Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 193

Discussione: Adamo ed eva

  1. #51
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Sapere le cose anche per gli agnostici o gli atei non è male.
    è la ragione fondante dei forum specialistici come questo, scambiarsi informazioni e imparare gli uni dagli altri, discutere e analizzare insieme le ragioni che ci portano a pensare una cosa piuttosto che un'altra

    il forum cattolico per esempio fa lo stesso tra credenti

    poi se ci fosse un tono da sermone nei miei post non lo so, può anche essere eh

  2. #52
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    non l'avevo vista da questo punto di vista, ma si può essere

    nelle mie intenzioni c'è quella di approfondire il tema per capire quanto ci sia di corretto, ovvero se alcune delle cose che posto hanno degli errori logici che non ho notato sono felice di ascoltarli, e poi anche condividerle queste cose per sapere cosa pensano gli altri leggendo e vedendo le stesse cose. Non non avevo l'intenzione di convertire nessuno. Non sono nemmeno sicuro che sia conveniente al momento.

    insomma non voleva essere un sermone per convincere i laici, se poi in qualche modo lo è stato pazienza... vuol dire che mi dovrò spiegare meglio


    PS la sezione nasce soprattutto per distogliere i lacisti dall'andare a mettere thread con questi argomenti sul forum dei cattolici
    Chiaramente parlo per me. Un ateo non puo' discutere sulla veridicità o la credibilità o la logicità di un libro sacro : è un ossimoro grande quanto una casa. Come scriveva Patto poco sopra, a noi umani non è dato capire il grande disegno imperscrutabile del Padreterno, per cui qualsiasi incoerenza o anomalia pacchiana venisse riscontrata nei passi biblici rientra in questa grande regola.

    E a mio parere, che di queste cose in gioventu' ho avuto la fortuna di dibatterle, per anni ed anni, con teologi e scienziati di discreto spessore, non esiste niente, ma proprio niente, che possa in qualche modo dare un benchè minima credibilità al castello di ingenue fesserie messe su dai furboni di duemila anni fa ...... ad eccezione dell'invocato jolly di ogni diatriba : la "fede".

    La fede è il pannicello caldo a conferma che 2+2 fa 7, e in altri casi 35, a seconda dell'allegoria del momento, a seconda di chi legge e chi interpreta il pensiero divino in quel momento.

    Quindi, e ribadisco che parlo per me, parlare di Adamo ed Eva, degli apostoli e della moltiplicazione di pane e pesci con gli atei, è come dibattere sulla parentela di Paperino con Paperone, l'assenza di un acclarato rapporto parentale con i nipotini Qui Quo Qua, sul motivo per cui dopo 70 anni nessuno di loro diventa adolescente, e sulla fortuna sfacciata di Gastone, le sue cause, il come e il perchè.

    I laicisiti atei poi non avrebbero bisogno, sempre e soltanto a mio parere, di una sezione a parte per essere distolti dal thread dei cattolici : ci pensano i cattolici stessi con le loro assolute verità, ed i relativi moderatori, a provvedere alla bisogna.

    Sempre forse e sempre secondo me.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  3. #53
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Chiaramente parlo per me. Un ateo non puo' discutere sulla veridicità o la credibilità o la logicità di un libro sacro : è un ossimoro grande quanto una casa. Come scriveva Patto poco sopra, a noi umani non è dato capire il grande disegno imperscrutabile del Padreterno, per cui qualsiasi incoerenza o anomalia pacchiana venisse riscontrata nei passi biblici rientra in questa grande regola.

    E a mio parere, che di queste cose in gioventu' ho avuto la fortuna di dibatterle, per anni ed anni, con teologi e scienziati di discreto spessore, non esiste niente, ma proprio niente, che possa in qualche modo dare un benchè minima credibilità al castello di ingenue fesserie messe su dai furboni di duemila anni fa ...... ad eccezione dell'invocato jolly di ogni diatriba : la "fede".

    La fede è il pannicello caldo a conferma che 2+2 fa 7, e in altri casi 35, a seconda dell'allegoria del momento, a seconda di chi legge e chi interpreta il pensiero divino in quel momento.

    Quindi, e ribadisco che parlo per me, parlare di Adamo ed Eva, degli apostoli e della moltiplicazione di pane e pesci con gli atei, è come dibattere sulla parentela di Paperino con Paperone, l'assenza di un acclarato rapporto parentale con i nipotini Qui Quo Qua, sul motivo per cui dopo 70 anni nessuno di loro diventa adolescente, e sulla fortuna sfacciata di Gastone, le sue cause, il come e il perchè.

    I laicisiti atei poi non avrebbero bisogno, sempre e soltanto a mio parere, di una sezione a parte per essere distolti dal thread dei cattolici : ci pensano i cattolici stessi con le loro assolute verità, ed i relativi moderatori, a provvedere alla bisogna.

    Sempre forse e sempre secondo me.
    e non è così che vanno le cose
    si vede che non sai le vicissitudini del forum e i litigi continui
    alcuni laici vanno nel forum cattolici a dire quanto è assurdo essere credenti, i moderatori cattolici li censurano e i laici lamentano la censura
    non immagini la quantità di PVT e segnalazioni che girano intorno queste cose, non potendo saperlo dai un giudizio poco informato.
    Nel forum dei moderatori c'è stata una diatriba lunghissima a proposito di questo tema.
    I supermod hanno fatto pressioni su di me perché non ne potevano più delle segnalazioni.
    Il fatto che gli altri utenti non si siano accorti di tutto questo casino e non si siano nemmeno resi conto delle tensioni del forum va a loro merito.

    questo per risponderti sul perché era necessario, assolutamente necessario

    nel merito di quello che dici io sono di opinione opposta, sto aspettando di leggere i post di Cireno il quale in alcune circostanze ha scritto dei post con storie che non conoscevo e che mi interesserebbe leggere.

    L'idea stessa di dire "noi siamo già convinti che senso ha parlarne" è contraria all'idea di forum tematico.
    Tanto per tornare al tuo esempio se io sono un appassionato dei fumetti Disney io voglio parlare di quelli, fino all'ultimo insignificante dettaglio, voglio sapere aneddoti curiosità, voglio parlarne con altri che pensano la stessa cosa.

    Ti dirò di più.
    Ho parlato con due gestori di grandi forum italiani e entrambi mi hanno detto che i forum che sopravviveranno in futuro sono quelli specialistici (li chiamano "verticali") dove gente che pensa allo stesso modo si incontra e approfondisce temi graditi senza essere rotta le scatole.

    I forum dei fan, i forum dei tifosi, i forum di auto e moto (ogni modello di auto ne ha uno)

    e non gradiscono contraddittorio, se non estremamente lieve

    per il resto in futuro ci sarà sempre di più FB.
    Questo è quello che dicono loro. Io non la penso completamente come loro, ma non mi viene assolutamente in mente di pensare che forum come questo siano inutili.

  4. #54
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    Dio non cambia idea... Se passasse questa concezione si dovrebbe ammettere che non è onnisciente...
    Accidenti. Sara mica che le parole attribuite a dio sono parole degli uomini?
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  5. #55
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    Accidenti. Sara mica che le parole attribuite a dio sono parole degli uomini?
    ma ti immagini che un giorno dio torna sulla terra in persona e dice a tutti "ma chi cazzo ve le ha dette tutte ste cose?"

  6. #56
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Sarebbe dirompente per loro ma sopratutto per gli atei.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  7. #57
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    ma anche no, io mi farei un sacco di risate

    non vedo l'ora che arrivino questi famigerati alieni o il famigerato Yahweh (che dai racconti appare un personaggio pericolosissimo)

    almeno la smettono di lamentarsi a cazzo un po' tutti

  8. #58
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    e non è così che vanno le cose
    si vede che non sai le vicissitudini del forum e i litigi continui
    alcuni laici vanno nel forum cattolici a dire quanto è assurdo essere credenti, i moderatori cattolici li censurano e i laici lamentano la censura
    A me pero' sembra che tu usi la parola "laici" come dicessi "ateo", e forse è del tutto errato. Forse. Io sono ateo e laico, mia moglie è credente ma laica uguale. Berlinguer era credente ma laico. Togliatti era ateo e laico. Le imprese, le industrie occidentali sono religiose, multietniche ma laiche, terribilmente laiche. Credo.

    non immagini la quantità di PVT e segnalazioni che girano intorno queste cose, non potendo saperlo dai un giudizio poco informato.
    Nel forum dei moderatori c'è stata una diatriba lunghissima a proposito di questo tema.
    I supermod hanno fatto pressioni su di me perché non ne potevano più delle segnalazioni.
    Il fatto che gli altri utenti non si siano accorti di tutto questo casino e non si siano nemmeno resi conto delle tensioni del forum va a loro merito.
    Vero, sicuramente sono poco informato, e mi è bastato quel "poco" per allontanarmene in fretta.

    nel merito di quello che dici io sono di opinione opposta, sto aspettando di leggere i post di Cireno il quale in alcune circostanze ha scritto dei post con storie che non conoscevo e che mi interesserebbe leggere.

    L'idea stessa di dire "noi siamo già convinti che senso ha parlarne" è contraria all'idea di forum tematico.
    Tanto per tornare al tuo esempio se io sono un appassionato dei fumetti Disney io voglio parlare di quelli, fino all'ultimo insignificante dettaglio, voglio sapere aneddoti curiosità, voglio parlarne con altri che pensano la stessa cosa.
    Beh, ho frequentato e frequento altri forum in varie parti del mondo, ognuno con le sue regole precise e ognuno con la strategia che i suoi amministratori hanno deciso di darsi. Ognuno è libero ovviamente di decidere, disporre e fare quello che gli pare, cosi' come le persone possono partecipare o meno ad un forum.

    Il punto a mio sommesso e personalissimo avviso è in primo luogo lo spirito col quale si accede ad una discussione religiosa, filosofica, politica o artistica, o musicale o scientifica o sportiva. In altri forum, abbastanza frequentati e che hanno una loro storia (non li citi per opportunità....) è bandita la maleducazione, la provocazione, il turpiloquio, la coprolalia, il dileggio o la presa per i fondelli dell'interlocutore.

    Qua invece, per quel poco che posso vedere, è ritenuto un elemento accessorio quasi inalienabile, perchè è frequentato da giovani che ti dicono " ma che cazzo dici, ma sei una testa di cazzo... ecc...." : tant'e' che la maggior parte dei moderatori non si sottrae a questo vezzo, causando poi in qualche caso, involontariamente, la degenerazione delle discussioni.

    Ovvio poi che, con questa premessa, nel sito dei cattolici (come in qualsiasi altro thread tematico poitico) sia difficilissimo discutere tranquillamente di fede o di argomenti specifici, dibattendoli civilmente, laddove qualche moderatore potrebbe (ma è solo un'ipotesi ....) spernacchiare o dileggiare o sanzionare o censurare chi non la pensa allo stesso modo, e non chi ha usato comportamenti non regolamentari.

    In estrema sintesi, che nel thread della Lega parlino solo leghisti, che in quello di DR parlino solo gli aderenti, che in quello del Socialismo nazionale o cosa del genere parlino solo i simpatizzanti del tema è del tutto peculiare di questo forum. Almeno per quanto riguarda la mia personalissima e limitata esperienza. Ma magari mi sbaglio.

    Ti dirò di più.
    Ho parlato con due gestori di grandi forum italiani e entrambi mi hanno detto che i forum che sopravviveranno in futuro sono quelli specialistici (li chiamano "verticali") dove gente che pensa allo stesso modo si incontra e approfondisce temi graditi senza essere rotta le scatole.

    I forum dei fan, i forum dei tifosi, i forum di auto e moto (ogni modello di auto ne ha uno)

    e non gradiscono contraddittorio, se non estremamente lieve

    per il resto in futuro ci sarà sempre di più FB.
    Questo è quello che dicono loro. Io non la penso completamente come loro, ma non mi viene assolutamente in mente di pensare che forum come questo siano inutili.
    Credo proprio che si tratti di una previsione errata. Se per forum specialistici intendi quelli sul rottweiler o sulle schede grafiche da PC o sugli Ipod o sui games per pc o sulla musica rock.... è normale prevedere un afflusso di persone (molto limitato) interessate al tema, con scarsissima presenta di chi avversa quella materia. E' quello che succede su questo forum per alcuni thread, frequentati sempre dalle stesse (pochissime) persone, che se la scrivono, se la cantano e se la suonano, abbaiando a chiunque cantasse una cosa diversa. E NON SUCCEDE sul nazionale, dove il numero dei frequentatori è probabilmente molto, ma molto, ma molto ..... piu' alto.

    Ma un forum come questo, graficamente ben fatto, con una buona interfaccia, una buona organizzazione degli argomenti, che parla di politica, di filosofia, religione o musica pop o sinfonica, non puo' avere un futuro con persone che la pensino tutte allo stesso modo, tipo circolo della canasta. E' una previsione errata. Ma ripeto ancora, la mia è solo una sensazione, non supportata da nessuno studio di settore o analisi sociologica. E' la mia opinione, e mi dispiace di essere troppo vecchio per poterne verificare la bonta', magari insieme a te, fra dieci o quindici anni.

    Imho.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  9. #59
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    A me pero' sembra che tu usi la parola "laici" come dicessi "ateo", e forse è del tutto errato. Forse. Io sono ateo e laico, mia moglie è credente ma laica uguale. Berlinguer era credente ma laico. Togliatti era ateo e laico. Le imprese, le industrie occidentali sono religiose, multietniche ma laiche, terribilmente laiche. Credo.
    definiscili come vuoi di fatto andavano a criticarli per il loro modo di pensare sul loro forum
    Vero, sicuramente sono poco informato, e mi è bastato quel "poco" per allontanarmene in fretta.


    Beh, ho frequentato e frequento altri forum in varie parti del mondo, ognuno con le sue regole precise e ognuno con la strategia che i suoi amministratori hanno deciso di darsi. Ognuno è libero ovviamente di decidere, disporre e fare quello che gli pare, cosi' come le persone possono partecipare o meno ad un forum.

    Il punto a mio sommesso e personalissimo avviso è in primo luogo lo spirito col quale si accede ad una discussione religiosa, filosofica, politica o artistica, o musicale o scientifica o sportiva. In altri forum, abbastanza frequentati e che hanno una loro storia (non li citi per opportunità....) è bandita la maleducazione, la provocazione, il turpiloquio, la coprolalia, il dileggio o la presa per i fondelli dell'interlocutore.

    Qua invece, per quel poco che posso vedere, è ritenuto un elemento accessorio quasi inalienabile, perchè è frequentato da giovani che ti dicono " ma che cazzo dici, ma sei una testa di cazzo... ecc...." : tant'e' che la maggior parte dei moderatori non si sottrae a questo vezzo, causando poi in qualche caso, involontariamente, la degenerazione delle discussioni.

    Ovvio poi che, con questa premessa, nel sito dei cattolici (come in qualsiasi altro thread tematico poitico) sia difficilissimo discutere tranquillamente di fede o di argomenti specifici, dibattendoli civilmente, laddove qualche moderatore potrebbe (ma è solo un'ipotesi ....) spernacchiare o dileggiare o sanzionare o censurare chi non la pensa allo stesso modo, e non chi ha usato comportamenti non regolamentari.
    altri forum parlano di altri temi, la politica è polemica di natura, come non lo può essere un forum che parla di Guerre Stellari. Quindi facciamocene una ragione
    In estrema sintesi, che nel thread della Lega parlino solo leghisti, che in quello di DR parlino solo gli aderenti, che in quello del Socialismo nazionale o cosa del genere parlino solo i simpatizzanti del tema è del tutto peculiare di questo forum. Almeno per quanto riguarda la mia personalissima e limitata esperienza. Ma magari mi sbaglio.

    ci sono sia i forum specialistici che quelli generalisti. E' proprio così che ha sempre funzionato da 13 anni e più a questa parte
    Credo proprio che si tratti di una previsione errata. Se per forum specialistici intendi quelli sul rottweiler o sulle schede grafiche da PC o sugli Ipod o sui games per pc o sulla musica rock.... è normale prevedere un afflusso di persone (molto limitato) interessate al tema, con scarsissima presenta di chi avversa quella materia. E' quello che succede su questo forum per alcuni thread, frequentati sempre dalle stesse (pochissime) persone, che se la scrivono, se la cantano e se la suonano, abbaiando a chiunque cantasse una cosa diversa. E NON SUCCEDE sul nazionale, dove il numero dei frequentatori è probabilmente molto, ma molto, ma molto ..... piu' alto.
    Eppure persone che gestiscono forum molto grossi pensano questo, si vede che loro hanno qualche motivo, noto tra l'altro che tu ignori che molti dei forum più frequentati sono forum di squadre di calcio. La pensano tutti allo stesso modo e basta anche solo la presenza di un tifoso di una squadra avversaria per scatenare casini notevoli. Ma ho l'impressione che non frequenti forum di squadre di calcio
    Ma un forum come questo, graficamente ben fatto, con una buona interfaccia, una buona organizzazione degli argomenti, che parla di politica, di filosofia, religione o musica pop o sinfonica, non puo' avere un futuro con persone che la pensino tutte allo stesso modo, tipo circolo della canasta. E' una previsione errata. Ma ripeto ancora, la mia è solo una sensazione, non supportata da nessuno studio di settore o analisi sociologica. E' la mia opinione, e mi dispiace di essere troppo vecchio per poterne verificare la bonta', magari insieme a te, fra dieci o quindici anni.

    Imho.
    infatti nessuno ha detto che il forum nel suo complesso debba avere persone che la pensino allo stesso modo.
    Ci saranno sempre sezioni specifiche come questa e sezioni generaliste come il Nazionale.
    Quale è il problema? Forse tu avevi capito che sarebbe cambiata la struttura di tutto il Forum? No ti sbagli.
    In questo forum sulle religioni da un punto di vista laicista si parla di religioni e ci parla chi ha voglia di farlo.
    Chi vuole parlare delle incongruenze dei testi sacri invece di andare a prendere in giro i cattolici sul loro forum chiedendo "e allora come spiegate il versetto tal de tali nel libro di Ezechiele?", viene qui e espone il suo pensiero, senza essere censurato.

    Alcuni tra quelli che hanno fatto più casino gridando alla censura ogni 2 e 3 qui si sono visti molto poco (il che potrebbe fare pensare che più che dire quello che volevano dire erano interessati a sfrocoliare i cattolici, ma vedremo col tempo).

    A me sembra che non ti sia ancora chiaro che questo è solo un sottoforum che è stato creato per dare una valvola di sfogo ad alcuni utenti che venivano giustamente censurati sul forum cattolici. Tu parti dalla creazione di questo forum per generalizzare un cambio di strategia dell'intero sito che semplicemente non esiste.

    Sul resto l'argomento "come gestire un forum" è largamente OT e non me ne volere ma non avendo la visibilità delle statistiche e delle problematiche non hai gli strumenti per dare giudizi motivati. Non sai le statistiche di visite e di scrittura post, quindi si tratta di tue impressioni non supportate dai fatti.

  10. #60
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


 

 
Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  2. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  3. Le mele di Adamo
    Di Fenris nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 14:33
  4. Chi se ne importa di Adamo ed Eva?
    Di Michele64 nel forum Calabria
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-08-04, 02:17
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito