avevo già sentito questa interpretazione da parte degli evoluzionisti; secondo me, più che di evoluzione, questo è un esempio di selezione naturale a livello microscopico; non ti tedierò con paragoni improbabili tra batteri e gazzelle lente che muoiono sotto i colpi dell'antibiotico e delle leonesse, tuttavia esiste una sottile ma sostanziale differenza tra l'emersione di caratteri utili e l'evoluzione cioè l'emersione di caratteri nuovi, e qui si gioca sul filo di questa differenza; affermare che l'antibiotico elimina tutti i batteri non resistenti, implicitamente vuol dire ammette che ne esistono di resistenti PRIMA che l'antibiotico agisca su di essi, quindi quella resistenza c'è sempre stata in realtà, ma emerge solo quando i batteri vengono a contatto con l'antibiotico: in questo caso non ci sarebbe differenza tra antibiotici naturale e artificiali; l'anno scorso è stato pubblicato (mi pare su plos biology) un articolo che espone questo fatto, chiaramente meglio di come posso farlo io.