Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 163

Discussione: Libri e consigli

Sospeso/a
     Likes dati
    25,902
     Like avuti
    43,877
    Mentioned
    3570 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Re: Libri e consigli

Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Ho letto una trentina di pagine del libro che ho indicato al post 106, e posso dire con sicurezza che non ho mai trovato un libro di storia scritto in maniera così sciatta. In sole trenta pagine ci sono una quantità di errori e di imprecisioni che sarebbero sufficienti per scrivere un altro libro.
    .....dovresti leggerti qualche libro di Elie Wiesel, Shlomo Venezia o Nedo Fiano.... la sciatteria, gli errori, le falsità e le imprecisioni presenti in quei (sacri) testi trasportano il lettore in una realtà onirica e favolistica degna dei fratelli Grimm.... con la sola differenza che i primi vengono (dagli stessi autori) spacciati per "romanzi autobiografici" o "storici" (addirittura GIURANO di aver vissuto le fantasie che raccontano).... i secondi non hanno mai avuto queste pretese, si sono limitati a raccontare le fiabe della tradizione tedesca... e l'hanno ammesso candidamente.

P.S: Merovingio.... non ho voglia di risponderti... ok??? dubito che questo nobile e selezionato consesso abbia voglia di vederci fare a cornate.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    .....dovresti leggerti qualche libro di Elie Wiesel, Shlomo Venezia o Nedo Fiano.... la sciatteria, gli errori, le falsità e le imprecisioni presenti in quei (sacri) testi trasportano il lettore in una realtà onirica e favolistica degna dei fratelli Grimm.... con la sola differenza che i primi vengono (dagli stessi autori) spacciati per "romanzi autobiografici" o "storici" (addirittura GIURANO di aver vissuto le fantasie che raccontano).... i secondi non hanno mai avuto queste pretese, si sono limitati a raccontare le fiabe della tradizione tedesca... e l'hanno ammesso candidamente.

P.S: Merovingio.... non ho voglia di risponderti... ok??? dubito che questo nobile e selezionato consesso abbia voglia di vederci fare a cornate.
    Gli errori per "i cacciatori di errori" sono l'unico motivo per cui leggono quei libri. La loro ricerca è solitamente spasmodica e riescono a scovarne molti di piu di quanto l'occhio e la mente umana siano in grado di percepire. È una dote la loro che certamente va riconosciuta e apprezzata.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

L'arte della guerra napoleonica - una biografia strategica [di Jacques Garnier, ed. LEG - € 26,00]

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Poi per chi fosse interessato alla storia del Fascismo c'è il monumentale De Felice con la sua biografia del Duce.
    Mi associo, solo che un semplice interessamento non vi porterà lontano.
    Si tratta di una opera, appunto monumentale, la quale per essere correttamente letta e studiata abbisogna di vari anni di approfondimenti.
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito

VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

"La strada della vittoria - perchè gli Alleati hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale" [di Richard Overy, Il Mulino 2002 - € 20,00]

|
     Likes dati
    48
     Like avuti
    22
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

Samuel P. Huntington: "La terza ondata I Processi di democratizzazione alla fine del XX secolo", Il Mulino

Samuel P. Huntington: "Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale", Garzanti

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

"François Mitterand - una biografia politica e intellettuale" [di M. Gervasoni, Einaudi 2007 - € 22,00]

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Storia di Zara dello zaratino Lucio Toth. Si legge bene, evita dettagli eccessivi (da appassionato di storia qualche capitolo anche troppo breve), ma mi ha lasciato davvero una profonda partecipazione emotiva per questa città italiana persa per sempre (e tradita prima di tutto dall'Italia stessa).

https://www.ibs.it/storia-di-zara-da.../9788863912098

Sospeso/a
     Likes dati
    25,902
     Like avuti
    43,877
    Mentioned
    3570 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Louis-Ferdinand Céline - Bagatelle per un massacro.

....un libro irriverente, graffiante, impudente, offensivo, sfacciato e meravigliosamente vivo.... pulsante addirittura.
    Il libro ha causato infiniti grattacapi all'autore.... si può scaricare al link che riporto sotto.
    http://vho.org/aaargh/fran/livres9/Pontiggia.pdf

Forumista senior
     Likes dati
    415
     Like avuti
    746
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Se vi interessa la storia del Medio Oriente, io posso consigliarvi dei libri che ho letto quest'anno e che ho trovato estremamente utili per riempire delle lacune e capire le dinamiche attuali Occidente - Oriente.

Robert Fisk, Il Martirio di una nazione, molto bello, parla del Libano e della sua tragedia, l'ho letto insieme al saggio di Di Donato, Hezbollah, il partito di Dio. Insieme sono molto utili per districarsi tra la storia e la politica del Libano che è davvero complessa.

Peter Hopkirk, Il Grande Gioco, è un saggio che racconta di come, a partire dall'Ottocento, inglesi e russi usarono il Medio Oriente come scacchiera per raggiungere poteri sempre più grandi, muovendo contemporaneamente alleati e nemici, dai francesi agli indiani. E' scritto DAVVERO bene, si seguono i passi di personaggi storici realmente vissuti e che hanno compiuto imprese sconcertanti, avventurieri, spie, soldati ecc ... ed è anche una buona base per capire le ragioni di conflitti odierni, come per esempio quello del Nagorno Karabakh

Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima