Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Prima Guerra del Golfo

  1. #1
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prima Guerra del Golfo

    Sbirciando qua e la mi son chiesto qual è stato il ruolo (seppur modesto) dell'Italia nell'operazione Desert Shield avviata nel 1990.
    Qualcuno di voi ha qualche notizia in più? Specialmente riguardo la Missione Locusta che ha visto impegnati 8 Tornado dell'AMI?
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,912
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prima Guerra del Golfo

    Cercando al volo ho trovato solo questo (scendi fino in fondo):
    http://web.tiscalinet.it/aeroglobo/cacciaami.html
    Ultima modifica di Halberdier; 12-06-10 alle 18:37

  3. #3
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,939
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prima Guerra del Golfo

    Alla fine della Guerra del Golfo i Tornado avevano compiuto 226 sortite e sganciato 565 bombe.


    Le bombe utilizzate furono le Mk83 dotate in parte di kit Matra (con paracadute freno) ma si sono visti Tornado armati anche con qualche Mk82 negli ultimi giorni di guerra.

    Fra l' altro tutte le bombe furono passare dagli alleati.. in quanto quelle nostre rimasero a casa.. per vari motivi.. fra cui anche le esigue scorte di bombe supersoniche serie MK nei nostri arsenali e la loro anzianità di servizio che non le faceva ritenere totalmente sicure per un impiego rapido senza prima bonificarle.

    Durante la prima guerra del Golfo l' Italia non disponeva di kit a guida laser se non per scopi sperimentali.










    .
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  4. #4
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prima Guerra del Golfo

    Grazie a SM e Halberdier
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  5. #5
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prima Guerra del Golfo

    Ammazza che bella famigliola....
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  6. #6
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,939
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prima Guerra del Golfo

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Ammazza che bella famigliola....


    La famiglia della Mk-80 è stata introdotta durante la guerra del Vietnam per sostituire le vecchie M117 da 372 Kg.

    Le due foto che seguono rendono bene l' idea del miglioramento delle caratteristiche aerodinamiche con l' introduzione delle bombe serie Mk-80, detta dai militari usa "Supersoniche".




    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  7. #7
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prima Guerra del Golfo

    SM fammi capire...l'Italia si fece prestare le bombe necessarie? :gratgrat:
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  8. #8
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,939
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prima Guerra del Golfo

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    SM fammi capire...l'Italia si fece prestare le bombe necessarie? :gratgrat:

    Da quello che ne sò io si.

    Avevamo diverse bombe nei depositi in patria, ma andavano tolte dallo stoccaggio, verificare se erano sempre in condizioni operative e poi trasportate fino in iraq con tutte le cautele del caso.

    Il tempo era poco e noi all' epoca non avevamo le capacità operative per farlo in pochi giorni, quindi fu prederito raccimolare delle bombe in loco, affidandosi alla catena logistica dei nostri alleati.. evidentemente ben più affidabile della nostra..



    Curiosità, pare che il Tornado Italiano sia stato abbattuto da un ZSU-23-4 irakeno.


    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prima Guerra del Golfo

    Ho sentito anche io delle bombe prese a prestito.
    Di quei giorni ricordo soprattutto l'impressione che fece l'abbattimento e la presunta morte dei piloti Bellini e Cocciolone. Comesempre una certa anima disfattista si destò d'improvviso nel paese, mentre pacifisti vari e saputelli improvvisati strillavano che dovevamo ritirarci, che non eravamo pronti e abbiamo fatto la solita figura di merda, manco il rifornimento in volo sappiamo fare...
    Immaginatevi voi l'Italia provinciale e abituata alla comoda protezione NATO (tranne poi protestare contro gli euromissili) che di colpo si ritrova suo malgrado coinvolta in una crisi del genere.. La gente che faceva le corse ad accaparrare generi alimentari nei supermercati (giuro non sto scherzando, c'era gente terrorizzata, pensava che ci sarebbero piovute bombe in testa!)
    Dall'altra parte c'erano quelli che trovavano ridicolo aver mandato solo una decina di aerei quando altri paesi si stavano impegnando con forze ben più numerose..
    In definitiva posso dire che l'Italia salvò la faccia mandando il minimo indispensabile, ancora una volta il governo italiano era dilaniato tra la paura di impegnarsi in una guerra mal vista e il terrore di rimanere ai margini del nuovo assetto mondiale dopo il crollo dell'URSS.

  10. #10
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prima Guerra del Golfo

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Da quello che ne sò io si.

    Avevamo diverse bombe nei depositi in patria, ma andavano tolte dallo stoccaggio, verificare se erano sempre in condizioni operative e poi trasportate fino in iraq con tutte le cautele del caso.

    Il tempo era poco e noi all' epoca non avevamo le capacità operative per farlo in pochi giorni, quindi fu prederito raccimolare delle bombe in loco, affidandosi alla catena logistica dei nostri alleati.. evidentemente ben più affidabile della nostra..



    Curiosità, pare che il Tornado Italiano sia stato abbattuto da un ZSU-23-4 irakeno.




    Ma io so (potrei anche sbagliare) che i Tornado volavano a quote molto basse per non essere identificati dai radar AA dell'esericito iracheno. E' vero?
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nella prima guerra del golfo.....
    Di Airbus nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-10-07, 12:16
  2. Documentario contro la prima guerra del golfo
    Di yurj nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 09:21
  3. La Guerra Del Golfo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-04, 17:09
  4. Iniziata la 3a Guerra del Golfo
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-04-04, 01:25
  5. 1991..... guerra del golfo
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-01-03, 02:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito