Pagina 18 di 29 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 286

Discussione: La bella Napoli.

  1. #171
    Forumista junior
    Data Registrazione
    04 Dec 2014
    Messaggi
    25
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Il Regno di Sardgena aveva le casse vuote perchè le aveva investite in ferrovie, industrie e armi. Serve a un tubo avere i forzieri pieni d'oro.
    ma quali investimenti il primo regno italiano ad avere una ferrovia fu quello delle de Sicilie, il regno di sardegna arrivo quasi un decennio dopo!

  2. #172
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Il Regno di Sardgena aveva le casse vuote perchè le aveva investite in ferrovie, industrie e armi. Serve a un tubo avere i forzieri pieni d'oro.
    Solo armi.

    Ferrovie poche (al 1860).
    Industria: nulla (erano tutte in mano ai privati).
    Molto nelle bonifiche agricole (Cavour e i suoi ministri erano proprietari terrieri, e valorizzarono le proprie terre a spese dello Stato).

    Il bilancio era quasi interamente appannaggio del ministro della guerra.

    I Borbone non avevano neanche il Ministero della guerra. Avevano l'importante Ministero della marina, perchè erano circondati dal mare. Il confine di terra era con lo Stato pontificio, che (illusi) avrebbe dovuto proteggerli.

    Ma il mare faceva gola agli inglesi, che cercavano di togliere di mezzo l'unica marina concorrente del Mediterraneo, che doveva restare cosa loro.
    E quando i Savoia iniziarono l'invasione via terra, passando attraverso lo Stato pontificio, il Papa si girò dall'altra parte.
    Ultima modifica di Corrado; 06-12-14 alle 15:37

  3. #173
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da DeRosa Visualizza Messaggio
    perché comprarsi un deserto industriale?
    Forse non ti è chiaro che i Borbone erano dei deficienti. Il Nord Italia confinava con gli Stati industrialmente sviluppati. Anche se fosse come dici tu (e non è così), le industrie sarebbero state messe, e c'era la possibilità di commerciare con Francia e Germania. Noi con chi avremmo dovuto commerciare, con la Grecia? Ti sembra una politica intelligente?
    Spaghetti e pistole

  4. #174
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da DeRosa Visualizza Messaggio
    ma quali investimenti il primo regno italiano ad avere una ferrovia fu quello delle de Sicilie, il regno di sardegna arrivo quasi un decennio dopo!
    a sud si scrive deciennio

  5. #175
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Solo armi.

    Ferrovie poche (al 1860).
    Industria: nulla (erano tutte in mano ai privati).
    Molto nelle bonifiche agricole (Cavour e i suoi ministri erano proprietari terrieri, e valorizzarono le proprie terre a spese dello Stato).

    Il bilancio era quasi interamente appannaggio del ministro della guerra.

    I Borbone non avevano neanche il Ministero della guerra. Avevano l'importante Ministero della marina, perchè erano circondati dal mare. Il confine di terra era con lo Stato pontificio, che (illusi) avrebbe dovuto proteggerli.

    Ma il mare faceva gola agli inglesi, che cercavano di togliere di mezzo l'unica marina del Mediterraneo, che doveva restare cosa loro.
    E quando i Savoia iniziarono l'invasione via terra, passando attraverso lo Stato pontificio, il Papa si girò dall'altra parte.
    Al sud c'era il comunismo, c'era il Male.

  6. #176
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da DeRosa Visualizza Messaggio
    ma quali investimenti il primo regno italiano ad avere una ferrovia fu quello delle de Sicilie, il regno di sardegna arrivo quasi un decennio dopo!
    Anche il primo PC l'ha inventata l'Olivetti. Ma non è colpa di nessun complotto giudaico se non è stato capito e sfruttato.
    Ultima modifica di Juv; 06-12-14 alle 15:43
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  7. #177
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Anche il primo PC l'ha inventata l'Olivetti. Ma non è colpa di nessun complotto giudaico se non è stato capito e sfruttato.
    Mi sa che hai preso l'esempio sbagliato. Qui il giudaismo qualcosa c'entra.
    Spaghetti e pistole

  8. #178
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Solo armi.

    Ferrovie poche (al 1860).
    Industria: nulla (erano tutte in mano ai privati).
    Molto nelle bonifiche agricole (Cavour e i suoi ministri erano proprietari terrieri, e valorizzarono le proprie terre a spese dello Stato).

    Il bilancio era quasi interamente appannaggio del ministro della guerra.

    I Borbone non avevano neanche il Ministero della guerra. Avevano l'importante Ministero della marina, perchè erano circondati dal mare. Il confine di terra era con lo Stato pontificio, che (illusi) avrebbe dovuto proteggerli.

    Ma il mare faceva gola agli inglesi, che cercavano di togliere di mezzo l'unica marina concorrente del Mediterraneo, che doveva restare cosa loro.
    E quando i Savoia iniziarono l'invasione via terra, passando attraverso lo Stato pontificio, il Papa si girò dall'altra parte.
    Ma nulla cosa? Il Regno Sardo aveva centinaia di chilometri di ferrovie, cantieri, fabbriche ed industrie varie.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  9. #179
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Perché codarda e voltagabbana? Dovevano difendere gli Spagnoli? Almeno i nuovi conquistatori erano italiani.
    I Borbone, dopo più di un secolo, potevano dirsi autoctoni.
    Il fatto è che Garibaldi iniziò la conquista dalla Sicilia: ed i Siciliani mal sopportavano il governo di Napoli.

    L'esercito napoletano non aveva molta voglia di difendere i Siciliani, da sempre visti come ribelli (a parte l'infingardaggine dei generali napoletani: si dice perchè comprati dall'oro dei Savoia).

  10. #180
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La bella Napoli.

    Ma la ferrovia napoli portici era di 7 chilometri ed era una specie di trenino turistico, 10 anni dopo il Piemonte aveva collegato Torino con Genova (il porto più grande d'Italia), e la Francia con il lombardo veneto
    Ultima modifica di Zaccanasta; 06-12-14 alle 15:47
    .
    Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.

 

 
Pagina 18 di 29 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. LA NAPOLI PIU' BELLA
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-07-11, 10:24
  2. LA NAPOLI PIU' BELLA
    Di Napoli Capitale nel forum Campania
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-11, 08:47
  3. Altro che Roma e Napoli: Milano è bella
    Di Erlembaldo nel forum Lega
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19-07-11, 02:19
  4. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 04-07-11, 11:58
  5. O.T. ADDIO BELLA SIGNORA Napoli 2 - Juventus 1
    Di UbertoC nel forum Destra Radicale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-10-08, 15:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito