Il fatto è che qui in Italia dei referendum votati liberamente d:giagia:ai cittadini italiani se ne fa' carta da cesso!!!!iaociao::giagia:

Il fatto è che qui in Italia dei referendum votati liberamente d:giagia:ai cittadini italiani se ne fa' carta da cesso!!!!iaociao::giagia:
Ahi serva Italia di dolore ostello,
nave sanza nocchiero in gran tempesta
non donna di provincia ma bordello!
Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il plutonio è un prodotto artificiale. Il plutonio ha un dato numero atomico (94) che è il numero di protoni. Ne ha 2 in più dell'Uranio. Ma, come l'uranio, può avere degli isotopi ovverosia atomi del medesimo numero atomico ma con un diverso numero di massa poichè singolarmente dotati di più o meno neutroni. Il plutonio che si usa nelle bombe è il PU239 che è quello che si ottiene bombardando di neutroni un U238 che diviene un nettunio 239 e poi un plutonio 239 a causa delle reazioni che l'ingresso casuale di neutroni nell'area del nucleo (cattura neutronica) determina destabilizzando il nucleo originale e producendo emissioni di radiazioni.
Metti dell'U238, passa un po' di tempo (pochi giorni), e abbastanza neutroni fluiscono da finire in sufficiente numero nei nuclei di una percentuale di atomi di uranio da farli diventare plutonio 239. A quel punto 2 cose son possibili: li lasci lì, e continuando a ricevere neutroni salgono dal PU239 al PU240 al PU241 fino ad altri ancora, oppure li estrai e li separi dal combustibile, che lì rimetti per altri pochi giorni. Nel primo approccio produci PU con vari isotopi (240,241 etc.) a concentrazioni anche del 18%. Nel secondo approccio produci PU239 più una percentuale inferiore al 7% di altri isotopi.
Le centrali nucleari di tipo PWR e BWR per il fatto della permanenza del combustibile più di pochi giorni, producono sempre PU ad alte percentuali di 240 e 241 poichè non possono mai estrarre dopo pochi giorni quel che ricevono. Le centrali nucleari di tipo PHWR e RMBK, invece, potendo estrarre automaticamente entro pochi giorni, possono produrre PU a basse percentuali di 240 e 241.
Cosa cambia? E per quale motivo il PU delle prime centrali è detto "reactor grade" e quello delle altre "weapon grade"? Cambia che il PU239 è molto più stabile (nella sua instabilità) dei suoi fratellini isotopi 240 e 241. Essi -sono pestiferi- hanno la spiacevole tendenza di far detonare la bomba che li contenga in modo molto meno violento di quanto dovrebbe (fizzle) e peggio ancora di farla semi-detonare (incendio radioattivo) spontaneamente mentre è in deposito, perchè si autoinnescano spesso e volentieri.
Questo è il motivo per cui da PWR e BWR gli stati uniti han provato a costruire una bomba sperimentale e lì si son fermati. Ne han fatta una. S'è squagliata poco dopo averla prodotta. Han capito perchè e si son orientati a usare il weapon grade. Quest'ultimo, effettivamente, non può essere prodotto nei reattori c.d. civili che si usano ad esempio in Francia.
Certo, il plutonio si produce eccome, ma i reattori per farlo militare si chiamano reattori plutonigeni o convertitori e sono in genere piccoli e specializzati. Tutto l'arsenale atomico USA è stato prodotto dai reattori di hanford, non dai reattori civili. La centrale Iraniana di Busher, inoltre, non è affatto pericolosa. Lo potrebbero essere gli impianti di arricchimento o il convertirore Arak, e di quelli si parla.
Se la pensi diversamente, semplicemente, non sai come stan le cose Stefaboy.
Ultima modifica di Ronnie; 10-06-10 alle 19:40
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

E va beh, cerca di associare la parola "nucleare" al "terrore" per scatenare una reazione automatica nel cervello (amigdala, o qualcosa del genere mi pare si chiama la parte che ha questa funzione)
Tipo i cani del Dott. Pavlov, se suono un campanello e poi gli do da mangiare poi quando sentono il campanello cominciano a scondinzolare.
Se invece gli do un calcione quando sentono il campanello corrono a nascondersi.
Tecniche antiche (le teste esposte sulle picche, gli impalamenti, i roghi...) per tenere la gente in soggezione. Efficaci su alcuni gruppi, bisogna ammettere.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.