Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
amerigodumini
Tutta la polemica dei Profeti, alquanto incessante, lo dimostrerebbe.
Ma i Profeti non erano in diretto contatto con Dio? Cosa c'era da polemizzare?
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
Non ci sono nemmeno prove che si siano inventati tutto, se è per quello.
Si sono inventati quello che serviva inventarsi dopo la conquista di Gerusalemme, prima della quale non compare da nessuna parte la Shahada riferita al Profeta.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
Quindi ammetti che il Dio dei cattolici è lo stesso Dio dei giudei (e dei musulmani). Bene.
Assolutamente no: il Dio dei cattolici è Uno e Trino, mentre per gli ebrei ed i musulmani una cosa del genere equivale ad una forma neanche tanto larvata di paganesimo (tant'è che i cattolici possono usufruire del patto di protezione, la dhimmah, solo perché credono in una Divina Rivelazione, se no erano fregati come gli altri pagani). Posso dirti che era lo stesso Dio che pregavano Abramo, Isacco e Giacobbe, ad esempio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
Ma torniamo a noi. Ammetti o no che dopo la conversione di Costantino iniziò un processo politico che portò all'imposizione forzata del cristianesimo in Oriente da parte dei bizantini, e in Occidente tramite le varie conversioni "nazionali" dovute all'assolutà lealtà dei popoli germanici nei confronti dei loro sovrani? Oppure credi che abbiano fatto tutto i missionari e che si siano tutti convertiti spontaneamente?
Conversioni forzate di masse non vi furono mai. Sfido chiunque a dimostrare il contrario. E' vero che la graduale conversione al Cattolicesimo dei diversi sovrani - barbari o meno - favorì, per una questione di lealismo verso le autorità costituite, l'adesione alla Fede cattolica di non poche popolazioni. Ma anche questo avvenne grossomodo spontaneamente. Di "martiri" pagani non se ne conoscono. Perché? Non è un caso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
Inoltre, come la mettiamo con il fatto che la storia della vita di Gesù come ce la propone il Cristianesimo è simile se non identica alla storia di personaggi mitici di stampo pagano e politeista come Mitra e Tammuz?
L'unicità della figura di Cristo è ormai un dato storicamente appurato. Appurato non dai cattolici, ma proprio dalla storiografia "laica". Peraltro, è curioso come ogni volta si accusi il Cristianesimo di essere un'imitazione del Mitrahismo, senza rendersi conto che cronologicamente il primo precedette il secondo e non viceversa.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
Ma i Profeti non erano in diretto contatto con Dio? Cosa c'era da polemizzare?
Sull'ebraismo pratico.
Cioè quello concreto.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Io ho parlato di razza nordica, ma non ho detto che l'Urheimat fosse in Germania o Scandinavia. La razza nordica era presente anche nell'odierna Russia. Tant'è che la Gimbutas nei famosi kurgan s'è trovata degli scheletri di europoidi nordici (affermando di averne trovati di analoghi in Pomerania).
Ma nordico cosa significa? Oggi. É obiettivamente impossibile appiattire l'Ariano originario su un ariano di oggi, poi poniti un fatto, i preindoeuropei d'Europa (meridionale, difatti soggetti come Himmler, settentrionale, se li vedi presentano caratteristiche razziali finnidi), ma per l'appunto i preindoeuropei meridionali, esclusi probabilmente iride pelo, erano dal punto di vista della carnagione simili agli ariani (che non erano comunque di carnagione "nordica" si suppone) difatti la Gimbutas parla di struttura ossea e craniometria "nordica". Le caratteristiche più albine sono un acquisizione successiva delle branche germaniche-balto-slaviche fusesi coi finnidi.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
amerigodumini
Non c'è nessuna prova di nessuna tradizione orale di nessun corano.
Il presunto "primo Corano" della storia è andato irrimediabilmente perduto (pare).
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Assolutamente no: il Dio dei cattolici è Uno e Trino, mentre per gli ebrei ed i musulmani una cosa del genere equivale ad una forma neanche tanto larvata di paganesimo (tant'è che i cattolici possono usufruire del patto di protezione, la dhimmah, solo perché credono in una Divina Rivelazione, se no erano fregati come gli altri pagani). Posso dirti che era lo stesso Dio che pregavano Abramo, Isacco e Giacobbe, ad esempio.
Conversioni forzate di masse non vi furono mai. Sfido chiunque a dimostrare il contrario. E' vero che la graduale conversione al Cattolicesimo dei diversi sovrani - barbari o meno - favorì, per una questione di lealismo verso le autorità costituite, l'adesione alla Fede cattolica di non poche popolazioni. Ma anche questo avvenne grossomodo spontaneamente. Di "martiri" pagani non se ne conoscono. Perché? Non è un caso.
L'unicità della figura di Cristo è ormai un dato storicamente appurato. Appurato non dai cattolici, ma proprio dalla storiografia "laica". Peraltro, è curioso come ogni volta si accusi il Cristianesimo di essere un'imitazione del Mitrahismo, senza rendersi conto che cronologicamente il primo precedette il secondo e non viceversa.
Ma Gio su questo devo contraddirti, non sai dell'eroe pagano Germanico Widukind? E dei 1000 sassoni decapitati da Carlo Magno? Della distruzione dell'Irminsul? Della conversione forzata delle stirpi baltiche?
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
Cioé quindi secondo te l'ebraismo ha sempre avuto una componente gnostica?
Questo non cozza con il fatto che la tradizione talmudica è relativamente recente?
La tradizione talmudica è relativamente recente dal punto di vista scritturale.
Ma essa è la "verbalizzazione" - scusa l'improprietà di linguaggio - di una tradizione orale ora di derivazione farisaica, ora di altre correnti interpreative del giudaismo (quelle che nel Nuovo Testamento vengono additate come "tradizioni umane" da non seguire).
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Il presunto "primo Corano" della storia è andato irrimediabilmente perduto (pare).
Temo non sia mai esistito.
Era una vecchia ipotesi.
Esistevano forse circa un centinaio di diversi corani orali ma questo significa che non ne esisteva in fondo alcuno.
-
Re: Ora basta.
Le famose crociate del nord sono state fatte proprio per convertire i balti, con i famosi Cavalieri Portaspada.