Che il pdr è stato eletto secondo i dettami costituzionali (Art. 83 Cost.) lo sappiamo ma se i parlamentari non sono stati eletti secondo i dettami costituzionali (eletti con porcellum bocciata dalla consulta) il parlamento non può nè legiferare e neanche eleggere un pdr perchè diventa incostituzionale.
Mi sembra logico, no ?
Quando la corte costituzionale bocciò la legge elettorale quindi Napolitano (ex pdr) doveva immediatamente sciogliere le camere ed invece non ha sciolto niente.
Quindi non ha senso dire che il pdr è stato eletto secondo i dettami costituzionali quando quelli che l' hanno eletto non rispettano i dettami costituzionali.
E come se io costruisco una casa non a norma ma la costruisco lo stesso, non è che siccome l' ho costruita quella casa diventa a norma perchè non rispetta determinati parametri.
Poi se il parlamento è stato legittimato dal popolo ignorantone la Costituzione che io sappia è ancora in vigore.
Art. XVIII disposizioni transitorie e finali:
"La Costituzione dovrà essere fedelmente osservata come Legge fondamentale della Repubblica da tutti i cittadini e dagli organi dello Stato".
Non è che i deputati ed i senatori possono fregarsene della Costituzione e dire, tanto mi ha legittimato il popolo è faccio quel cavolo che mi pare ?
Altrimenti non ha un senso che giurano nel rispettare la Costituzione quando devono entrare in carica perchè non rispettano i dettami costituzionali e mi riferisco all' art- 56-58.
L' art-56-58 dice che i deputati ed i senatori devono essere eletti dal popolo e non dalle lobby o segreterie dei partiti.
Poi se il popolo vota con una legge incostituzionale automaticamente quella votazione è nulla, altrimenti non ha senso parlare di dettami costituzionali, non credete ?
La Costituzione deve essere rispettata da tutti ed il popolo non si può permettere di votare un parlamento incostituzionale legittimandolo altrimenti buttiamo nel cesso la Costituzione e non parliamo più di dettami costituzionali perché non ha senso.
Poi se il popolino non conosce la Costituzione allora deve imparare a leggersela, in parole povere la violazione è stata commessa dal popolo che è stato tratto in inganno dai candidati facendo credere che le votazioni erano perfettamente costituzionali, per rispettare appieno i dettami costituzionali bisogna rifare tutto d' accapo. Rifare elezioni con leggi elettorali che rispettano appieno i dettami costituzionali, ma si deve muovere il popolo a farli altrimenti resteremo sempre in ogni caso nella violazione......