Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 193

Discussione: Adamo ed eva

  1. #121
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    il problema però è che credere non è scienza e non ed è a livello spirituale.
    on esistono risposte certe altrimenti si chiamerebbe scenza e non fede.

    e questo non lo nega neppure chi (come me ) crede in Dio.

    e non vedo neppure la necessità di spiegare cose che purtroppo noi in quanto umani possiamo solo interpretare ma non capire, altrimetni di nuovo non saremmo umani.

    poi lo so che questo è il cavallo di battaglia degli "atei integralisti" che di questo fanno consapevolmente o meno una religione.

    e non mi stupirei se prima o poi uscisse qualche setta laica che in nome di un non Dio si facesse saltare in aria in mezzo alla gente.
    Il problema non è credere, è avere idee coerenti.

    Io penso che dio possa esistere in un altro mondo a cui non possiamo accedere, però mi da l'impressione di non sapere controllare il potere che ha.

    se dio ci ha creati così, è lui che deve darci le risposte che non possiamo interpretare.

    altrimenti non possiamo seguirlo.

    non ha alcun senso condannare l'incesto se siamo nati tutti da incesto.

    se adamo ed eva sono un'allegoria, allora non sappiamo neanche come siamo nati.

  2. #122
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Il problema non è credere, è avere idee coerenti.

    Io penso che dio possa esistere in un altro mondo a cui non possiamo accedere, però mi da l'impressione di non sapere controllare il potere che ha.

    se dio ci ha creati così, è lui che deve darci le risposte che non possiamo interpretare.

    altrimenti non possiamo seguirlo.

    non ha alcun senso condannare l'incesto se siamo nati tutti da incesto.

    se adamo ed eva sono un'allegoria, allora non sappiamo neanche come siamo nati.

    ma il problema è come siamo nati o come ci comportiamo ?
    il problema è se uno è nato da una coppia di delinquenti o se è un delinquente ?

    da qualche parte gesù dice come prima cosa di comportarsi in un certo modo o che deve in assoluto essere a lui devoto ?
    fosse vera la seconda parte della domanda inciterebbe ad usare la forza contro chi aprtecipa ad un altra religione o a nessuna,

    non mi sembra che gesà dica questo, ma dice che c'è differenza tra un ricco che aiuta e un ricco che ne appofitta, che c'è differenza tra un povero che accudisce il meglio che può i propri figli rispetto ad un povero che prostituisce i propri figli per vivere meglio.

    quindi possiamo seguirlo benissimo se vogliamo (ma poi che significa seguirlo per te ?)

  3. #123
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    se dio esiste come credo e capissimo nonsaremmo umani ma anime o dei
    se dio non esiste come tu credi non c'è nulla da capire o da approfondire.

    inutile tentare di razionalizzare e tentare di portare risposte a ciò che nuessun umano (neppure il papaa mio parere) può dare.

    Dio è un mistero, perchè ci sia il beben o il male a livello spirituale è un mistero, se ci sono altre vite è un mistero, se anche per loro c'è/non c'è Dio è un mistero.

    e non capisco questa maia di certi atei di volere svelare questo ministero.
    Perché i cristiani pensano di avere la verità assoluta, e quindi pretendono di insegnare agli altri come devono comportarsi.

    Quindi è giusto fargli tutte le domande possibili, visto che devono giustificare la loro fede se vogliono dare lezioni.

    E se la bibbia è un mistero, allora basta che sia dio a svelare i misteri che lui ha creato, sennò non ha senso seguire una religione che è un mistero.

    Del resto il lavoro dei preti dovrebbe essere questo, capire i misteri di dio per svelarli a noi, visto che sono in contatto con lui, altrimenti che ci stanno a fare?
    Ultima modifica di Geralt di Rivia; 25-01-15 alle 16:23

  4. #124
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    poi se dio ha creato l'uomo perfetto, allora non doveva disobbedire.

  5. #125
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Il problema non è credere, è avere idee coerenti.

    Io penso che dio possa esistere in un altro mondo a cui non possiamo accedere, però mi da l'impressione di non sapere controllare il potere che ha.

    se dio ci ha creati così, è lui che deve darci le risposte che non possiamo interpretare.

    altrimenti non possiamo seguirlo.

    non ha alcun senso condannare l'incesto se siamo nati tutti da incesto.

    se adamo ed eva sono un'allegoria, allora non sappiamo neanche come siamo nati.
    sonoonesto credo che per quel che mi riguarda la spiritualità non è coerenza.
    la ricerca in risposte collegate a Dio non sono coerenti.

    e credo non lo siano neppure per il miglior prete/fedele/rabbino...

    credo che nessuno abbia avuto sempre una fede assoluta, anche i santi mi sembra si siano posti in alcuni momenti della loro vita delle domande, e dei dubbi.

    mi sembra che pure teologi o santi abbiano scritto di filosofia per cercare risposte, per "cercare" appunto.

    se avessereo avuto certezze non avrebbero "filosofeggiato" , ma scritto chiaro e tondo come è.

  6. #126
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    poi se dio ha creato l'uomo perfetto, allora non doveva disobbedire.
    anche alcuni angeli hanno disobbedito.

    qeste sono domande giuste a mio avviso da porsi, ma pretendere dellerisposte univoche è quasi assurdo.
    penso che nella fede ci siano risposte molto soggettive in questo modno.

  7. #127
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    sonoonesto credo che per quel che mi riguarda la spiritualità non è coerenza.
    la ricerca in risposte collegate a Dio non sono coerenti.

    e credo non lo siano neppure per il miglior prete/fedele/rabbino...

    credo che nessuno abbia avuto sempre una fede assoluta, anche i santi mi sembra si siano posti in alcuni momenti della loro vita delle domande, e dei dubbi.

    mi sembra che pure teologi o santi abbiano scritto di filosofia per cercare risposte, per "cercare" appunto.

    se avessereo avuto certezze non avrebbero "filosofeggiato" , ma scritto chiaro e tondo come è.
    Quindi non è necessario seguire dio se lui non è sincero con noi.

    Se ha dei misteri noi non possiamo capire le sue intenzioni con noi, quindi finchè non si decide a spiegarcele non siamo tenuti a fare come dice.

    Se non vuole spiegarlo nemmeno ai preti, non capisco qual è il loro scopo.

    LA chiesa non ha nemmeno ragione di esistere se manco i preti conoscono i misteri di dio.

    pensavo che i preti fossero il punto di contatto con dio, ma se nemmeno loro conoscono le risposte allora non c'è bisogno dei preti.

    Ognuno si cerca le risposte che vuole, però senza pretendere di avere ragione con la propria fede

  8. #128
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    anche alcuni angeli hanno disobbedito.

    qeste sono domande giuste a mio avviso da porsi, ma pretendere dellerisposte univoche è quasi assurdo.
    penso che nella fede ci siano risposte molto soggettive in questo modno.
    E quindi dio non ha creato perfetti nemmeno i suoi angeli.

    Non voglio risposte univoche, ma risposte sensate, perché altrimenti la religione non vale nulla.
    Se ognuno si crea le risposte che gli fanno comodo vuol dire che la fede non da risposte certe.

  9. #129
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Quindi non è necessario seguire dio se lui non è sincero con noi.

    Se ha dei misteri noi non possiamo capire le sue intenzioni con noi, quindi finchè non si decide a spiegarcele non siamo tenuti a fare come dice.

    Se non vuole spiegarlo nemmeno ai preti, non capisco qual è il loro scopo.

    LA chiesa non ha nemmeno ragione di esistere se manco i preti conoscono i misteri di dio.

    pensavo che i preti fossero il punto di contatto con dio, ma se nemmeno loro conoscono le risposte allora non c'è bisogno dei preti.

    Ognuno si cerca le risposte che vuole, però senza pretendere di avere ragione con la propria fede
    credo che tu abbia idee un po' confuse sul cristianesimo o forse la chiesa dove ogni tanto vado ha un parroco particolare:
    secondo lui (e anche secondo me)
    - Dio non obbliga nessuno a seguirlo, un odecide in piena autonomia cosa fare
    - I preti non conoscono i misteri di Dio, ma solo bibbia e vangeli e cercano spiegarli e divulgarli, poi sta al singolo accettare, ragionarci, porsi domande.

    vero : "Ognuno si cerca le risposte che vuole, però senza pretendere di avere ragione con la propria fede"
    questa dovrebbe a mio parere essere il senso di una religione.
    il Dio è sempre lo stesso, interpetatomagari in modo diverso a secona delgi usi e costumi.

    dove c'è violenza o inganno non c'è fede ma setta o interessi personali.

    non credo che se io fossi nato in libia, o in cina, o in mezzo agli aborigeni sarei stato cristiano, ma questo non toglie che ci sono regole scritte all'interno di noi (anima) che a ciascuno di noi dicono quello che dovrebbe essere giusto o sbagliato.
    credo che non possa esserci un Dio reale che, qualunque sia la religione, inciti ad ammazzare il prossimo o vivere di sacrifici o violentare donne o bambini.

    se invece non fosse così "credo sbagliato"

  10. #130
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    E quindi dio non ha creato perfetti nemmeno i suoi angeli.

    Non voglio risposte univoche, ma risposte sensate, perché altrimenti la religione non vale nulla.
    Se ognuno si crea le risposte che gli fanno comodo vuol dire che la fede non da risposte certe.
    se potessimo dare risposte certe non saremmo qui a parlarne non pensi ?
    che differenza ci sarebbe tra la cniscenza di dio e la conoscenza della "gravità" (ammesso e non concesso che sappiamo/sapremo tutto sulla gravità)

 

 
Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  2. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  3. Le mele di Adamo
    Di Fenris nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 14:33
  4. Chi se ne importa di Adamo ed Eva?
    Di Michele64 nel forum Calabria
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-08-04, 02:17
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito