Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    E' una cosa banale quanto difficile da capire.
    Spesso l'ego si impone e ci offendiamo se le nostre idee vengono distore, dileggiate, offese.
    Idee che possono essere giuste o sbagliate oppure semplicemente neutrali come la preferenza per il gelato al cocco.

    Molti saranno perplessi, ma usando un artficio retorico arriveranno a questa conclusione.

    Poniamo che veniate convocati nell'università din Ingegneria della vostra città. Siete stati scelti tra milioni per un esperimento unico e "top secret": fare upload del vostro cervello.

    Tutti i dati immagazzinati saranno copiati su un hard disk, immessi in un computer, scaricati nell'HD di un androide che avrà le vostre stesse sembianze.
    LE vostre idee, le vostre emozioni, i vostri ricordi immortalati. E il vostro corpo avrà lo stesso onore.

    Accettate, seguite il processo, vi rivestite e fate per andarvene.
    Il ricercatore vi ferma.
    "un'ultima cosa"
    Apre una scatola.

    "pillola rossa o pillola blu?"
    "ma è matrix?" chiedete ridendo
    "no. Cianuro o arsenico?

    "come?" chiedete inorriditi
    "Sì è la procedura. Dovete scegliere come terminare il vostro corpo mortale. Le vostre idee sono state uploadate, il corpo replicato, l'ultimo step è distruggere le spoglie mortali, altrimenti il corpo decadrebbe e non sarebbe più una vostra replica e le idee cambierebbero e non sarebbero più le stesse"

    Orrore, disgusto. Rifiutate, vi dimenate, fuggite.
    Vedete il vostro "doppio". Cosa pensate?
    E' un'aberrazione. Va distrutto, io non sono "lui".

    Che ci riusciate o no, sarebbe questo il vostro intento: fuga e distruzione del "replicante". Voi non siete le vostre idee.
    Infatti noi siamo anche, banalmente, l'interazione col resto del nostro corpo e con il resto dell'ambiente. Le nostre idee sono anche il frutto del nostro corpo, vivere nel corpo di Bolt ti fa essere e pensare in modo diverso che in quello di Danny DeVito.

    "You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Mar 2010
    Località
    Non Rompere il Cazzo :D
    Messaggi
    18,425
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    appunto, quello è il fatto: se le persone "evolvono" non SONO quello che pensano.
    Pensano in quanto sono..
    quindi i pensieri non identificano una persona.
    E quindi non possiamo porre il proprio ego sui proprio pensieri e "viverli" come fossero noi stessi.
    Difenderli con la vita stessa (va difesa la possibilità di pensare che identifica l'essere umano, non il singolo pensiero) o offenderci se i nostri pensieri vengono rifiutati/confutati.
    pero' e' anche vero che l evoluzione verso una certa direzione di domani dipende dai pensieri di ieri/oggi. Npn c'e' niente di male essere orgogliosi di quello che si pensa, se si e' pronti a cambiare idea quando alcuni pensieri vengono confutati, altrimenti l orgoglio diventa ottusita'.
    slava kokaini

  3. #13
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    teoricamente, nel momento stesso in cui si viene duplicati, il replicante occupa un piano esistenziale sfasato dall'originale, per il fatto stesso di essere un replicante. quindi giocoforza è ontologicamente impossibile creare un vero e proprio replicante
    è simile al paradosso topologico della mappa dell'impero 1:1
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  4. #14
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    Tutti (almeno le persone dotate di comprendonio ) sanno che l'uomo non è i propri pensieri e non è il proprio corpo..e se ci sfogliamo come una cipolla alla fine rimane il Vuoto..che è la nostra essenza..

    E' il mondo moderno che ha identificato l'uomo con ciò che appare..con i pensieri e il corpo..essendo incapace di vedere oltre..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    mi sa che le difficoltà relazionali nascano proprio da questo.
    Siamo troppo degli "io" e poco degli esseri facenti parte di un gruppo di simili.

    ma in fondo anche gli animali adottano lo stesso metodo di relazione, formano dei gruppi coi loro simili, ma alla prima occasione menano anche questi simili.

  6. #16
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    Comunque sto 3d è una cazzata, un replicante è appunto un replicante, due Iphone identici e con le stesse funzioni sono pur sempre due Iphone distinti.

    "You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

  7. #17
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    non vedo riferimenti pseudoscientifici alla fisica guandishdiga, orazio stai bene?
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  8. #18
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    che l'io sia illusorio lo si può spiegare a chi percepisce sensazioni di fame
    Ultima modifica di Troll; 14-03-15 alle 16:44

  9. #19
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    Citazione Originariamente Scritto da cirenaico Visualizza Messaggio
    mi sa che le difficoltà relazionali nascano proprio da questo.
    Siamo troppo degli "io" e poco degli esseri facenti parte di un gruppo di simili.

    ma in fondo anche gli animali adottano lo stesso metodo di relazione, formano dei gruppi coi loro simili, ma alla prima occasione menano anche questi simili.
    se gli animali mossi da ciechi istinti facessero diversamente questo non impedirebbe di percepire che la fame dell'altro non è la propria

  10. #20
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Noi non siamo quello che pensiamo

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    E' una cosa banale quanto difficile da capire.
    Spesso l'ego si impone e ci offendiamo se le nostre idee vengono distore, dileggiate, offese.
    Idee che possono essere giuste o sbagliate oppure semplicemente neutrali come la preferenza per il gelato al cocco.

    Molti saranno perplessi, ma usando un artficio retorico arriveranno a questa conclusione.

    Poniamo che veniate convocati nell'università din Ingegneria della vostra città. Siete stati scelti tra milioni per un esperimento unico e "top secret": fare upload del vostro cervello.

    Tutti i dati immagazzinati saranno copiati su un hard disk, immessi in un computer, scaricati nell'HD di un androide che avrà le vostre stesse sembianze.
    LE vostre idee, le vostre emozioni, i vostri ricordi immortalati. E il vostro corpo avrà lo stesso onore.

    Accettate, seguite il processo, vi rivestite e fate per andarvene.
    Il ricercatore vi ferma.
    "un'ultima cosa"
    Apre una scatola.

    "pillola rossa o pillola blu?"
    "ma è matrix?" chiedete ridendo
    "no. Cianuro o arsenico?

    "come?" chiedete inorriditi
    "Sì è la procedura. Dovete scegliere come terminare il vostro corpo mortale. Le vostre idee sono state uploadate, il corpo replicato, l'ultimo step è distruggere le spoglie mortali, altrimenti il corpo decadrebbe e non sarebbe più una vostra replica e le idee cambierebbero e non sarebbero più le stesse"

    Orrore, disgusto. Rifiutate, vi dimenate, fuggite.
    Vedete il vostro "doppio". Cosa pensate?
    E' un'aberrazione. Va distrutto, io non sono "lui".

    Che ci riusciate o no, sarebbe questo il vostro intento: fuga e distruzione del "replicante". Voi non siete le vostre idee.
    Ma questo computer è un Commodore 64?

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-14, 17:57
  2. Quello che siamo... secondo Bersani
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-01-11, 20:30
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 12:09
  4. La responsabilità di Dio x quello ke siamo
    Di Oli nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-02, 16:39
  5. Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 21-04-02, 09:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito