Comunque anch'io credo che arriveremo anche al controllo delle nascite. La trovo una misura terribile, ma ad un certo punto diventerà un percorso obbligato in alcune zone del pianeta

Comunque anch'io credo che arriveremo anche al controllo delle nascite. La trovo una misura terribile, ma ad un certo punto diventerà un percorso obbligato in alcune zone del pianeta
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Io non ne sono così sicuro, dopotutto il tasso di natalità sta decrescendo spontaneamente, anche se resta troppo alto, mentre a parte la Cina non mi risulta che politiche del genere abbiano mai avuto successo, né è prevedibile ne avranno nel prossimo futuro.
Cmq non mi sembra una misura così terribile, non è che si tratta di uccidere i neonati, ma più semplicemente di farne nascere solo uno o due per coppia.

di sicuro il pianeta sarà più popolato, specie dai poveracci con QI scarso
questo effetto sarà fortissimo in Nord America, medio in Europa e Russia ma scarso in Estremo Oriente, cito queste 4 zone perchè saranno le 4 aree geopolitiche dominanti che influenzeranno il mondo politicamente fra 50 anni
la tecnologia sarà migliorata, più economica e a disposizione di tutti coloro che sappiano usarla, è proprabile che energeticamente saremo diventati quasi tutti off grid, merci e persone viaggeranno di meno vista l'esplosione delle stampanti 3D
visto che ci saranno più persone ma le risorse saranno sempre quelle sarà fondamentale la location, le città poste su infrastrutture, giacimenti, bacini idrici etc saranno ricche, le altre povere
le città ricche quindi detteranno legge raggiungendo un alto livello di autonomia, politica, economica e militare
avremo 4 grandi forme imperiali di stato, NordAmerica, Europa, Russia e Cina allargata con al loro interno una varietà enorme di entità simile a quella che esisteva al tempo del Sacro Romano Impero
ci saranno enormi sacche di povertà, milioni di kmq di terra resa sterile da vari tipi di inquinamento (radioattivo, tossico etc)
non si andrà nello spazio perchè mancheranno fondi statali a sufficienza (e le singole città non avranno sufficiente massa critica per sostituirvisi) probabile anche le grandi armi nucleari andranno in disuso perchè nessuno le manterrà nè si ricorderà come usarle
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

F.A.U.S.T.
F.A.U.S.T., capitolo due ? Fantascienza.com
il mondo all'inizio del XXII secolo

Speriamo, se decresce spontaneamente è la cosa migliore. Comunque magari quello totale si sta stabilizzando, ma ci sono singole zone dove c'è ancora una crescita esponenziale se non sbaglio (es. India o Nigeria)
PS: quando dicevo terribile mi riferivo alla possibilità, magari solo nel mio immaginario, che prima o poi a qualche capo di stato terzomondista venga la bella idea di disporre la sterilizzazione forzata delle donne che abbiano già avuto un figlio.
Ultima modifica di Maestrale; 26-02-15 alle 14:58
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

non è questione del singolo essere umano, è che se aumenta la temperatura di pochi gradi, non c'è più acqua dolce da bere perchè si stravolge il ciclo dell'acqua (si sciolgono i giacciai e si asciugano i fiumi); il clima si sfascia e quindi le coltivazioni vanno a farsi benedire; alcune zone diventano desertiche, gli animali si sposteranno con conseguenti casini ulteriori ecc. ecc.
Insomma morirebbero decine di milioni di persone.
Ultima modifica di Druuna; 26-02-15 alle 15:08
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij