Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Su Adamo ed Eva ci sarebbe da scrivere libri su libri : le sciocchezze scritte e raccontate sui due personaggi sono tali e tante che, come diceva il buon Giancky, le religioni moderne si sono dovute spendere un sacco di allegorie per rispondere a delle domandine semplici semplici .... tipo, solo per esempio :
1 ma che Eva andava a mangiarsi la mela proibita, su invito del serpente, il Padreterno che l'aveva appena inventata non lo sapeva già (se no che Padreterno è....) ..... e allora ha sbagliato a fare Eva e poteva risparmiarsela tranquillamente. Perchè non lasciava solo Adamo, senza necessità di acocppiarsi con nessuno, facendo arrivare i figli in altro modo, magari a mezzo Amazon o sotto i cavoli ?.....
2 ma l'uomo è nato da una sequela enorme di incesti, perchè si sono accoppiati madre e figlio, fratello e sorella ecc...ecc.. ?...
....
....
....
Ed ecco che allora Adamo ed Eva sono un'allegoria, che va letta secondo il libri scritto da PincoPallino, che ci ha impiegato 400 anni a capire che Adamo è una stronzata, Eva pure, il serpente uno stronzo, pero' per spiegarlo ai pastori del tempo era indispensabile crare due cretini, appunto Adamo ed Eva, altrimenti i pastori non avrebbero capito ..... ecc...ecc....
Insomma, quando la favoletta è troppo smaccatamente una scemata, allora si passa alla metafora. Quando pure la metafora appare troppo stupida, allora si passa ai famosi studi del famoso filosofo inventato su due piedi, come gli studi delle famosissime università americane che hanno messo su grafico dopo venti anni quanti rutti in media emettono i giovani fra i 14 e 18 anni, di sesso maschile, consumatori di Coca Cola ......... Le lettere ai Corinzi contengono tutto, dall'elezione di Renzi a PdC fino al pareggio 3-3 di ieri fra il Genoa e il Sassuolo.![]()
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Scusa ma non ti rendi cointo cher la Genesi ha RACCONTATO una BUFALA agli ebrei prima e poi ci hanno abboccato anche i cattolici, perché non c'era altro modo per spiegare la nascita del mondo e del genere umano?Il diavolo in forma di serpente poi, sa di favola di Fedto o qualcosa di simile... Il serpente che parla con Eva... Ma siano pazzi? E' ovvio che non c'è nuilla di vero e che se non arrivava Dawin a spiegarci come sono andate le cose ce lo chiederemmo ancora.
Ma c'è ina cosa che mi sono sempre chiesta: Adamo ed Eva ebbero due figli maschi. Caino e Abele, Caino uccise Abele e va bene... Ma non si parla di figlie femmine della prima coppia e allora il superstite Caino come fece a generare la stipe umana senza una donna? Per caso si accoppiò con mamma Eva? E anche se ci fosse stat una donna, che sarebbe comunquie stata sua sorella, ci sarebbe stato sempre un incesto... Bella STORIA DAVVERO! Saremmo in ogni caso figlo di un incesto! Eppure nella Bibbia l'incesto è talmente proibito che era negato persino il matrimonmio con la vedova di un fratello, perché considerata unione fra parenti... E dunque?![]()
Ultima modifica di Xenia888; 20-01-15 alle 14:42
Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
(Umberto Eco)

Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
(Umberto Eco)

dopo caino & abele c'è stato seth e svariati altri maschi e femmine. comunque tutti incesti. per questo gli uomini sono fuori di testa ?

Beh dai. In cattolici certe domande proprio non te le fanno fare, te le cancellano.
Io ho provato a chiedere perché inizialmente dio non voleva si mangiasse la mela ma il resto andava bene.
Poi ha cambiato idea e per lungo tempo si poteva mangiare tutto, mela compresa, tranne il maiale (e forse altro)
Poi, ad certo punto, arriva Gesù e dice che si può mangiare tutto ciò non viene dentro l'uomo, ovvero si al maiale, alla mela, ecc, no al cannibalismo e - suppongo - all'ingoio.
Niente da fare. Mi han sempre cancellato la domanda.
Ultima modifica di LiberoCittadino; 20-01-15 alle 16:15
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Come ben saprai, ci sono due scuole di pensiero riguardo la lettura di testi sacri come la Bibbia: chi li interpreta alla lettera come cronistorie e chi vi vede simbologie e metafore. Un noto esponente della prima scuola è Mauro Biglino, un molto meno noto esponente della seconda scuola è Claudio Marucchi che nel suo libro Crux Christi Serpentis offre un'interpretazione simbolica del Genesi e dei Vangeli che non ho gli strumenti per sapere se sia corretta, ma certamente mi è parsa interessante ed avvincente almeno quanto (se non più) l'interpretazione "letterale" (o presunta tale) di Biglino.
Però, leggendo il Genesi, mi sembra abbastanza evidente che, secondo il racconto, Adamo ed Eva non potevano procreare prima di aver mangiato dall'albero della conoscenza del bene e del male, infatti è stato allora che "si aprirono gli occhi a tutti e due e conobbero di essere nudi" (Genesi 3, 7), cioè divennero consapevoli dei loro genitali e, presumibilmente, della loro funzione sessuale.