E' una domanda seria ?
Io sapevo che in pratica la mela rappresentava la perdita dell'innocenza... in sostanza il voler andare al di là dei limiti imposti dal creatore significa disobbedirgli e quindi trasgredire, fare il male, volere più di quello che il creatore ha permesso.... da lì "peccato originale".
Poi ci sono varie congetture...
Albero della conoscenza del Bene e del Male - Wikipedia
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Anch'io collegando la mela al famoso albero ho sempre pensato che l'uomo, con quel gesto, avesse voluto andare al di là in qualche modo.
Ma questa mia amica mi ha sorpreso con questa interpretazione, che poi in realtà ci può stare.
Nel senso che c'è la donna che tenta l'uomo, su consiglio del serpente, in pratica può essere che in certi ambienti cristiani sessuofobici ci sia una lettura sessuale.

la lettura misogina c'è senz'altro... almeno, diciamo, nel medioevo e prima modernità.
Poi nelle intenzioni antiche... probabilmente il significato è un po' diverso.
In realtà su cose come queste ci sono sempre 1000 elucubrazioni perchè è difficile documentare veramente il significato originale.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij