Globalizzazione..... si grazie.

Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

Ad ogni scadenza il bond viene ripagato, poi e' lo stato che deve decidere se fare semplice roll over o semplicemente rimborsare.
Con interessi contenuti, puo' convenire fare roll over, come fanno la maggiorparte degli stati.
L'usura bancaria centra nulla in questo, qui cnetra appunto la scelta politica di come usare le risorse.
Globalizzazione..... si grazie.

Come dice Stglitz l'utopia dell'economia fatta dai soli capitalisti privati non si è mai vista in nessuna situazione concreta.
Si, ma io mi riferivo al fatto che l'incremento del debito pubblico avviene per sostenere l'espansione del credito bancario non rimborsato (bad loans).
Federal Reserve Bank San Francisco | Private Credit and Public Debt in Financial Crises |
![]()

Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

non avevano frontiere sicure gli altri (casomai)))
non aveva un framework costituzionale((( questa è bella) ma se lhanno inventata loro ?? ora non voglio addentrarmi in discussioni storiche ..
RIGUARDO LE frontiere, roma cadde non per una invasione roma ebbe invasioni e distruzioni della città anche in epoca repubblicana (a proposito di democrazia e costituzione ) sarebbe potuta sopravvivere a mille invasioni ;semplicemente l avrebbero ricostruita più forte di prima...
ROMA cadde quando vennero a mancare i romani...(come sta succedendo ora agli occidentali ..ma non se ne accorgono !!!
E