"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

e' passata la mia zoppa e mi ha dato un bacetto...
Mi ha chiesto dei soldi per il pranzo.
Significa che stasera mi dara' il culetto.![]()
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Non ho capito se stai cercando di dirmi che comprare casa prima del 2000 e' stato un affare o se stai dicendo che tutti dovrebbero investire in immobili anche adesso.

Sì ho capito ma tu non guardi la realtà, fai analisi teoriche basate su capitali infiniti. La gente normale se paga l'affitto non può investire in niente, non siamo in Inghilterra dove gli stipendi sono alti. Anche se non ci fosse la bolla in Italia la differenza fra il PREZZO del mutuo e quella dell'affitto non è alta, e ti porta via un terzo dello stipendio e anche di più. Quindi se non si possiede una casa l'unica possibilità di investimento è la casa stessa. Se paghi l'affitto non hai neanche questa possibilità d'investimento. I discorsi teorici sono inutili se partono da condizioni non verificate.
Spaghetti e pistole

I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Sul lungo periodo no, è sempre così, l'affitto subisce l'adeguamento mentre la quota capitale della rata è costante.
Di contro gli svantaggi dell'acquisto sono evidenti,costi iniziali molto maggiori, disponibilità di fondi propri, minore flessibilità e mobilità. Quindi non mi pare un'anomalia visto che sconta questi contro l'acquisto.
Ultima modifica di Immanuel; 14-12-14 alle 16:55
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.