beh oggi al posto della segregazione razziale c'è quella per classe, che però la sinistra non riconosce...
non sono tanto d'accordo con la lettura
in Sud Africa la classe dirigente era contro perchè l'ANC e tutti i movimenti anti-segregazione erano di sinistra radicale e sostenuti dall'URSS, venuto a cadere il Muro e i finanziamenti è caduta anche la paura di finire in un regime negro-comunista ma la tendenza della "liberalizzazione razziale" era già in atto, i Bantustans non sono mai stati davvero applicati
in USA la segregazione è durata per un secolo anche dopo la fine della schiavitù, gli yankee volevano manodopera da pagare solo quando lavorava e non h24 7 giorni su 7, insomma voleva impiegare i neri in maniera precaria, lavoro a chiamata e non sposarli con un contratto nazionale collettivo, diremmo oggi...
ma non avevano la minima intenzione di mescolarvicisi razzialmente
tutto è cambiato a partire dagli anni '50





Rispondi Citando
