Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
ma umiliare chi se la crede (affranto o no) è diverso da umiliare chi è effetivamente umile.
Che poi ci siano anche gli umili che se la credano, è un'altra questione
chi è effettivamente umile non se la crede, ma gli indignati non accettano umilmente la propria condizione
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
ma se tu fossi un umile che faresti? certo è che non si può emettere giudizio su una condizione che non si vive, effettivamente
per dire... lo stesso nietzsche, prese partito contro deboli e malandati, essendolo primariamente
Nietzsche esortava a tante cose commoventi come ad esempio la magnanima "virtù che dona", ma dopo che lui stesso ha segato la "giustizia oggettiva" e la "conformità al retto ordine morale dell'universo" (o come la si voglia chiamare) chiunque può spernacchiarlo e lasciarlo bollire nella sua broda
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Nietzsche esortava a tante cose commoventi come ad esempio la magnanima "virtù che dona", ma dopo che lui stesso ha segato la "giustizia oggettiva" e la "conformità al retto ordine morale dell'universo" (o come la si voglia chiamare) chiunque può spernacchiarlo e lasciarlo bollire nella sua broda
e' ormai un filosofo talmente discusso e interpretato che viene complesso riuscire a fare un'analisi curiosa del suo pensiero.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
e' ormai un filosofo talmente discusso e interpretato che viene complesso riuscire a fare un'analisi curiosa del suo pensiero.
comunque per tornare al discorso sono gli indignati che devono sbracciarsi a concepire principi di "ragione" e di "giustizia" (finanche travestiti incredibilmente di "utilità") come armi immateriali contro la ben più materiale ripartizione iniqua delle risorse; trovavo particolarmente divertente che si parlasse di "frustrazione" quando niente è più frustrante dell'iniquità materiale che non si corregge, e di "paraocchi" nel momento in cui si tratta di propalare una fantagiustizia come dogma
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
comunque per tornare al discorso sono gli indignati che devono sbracciarsi a concepire principi di "ragione" e di "giustizia" (finanche travestiti incredibilmente di "utilità") come armi immateriali contro la ben più materiale ripartizione iniqua delle risorse; trovavo particolarmente divertente che si parlasse di "frustrazione" quando niente è più frustrante dell'iniquità materiale che non si corregge, e di "paraocchi" nel momento in cui si tratta di propalare una fantagiustizia come dogma
ma quella teoria l'ha pensata il marxismo. in realtà, credo pochi, o nessuno (forse solo céline) ha mai ipotizzato che i fantomatici "perdenti" della catena sociale (i proletari per la sinistra) in realtà, con o senza l'avvento della società industriale, si indignano soltanto per la loro condizione subalterna rispetto ai vincenti, non per un concetto etico o metafisico di giustizia.
questo crea,nella pratica, che ciò che si è visto nei paesi socialcomunisti, è l'inversione di rotta dei modelli capitalistici, e in cui gli ultimi diventano i primi ripetendo gli errori dei primi
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
poche cose sono più impagabili degli individui vibranti di impotente indignazione morale contro i rapporti sociali ingiusti che attribuiscono agli altri la "frustrazione" o che attribuiscono il rifiuto altrui del proprio dogma ai "paraocchi"
dissimula meglio il rosicamento
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
di solito l'individuo appagato non sente le necessità degli zimbelli da ridurre a oggetto di ridicolizzazione
:snob:
je rode, ma deve dargli una patina lucida.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
dissimula meglio il rosicamento
proveresti a razionalizzare questa frase per dare ulteriori conferme a quel che stavo dicendo? cosa escogiteresti, che ti invidio le idee nobili e allora sono risentito perché sei più nobile di me?
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
:snob:
je rode, ma deve dargli una patina lucida.
rosico perché non sono donna e non sono matura nonostante viviamo in una società sessista che idolatra il giovanilismo
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
proveresti a razionalizzare questa frase per dare ulteriori conferme a quel che stavo dicendo? cosa escogiteresti, che ti invidio le idee nobili e allora sono risentito perché sei più nobile di me?
ho chiesto "care to elaborate?" poiché è assistere all'esercizio di escogitare e di cabalizzare su "ragioni", "utilità," "stupidità" eccetera che mi appassiona più di tutto