Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 99

Discussione: Got mit uns

Sospeso/a
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,502
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito Re: Got mit uns

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Posso anche dire che è diviso non superiore.

Cmq senti non rispondo alla tue domande, sono sempre molto divertenti ma abbiamo già una discussione. grazie
    Tu puoi dire quello che vuoi, a me non interessa.

Per me il tuo amore è inferiore a mio perché non riesci ad amare più di una persona alla volta.

Nell'altra discussione aspetto ancora risposte chiare, senza tirare in ballo la scienza che con la religione non c'entra nulla.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Tì lasci sfuggire a proposito del vangelo un "per tutti gli esseri viventi" poi eviti di commentare, forse è proprio meglio così...

AT contro NT sai che grande rivelazione? I cattolici per 2000 anni non si erano accorti delle differenze...

Quanto agli ebrei c'è chi li considera, loro in toto, come il messia... quindi ognuno ha le opinioni più varie sull'argomento
    la mamma di mia mamma era ebrea, e non mi sono mai accorto che fosse una sorta di messia. E nemmeno mia mamma loera, e nemmeno io, visto che per la legge ebraica della linea materna io dovrei essere ebreo. La mia prima moglie era ebrea, e mio figlio, dovrebbe essere ebreo, sempre per quella famosa legge: be. non mi sembra nessuno dei due nemmeno vicino a essere un messia.

Il NT non è contro il vecchio, semplicemente sono due cose diverse, legate SOLO dal fatto che Gesù di Nazareth è nato a Nazareth da padre e madre ebrei.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,278
     Like avuti
    5,907
    Mentioned
    1981 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    la mamma di mia mamma era ebrea, e non mi sono mai accorto che fosse una sorta di messia. E nemmeno mia mamma loera, e nemmeno io, visto che per la legge ebraica della linea materna io dovrei essere ebreo. La mia prima moglie era ebrea, e mio figlio, dovrebbe essere ebreo, sempre per quella famosa legge: be. non mi sembra nessuno dei due nemmeno vicino a essere un messia.
    Appunto nella varietà di opinioni ci sta anche la tua.

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Il NT non è contro il vecchio, semplicemente sono due cose diverse, legate SOLO dal fatto che Gesù di Nazareth è nato a Nazareth da padre e madre ebrei.
    Non è mica così acclarato.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    In realtà c'entra eccome, visto che il termine Gott mit uns deriva proprio dal termine ebraico Immanu-El (עמנואל).
    Scusa, ma da quale fonte hai tratto questa informazione?

Gott mit uns è tedesco e significa "Dio con noi".

ʼImmanuʻel è un nome ebraico che significa "Dio è con noi".

Dunque, i due termini hanno lo stesso significato ma non credo che derivino filologicamente uno dall'altro. Potrei sbagliarmi, naturalmente...

Personalmente, che ci fosse una profezia (riportata nei Vangeli) secondo la quale il Messia doveva chiamarsi Emanuele, mi pare un indizio a favore della storicità del Cristo, infatti se se lo fossero inventato, a questo punto lo avrebbero chiamato Emanuele. Non solo, il fatto che l'evangelista Matteo riporti una profezia apparentemente in contraddizione, denota una certa volontà di riportare fedelmente i fatti, anche quando non utili o persino critici. Come quando nei Vangeli si narra che la tomba di Gesù fu trovata vuota da delle donne, a quel tempo nessuno si sarebbe inventato una cosa del genere, perché la testimonianza delle donne non aveva alcun valore per gli uomini di quella epoca. Evidentemente, un fondamento storico c'è, riguardo a quello specifico avvenimento.

In ogni caso, non capisco perché queste discussioni debbano sempre degenerare nelle solite trite e ritrite polemiche, e non ci si possa confrontare serenamente.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,278
     Like avuti
    5,907
    Mentioned
    1981 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Scusa, ma da quale fonte hai tratto questa informazione?

Gott mit uns è tedesco e significa "Dio con noi".

ʼImmanuʻel è un nome ebraico che significa "Dio è con noi".

Dunque, i due termini hanno lo stesso significato ma non credo che derivino filologicamente uno dall'altro. Potrei sbagliarmi, naturalmente...

Personalmente, che ci fosse una profezia (riportata nei Vangeli) secondo la quale il Messia doveva chiamarsi Emanuele, mi pare un indizio a favore della storicità del Cristo, infatti se se lo fossero inventato, a questo punto lo avrebbero chiamato Emanuele. Non solo, il fatto che l'evangelista Matteo riporti una profezia apparentemente in contraddizione, denota una certa volontà di riportare fedelmente i fatti, anche quando non utili o persino critici. Come quando nei Vangeli si narra che la tomba di Gesù fu trovata vuota da delle donne, a quel tempo nessuno si sarebbe inventato una cosa del genere, perché la testimonianza delle donne non aveva alcun valore per gli uomini di quella epoca. Evidentemente, un fondamento storico c'è, riguardo a quello specifico avvenimento.

In ogni caso, non capisco perché queste discussioni debbano sempre degenerare nelle solite trite e ritrite polemiche, e non ci si possa confrontare serenamente.

Purtroppo si tratta di un emerito provocatore patentato.

Come se ai tedeschi, con dei governi cristiani, interessasse qualcosa di tradurre addirittura l'ebraico in tedesco... ti dà l'idea di che personaggio sia....
    Ultima modifica di emv; 10-03-15 alle 21:26
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'idea che mi sono fatto di Polemiko è assolutamente positiva, e la mia critica circa il fatto che questo genere di discussioni degenerano quasi sempre nelle solite polemiche trite e ritrite era rivolta un po' a tutti, me compreso. Possibile che non riusciamo a fare di meglio? Ci divideremo per l'eternità tra chi sembra interessato solo a criticare le religione nei suoi aspetti essoterici e chi sembra ossessivamente ed incessantemente colto dal bisogno di ostentare la propria cristianità dura e pura?

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,278
     Like avuti
    5,907
    Mentioned
    1981 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

L'idea che mi sono fatto di Polemiko è assolutamente positiva,
    "Assolutamente" positiva, dopo soli 39 post che hai fatto?

ostentare la propria cristianità dura e pura?

Si dovrebbe meditare di più sulla storia di Gesù, sul Suo processo, il Calvario, ci siamo troppo anestetizzati ma bisognerebbe riscoprirlo, magari leggendolo ad alta voce. Magari meditando sull'ottimo film di Mel Gibson.
    Ultima modifica di emv; 11-03-15 alle 01:54

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"Assolutamente" positiva, dopo soli 39 post che hai fatto?
    E quanti post servono per farsi un'idea, mille?

Polemiko si è sempre comportato correttamente nei miei confronti, abbiamo avuto un breve ma significativo scambio di messaggi privati e mi è sembrato una persona non prevenuta ed imparziale. Questa è l'idea, l'impressione che ne ho avuto e non credo di dovermene giustificare per il fatto di avere scritto poco nel forum.

Si dovrebbe meditare di più sulla storia di Gesù, sul Suo processo, il Calvario, ci siamo troppo anestetizzati ma bisognerebbe riscoprirlo, magari leggendolo ad alta voce. Magari meditando sull'ottimo film di Mel Gibson.
    La meditazione sulla vita delle grandi anime è sempre un'ottima cosa, ancor più importante e infinitamente più difficile è imitare le loro gesta ed attuare concretamente i loro insegnamenti. Ma non dobbiamo scoraggiarci, amico mio, dobbiamo perseverare!

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,143
     Like avuti
    29,072
    Mentioned
    1842 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    Mah, se Dio fosse veramente stato con loro avrebbero vinto alla grande, ma poiché le hanno sempre buscate di santa ragione ho i miei seri dubbi sul fatto che l' Altissimo li abbia mai appoggiati .... :-)
    Loro ci credevano. E infatti hanno perso quasi sempre

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Marietto dice bene, ma credo che non servirà a un gran che la sua osservazione circa la apparente inevitabilità di scadere in polemichette inutili e noiose, perché in ogni forum, in ogni discussione di osteria o di piazza, alla fine qualcuno scadrà nella polemica anziché dialogare per confronto di opinioni. Peccato, perché spesso i temi che si propongono potrebbero servire anche a sviluppare le nostre conoscenze.

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito