Originariamente Scritto da
Marietto
Qualsiasi concetto nasce in atto nel momento in cui viene cogitato ed in potenza nel momento in cui l'uomo ha iniziato a cogitare.
Come ho già detto, un concetto deve essere necessariamente antecedente al termine che lo definisce, perché come potrebbe un uomo definire un concetto che non ha in mente, che gli è assolutamente sconosciuto?
Mi pare che tu sostenga che, se non fosse esistito Immanuel, in 5000 anni nessun essere umano sulla terra avrebbe mai pensato, espresso e scritto il concetto "Dio è con noi" o che, quantomeno, nessun tedesco avrebbe mai pensato, espresso e scritto le parole "Gott mit uns". A me, sembra un concetto talmente basilare, semplice, universale: qualunque credente al mondo, di qualunque religione, è naturalmente portato a pensare che il suo Dio sia con lui, sia dalla sua parte, lo aiuti (anche in battaglia).
Insomma, per accostare sacro e profano, è un po' come dire "viva la fica", non è facile capire quando e come sia nato questo concetto e chi per primo l'abbia formulato. Viene naturale pensare che sorga spontaneamente nella mente di un gran numero di persone, in tutto il mondo, e che non sia stato causato da uno specifico evento, senza il quale nessuno avrebbe mai prodotto quel pensiero.
In ogni caso, mi sembra che questa assurdissima e demenziale polemica si sia trascinata fin troppo a lungo... per me basta!
Ciao!