Per altro è più accettabile una repubblica aristocratica, i cui membri del parlamento ed i ministri siano nobili, piuttosto che una falsa monarchia con un signor nessuno eletto re.


Per altro è più accettabile una repubblica aristocratica, i cui membri del parlamento ed i ministri siano nobili, piuttosto che una falsa monarchia con un signor nessuno eletto re.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."


anche Napoleone era un signor nessuno, ha ottenuto il trono per diritto di conquista, nel caso svedese come già detto, si trovavano davanti a due re folli o inetti ( a seconda delle opinioni), uno fu assassinato e uno deposto, quindi la dinastia decaduta e il parlamento in ossequio alla potenza napoleonica decise di eleggere un suo maresciallo, Napoleone di malagrazia fu costretto di accettare l'offerta, un caso abbastanza particolare di vacanza del trono


Napoleone era nobile, non sarebbe mai potuto entrare nell'accademia militare reale francese altrimenti. Non sono contrario in toto all'elezione del Re (del resto a lungo la carica di Sacro Romano Imperatore é stata elettiva), ma per carità un nobile lo potevano trovare. Ripeto, a questo punto quando si estingueranno i bernadotte potrebbero eleggere un netturbino.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."


"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."


lo guardo con l'occhio dell'appassionato di storia, obbiettivamente è stato un grande condottiero, fosse nato in Austria sarebbe stato un grande Feldmaresciallo al servizio degli Asburgo, come Eugenio di Savoia
Ho un libro di fantastoria che si intitola "il Feldmaresciallo von Buonaparte" cosa sarebbe successo se fosse nato austriaco?
Per quanto riguarda la Francia Napoleone avrà tante colpe ma ha normalizzato una massa di scalmanati assassini rivoluzionari e ha raccattato una corona che era vacante
Ultima modifica di FrancoAntonio; 08-03-15 alle 23:49


Ultima modifica di Degtyaryov; 08-03-15 alle 23:51
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."




"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."


Me la prendo coi nobili svedesi come me la prendo coi nobili illuministi come La Fayette, tranquillo.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."


comunque Napoleone l'ho sempre visto piu' come condottiero, hai mai passato 2 o 3 ore agli Invalides con le bandiere strappate ai nemici? A parte la polvere su bandiere vecchie di 200 anni e gli starnuti a raffica, è una bella esperienza