Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
ti sbagli, avrei una laurea in storia moderna.
Io mi sono spesso immedesimato nei personaggi storici, spesso erano dei re, e sapere che un paese ha conservato quella istituzione con i discendenti di quei re, i palazzi dove si è fatta la storia, che ancora oggi i principi vegono educati nel rispetto dei loro antenati per me è la migliore forma istituzionale di un paese: la storia al potere, rispettiamo la nostra storia, pur nella modernità
Per me ad esempio la Svezia è identificata con Carlo XII e oggi a Stoccolma c'è un re suo discendente che abita lo stesso palazzo
lo stesso per Federico II di Prussia
In Francia Luigi XIV e Luigi XV
Carlo V d'Asburgo
Per non parlare dei sovrani inglesi, spagnoli, italiani, ungheresi, polacchi, ottomani
I beg your pardon.
Come sarebbero i Bernadotte discendenti di Carlo XII?
Tramite matrimonio?
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
I beg your pardon.
Come sarebbero i Bernadotte discendenti di Carlo XII?
Tramite matrimonio?
Teoricamente per adozione, pensa tu che monarchia tarocca.
Re: la gente mi dà del progressista
Ora che l'erede al trono é la figlia che ha avuto una figlia dal suo personal trainer quella bambina non é neanche di sangue nobile vero e proprio visto che la nobiltà si trasmette per via paterna.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Ora che l'erede al trono é la figlia che ha avuto una figlia dal suo personal trainer quella bambina non é neanche di sangue nobile vero e proprio visto che la nobiltà si trasmette per via paterna.
Chi discende da un maresciallo di Napoleone di certe piccolezze se ne impipa.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Teoricamente per adozione, pensa tu che monarchia tarocca.
Niente affatto.
Carlo XIV Giovanni fu eletto dal parlamento svedese.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Niente affatto.
Carlo XIV Giovanni fu eletto dal parlamento svedese.
Di sangue nobile e rispettabile allora. Un re eletto dal parlamento, e che re sarebbe. Poi la figlia, della nobile famiglia dei personal trainer.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Di sangue nobile e rispettabile allora. Un re eletto dal parlamento, e che re sarebbe. Poi la figlia, della nobile famiglia dei personal trainer.
Qui mancano i fondamentali,
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Chi discende da un maresciallo di Napoleone di certe piccolezze se ne impipa.
Napoleone che si interessava fortemente alle sue origini nobiliari da un signore longobardo del medioevo, quando ad un soldato dalle opinioni giacobine venne fatto notare l'interesse di Napoleone per le questioni nobiliari e la genealogia (proverbiale l'interesse di Napoleone per l'antichità e la grandezza della famiglia Massimo) quello replicò con sommo livore che Napoleone non s'interessava affatto a queste questioni da antico regime. Ovviamente in Napoleone vediamo il contrario. Poi é da notare che il primo Bernadotte da borghese quale era, era veramente un individuo di basso livello, si fece tatuare "Morte ai Re" per poi diventarne uno, e partecipò ad intrighi per rovesciare Napoleone quando questo lo aveva nominato Maresciallo dell'Impero, intrighi a chi partecipò per vili questioni personali non ideali. Avevano proprio ragione i patrizi romani quando parlando dei plebei dicevano che si comportassero secondo una sorta di "more ferarum", più bestie che uomini.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Qui mancano i fondamentali,
Quello sei tu, considerate le sciocchezze che hai detto nell'altro 3d. Comunque devo darti ragione é stato nell'ordine eletto dal parlamento svedese e poi adottato dal Re, pensa che dinastia di ciabattini.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
I beg your pardon.
Come sarebbero i Bernadotte discendenti di Carlo XII?
Tramite matrimonio?
potrei dirti che uno degli antenati di Carlo XVI Bernadotte sposo' una principessa Vasa direttamente discendente dal fondatore della Svezia Moderna e che poi tutti i re successivi sposarono principesse blasonatissime, l'importante è che i Bernadotte siano riusciti da 200 anni a questa parte a incarnare la storia e la tradizione svedese che era stata messa a dura prova da alcuni re incapaci e con problemi mentali verso la fine del XVIII secolo-inizio XIX e che fino al 1975 i re avevano poteri molto estesi, tanto che il loro paese di pochi milioni d'abitanti aveva molto piu' peso nel mondo del numero effettivo di abitanti.
Poi certo l'attuale re non è brillante era giovane e inesperto e si è fatto scippare tutti i poteri da quel volpone ultra socialista di Olaf Palme, cosa volete fare chiudervi in un angolo e dichiararvi sconfitti?
La monarchia è ancora là, è un simbolo, non tutti gli svedesi sono dei nudisti ultraprogressisti e ubriaconi, ce ne sono anche molto religiosi e attaccati alle tradizioni, ne conosco diversi.