_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Ho usato quel contesto perchè dal nostro punto di vista rende più evidente i condizionamenti sociali che limitano le scelte individuali.
Se tu fossi al di fuori della tua cultura, riusciresti a vedere molto meglio ciò che condiziona le tue scelte, mentre dall'interno a te molte cose sembrano scontate, ovvie e non costrittive, per cui i vincoli ci sono, ma tu non li percepisci.
Quel che voglio dire è che tutti noi siamo all'interno di un sistema sociale e culturale che pone dei limiti alle nostre possibilità di scelta, per cui il libero arbitrio totale è illusorio.
Se una donna in una società non ha altre alternative che stare sotto la "protezione" di un uomo, farà delle "scelte" tra le alternative che le si presentano.
La tizia ha "scelto" di cercare di entrare nella sfera di protezione di quelli che le garantivano certe cose, all'interno di un mondo in cui, quelle stesse cose non sono direttamente accessibili alle donne.
E' una "scelta" per modo di dire.
Ultima modifica di Druuna; 09-12-14 alle 14:41
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ultima modifica di Druuna; 09-12-14 alle 14:40

Ultima modifica di Ada De Santis; 09-12-14 alle 14:59
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Ultima modifica di Ada De Santis; 09-12-14 alle 14:58