Ultima modifica di Giordi; 10-03-15 alle 15:54
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Allora: io non so il tedesco e quella scritta la ricordo per averla vista. Pensandoci è vero che Gott, dio, vuole due T ma tu hai capito ugualmente, no?
Immanuel era il nome del futuro messia? Vero, ma che c'entra con Gott mit uns? La storia dice che quella scritta in latino (Deus nobiscum) la portavano invece certi soldati romani sulle bandiere e non solo.
Perché poi dici "il mito" di Gesù? Se ci sono delle figure mitiche e non documentate devi andare molti più indietro, da Abramo a Noè....Gesù almeno ha avuto testimonianze storiche (Giuseppe Flavio e altri)

evito di commentare la tua risposta che ho evidenziato, non vale la pena.
Il Vangelo ha un messaggio universale, cioè rivolto a TUTTE le genti di "buona volontà" L'AT no, l'AT è la storia, molto arrangiata, di un piccolissimo popolo nomade che per restare unito si è dovuto inventare un dio personale, una storia privata che, come tutte le storie e non essendo un messaggio, contiene tutte le durezze delle storie degli umani.
Immanuel come Messia, vuol dire risorgimento, rinnovamento, e anche Herzl ha costruito un messia: il sionismo, he potrebbe benissimo essere l'Immanuel di Isaia.

Tu oltre a distaccarti da ciò che è vita sessuale, ti distacchi anche da ciò che è l'amore passionale, sentimentale e romantico (come hai già spiegato in altri frangenti)... in pratica sei una persona fondamentalmente triste, incapace di trovare piaceri in questo mondo e per questo inizi a credere in altre vite, e altri posti in cui passare il tempo tra cherubini, santi e altri esseri tremendamente noiosi... buon per te!![]()
Ultima modifica di Giordi; 10-03-15 alle 15:58
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Tì lasci sfuggire a proposito del vangelo un "per tutti gli esseri viventi" poi eviti di commentare, forse è proprio meglio così...
AT contro NT sai che grande rivelazione? I cattolici per 2000 anni non si erano accorti delle differenze...
Quanto agli ebrei c'è chi li considera, loro in toto, come il messia... quindi ognuno ha le opinioni più varie sull'argomento
Ultima modifica di emv; 10-03-15 alle 16:24
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Io ti invito piuttosto a spiegarmi che cavolo c'entrano l'essenza o l'esistenza con il bene e il male, visto che uomo può essere ed esistere con il bene o il male....
TE l'ho chiesto un sacco di volte, e tu mi parli di moto e potenza che con la religione cristiana non c'entrano nulla...
Questi termini li ha inventati la scienza quindi se devi ricorrere a questo per spiegare la religione, allora non vale nulla.

Ultima modifica di emv; 10-03-15 alle 16:48