Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

A me Mattarella non piace politicamente.
Ciò non toglie che abbia il mio rispetto.
Il suo approccio molto defilato lo trovo apprezzabile.
Se intervenisse in qualche modo, visto il suo retroterra culturale, mi darebbe fastidio.
Ma c'è qualcuno che lo vorrebbe "interventista"; salvo poi a lamentarsi per i suoi interventi.
Ultima modifica di Corrado; 13-03-15 alle 13:04

Non concordo assolutamente con l'articolo.
La nostra Carta disegna il modello di un Capo dello stato arbitro e non interventista.
Semmai il rimprovero sarebbe da rivolgere al predecessore il quale, sfruttando una situazione di debolezza e conflittualità dei partiti, ne ha approfittato per ampliare il suo ruolo e i suoi poteri.
Da un eventuale ritorno al modello De Nicola, Einaudi, Gronchi, il nostro paese ne avrebbe tutto da guadagnare.
Ultima modifica di diegol22; 13-03-15 alle 13:18

Perché crede a tutto quello che gli dice la tv.
La tv gli fa un lavoro di propaganda raccontando che è fantastico, intelligente, sobrio, neutrale, stimato, magnifico e lui ci crede.
La verità, per chiunque ha un minimo di buon senso e indipendenza mentale, è che Mattarella è un vecchio catorcio ammuffitto della vecchia politica, un catto-comunista sconfitto dalla storia, un signor nessuno eletto dai parlamentari (meglio dire: da alcuni segretari di partito in cambio di chissà che cosa).
Il resto è fuffa.
Nei paesi dove il presidente è eletto dal popolo i cittadini si chiedono come è possibile che gli italiani sono così tonti da pensare che il loro pdr li rappresenta, essendo eletto dai parlamentari.
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Ultima modifica di Marximiliano; 13-03-15 alle 17:28
"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente". (cit. Voltaire)

Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Quando Mattarella è intervenuto dicendo che ci vuole più Europa politica è stato un arbitro neutrale? Mi sà che i no-euro la pensano diversamente.
Quando dice che l'Italia è una e indivisibile è un arbitro neutrale? Mi sà che gli indipendentisti non sono d'accordo.
Quando dice che servono urgenti riforme istituzionali è un arbitro neutrale? Mi sà che non sono d'accordo quelli ai quali la costituzione piace così come è ora.
Quando ricorda i valori anti-fascisti è un arbitro neutrale? Mi sà che i fascistoidi non sono d'accordo.
Queste sono solo ALCUNE idee non-neutrali espresse nel suo discorso di insediamento.
Però mi raccomando: la tv dice che è neutrale quindi bisogna crederci e ripeterlo; la tv dice che rappresenta tutti gli italiani anche se è stato eletto dai parlamentari, quindi bisogna crederci e ripeterlo.
![]()
Ultima modifica di TEBELARUS; 13-03-15 alle 13:57
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Mmmmmm... no. L'interventismo del capo dello Stato comincia con Cossiga, non con Napolitano. E ad una analisi un filino più approfondita si rivela anche il motivo dell'interventismo, ovvero l'immobilismo del Parlamento e dei governo susseguitesi nel tempo.
In Politica è come in fisica: i vuoti si riempiono, non rimangono tali. Sicchè succede che quando chi è deputato all'azione (Parlamento e Governo) non lo fa, altri prenderà delle iniziative.
Vale anche per la magistratura la quale non si è allargata occupando spazi non propri, ma ha occupato spazi che la politica ha lasciato vacanti.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Il fatto è che fino a non moltissimi anni fa (per me che ne ho 60 ovviamente, altri non ne hanno nemmeno memoria) il PdR non aveva alcun ruolo nell'immaginario popolare. Nessuno lo eleggeva e non decideva niente. Quindi non c'era nemmeno problema di essere rappresentati da lui.
Ma se lui non ci rappresenta essendo eletto dagli eletti.... come può rappresen6tarci la corte costituzionale o la magistratura? O un TAR qualsiasi ormai più potente e con diritto di veto rispetto a qualsiasi legge dello Stato?