi che il batterio resistente alla penicillina si riproduca in altri batteri esattamente uguali a lui: secondo me invece non è così, perchè come accennavo, non esistono due esseri viventi perfettamente uguali; se il "papà" è resistente alla penicillina non è detto che anche i suoi "figli" lo siano anch'essi... alcuni si, alcuni no, alcuni (forse) lo diventeranno a seguito di una mutazione eccetera eccetera; non hai emersione di nuovi caratteri, cioè non ha evoluzione: batteri avevi, batteri hai, batteri continuerai ad avere.
    Ridatemi Ratzingher!!
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

Forumista assiduo
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

C'è un altro aspetto dell'evoluzionismo che mi sembra curioso, se non bizzarro: tutti gli evoluzionisti che ho incontrato si interessano di animali, mai di vegetali: anche i vegetali sarebbero il risultato di un processo evolutivo?
    Ridatemi Ratzingher!!
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

{;,;}
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

siamo alle comiche
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Forumista assiduo
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Anche se esistevano, per l'uomo era come se non ci fossero.

Ma qual è il punto ?
    il punto è che non hai risposto alla domanda: quei suoni esistevano o no?
    Ridatemi Ratzingher!!
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    ma quell'utente che ha citato come esempio di evoluzione i batteri non posta più?? volevo continuare il discorso....
    Io ho postato le specie ad anello, ma hai saltato bellamente l'argomento...
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Forumista assiduo
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Io ho postato le specie ad anello, ma hai saltato bellamente l'argomento...
    perché non ne so assolutamente niente, dammi tempo.
    Ridatemi Ratzingher!!
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

Forumista assiduo
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ieri notte non ho potuto concludere il ragionamento, per cui lo faccio adesso; abbiamo stabilito che i caratteri utili alla resistenza sono preesistenti, tu dici che sono il risultato di una mutazione, c'è chi dice che invece quei caratteri esistono da sempre (e per sempre intendo da quando esistono i batteri in questione) e riemergono occasionalmente; ipotizziamo pure che siano il risultato di una mutazione, la famosa "mutazione positiva" degli evoluzionisti, ma supponiamo anche di scoprire che quella stessa precisa mutazione ha anche, come effetto collaterale, il fatto che la vita del batterio si dimezza, e a questo punto ti chiedo: alla luce di questo, definiresti ancora "positiva" o "utile" quella mutazione?
    vale a dire, come puoi applicare criteri di utilità umani ai batteri, e fermarti lì?
    Ridatemi Ratzingher!!
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

Pagina 31 di 80 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima