Pagina 27 di 41 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 401

Discussione: No expo!

  1. #261
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Saccente significa che io sarei uno che mostra più istruzione di quella che in realtà possiede, forse è vero, forse sono anche ignorante e magari anche snob però non scrivo certe cose dettate più dalla malafede che dalla Storia, come fai tu. Che cerco di raccontarti in breve.
    Reagan, uno dei peggiori presidenti che hanno mai avuto gli Usa, ha creato un debito pubblico stratosferico nel suo Paese, che oggi stanno pagando con la Cina che si sta comprando l’America, pezzo dopo pezzo, pur di ingaggiare una corsa agli armamenti con l’Urss, che lui, perfetto conservatore estremista, vedeva come Satana incarnato. Ovviamente l’Urss, che stava faticosamente ricostruendo quello che la guerra capitalista gli aveva distrutto (28 milioni di morti, ricordi? e il 60% delle attrezzature industriali) dovette seguire questa corsa alla armi e per farlo dovette usare i soldi del popolo tralasciando scuole case ospedali che, comunque sia, sono stati fabbricati (basta scendere con una nave al porto di san Pietroburgo e andare con il taxi in città per passare in mezzo a enormi fabbricati di 15/venti piani, che erano case per il popolo).
    Siccome l’Urss resisteva nella battaglia per le armi Reagan si mise c’accordo con l’Arabia Saudita per dare una mazzata all’Impero del Male, e così nel 1986 il prezzo del greggio cadde sotto i 10 dollari al barile, e fu questo a mettere in ginocchio l’economia sovietica. Non il comunismo o il marxismo, ma il solito metodo capitalista di stringere il collo di chiunque si ribelli alla sua avidità, metodo che va dal sabotaggio, all’embargo, alla guerra, come sappiamo.
    Le solite scuse. quello non è comunismo, la russia non era pronta, quello è l'embargo, i prezziche crollano a tavolino (vera fino ad un certo punto), il capitalismo di qua, la guerra era capitalista, l'urss doveva ricostruire blablabla.. siamo stanchi delle scuse sotto ogni fronte giusto per uscire sempre limpidi e puliti dopo quasi un secolo di comunismo (anzi no! Capitalismo di stato!), colpa della corsa alle armi, colpa di reagan... assumetevi le responsabilità.

    Il socialismo è crolalto perché non regge la competizione, perché basta che crolla, per qualunque motivo, il prezzo delle materie prime che non ha nulla da mangiare e che ha bisogno di 60 anni per riprendersi da una guerra.
    Basterebbe questo per dimostrare che non può competere il socialsimo e non può essere un modello di vita e di governo auspicabile perché se lo stato vuole intraprendere un progetto se ne fotte del popolo. La differenza è che anche gli stati dei paesi liberali se ne fottono del popolo, intendiamoci. Ma lasciano comunque uno spiraglio di libertà e di qualità della vita in assoluto migliore.

    Reagan aumentò la spesa militare, è vero, ma gettò le basi per una crescita economica non indifferente.

    Io non credo che in urss comunque si vivesse male, la vita quotidiana procedeva, un po' come vivere sotto al nazismo, alla fine ti adegui al modello, alzi il pugno o il braccio teso.

    Ma scusami, i carri armati sovietici te li dimentichi?
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  2. #262
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il comunismo è molto difficile da realizzare, a prescindere dal paese, comunque l'Urss è stato il paese in assoluto alternativa alla società capitalista, bastava andarci per capire che di capitalismo c'era zero. La cosa che più stupisce dell'Urss per chi da occidentale va li è l'assenza del consumismo, perché lo Stato ha altri criteri economici
    criteri economici non in linea con gli interessi del popolo. Tanto è vero che se rischiavano la vita per passare dal muro un motivo c'era. Oppure i comunisti erano talmente inetti da far passare la propaganda anticomunista pure oltre cortina?
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  3. #263
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    criteri economici non in linea con gli interessi del popolo. Tanto è vero che se rischiavano la vita per passare dal muro un motivo c'era. Oppure i comunisti erano talmente inetti da far passare la propaganda anticomunista pure oltre cortina?
    La sera il mio parente tornando dal Bolshoi vedeva nelle strade le prostitute, io ti cito una delle mille contraddizioni dell'Urss, perché di giorno con tutti i poliziotti che c'erano a giro sarebbe stato impossibile

  4. #264
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Arbeiter Visualizza Messaggio
    Sicuramente era meglio dell'Occidente, ma era ancora ben lontano dall'essere comunismo. Il militarismo e l'autoritarismo erano onnipresenti, e il nazionalismo era promosso dallo stato.

    Come fai a convincere milioni di individui a sacrificarsi per un bene superiore? Nazionalismo e autoritarismo, il culto della bandiera, del partito sono fondamentali perché tu riesci a calare la testa e a dire si al pane razionalizzato e alle tessere alimentari.

    UN sistema che non permette la libertà individuale e il libero pensiero ha bisogno di indottrinamento, stato, nazione, eserciti fungono da collante.
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  5. #265
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    La sera il mio parente tornando dal Bolshoi vedeva nelle strade le prostitute, io ti cito una delle mille contraddizioni dell'Urss, perché di giorno con tutti i poliziotti che c'erano a giro sarebbe stato impossibile
    Ma si, alal fine erano esseri viventi pure loro, volevano divertirsi e ubriacarsi. L'attuale mafia russa non era altro che quelli che gestivano il traffico di alcolici e sigarette.
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  6. #266
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    Come fai a convincere milioni di individui a sacrificarsi per un bene superiore? Nazionalismo e autoritarismo, il culto della bandiera, del partito sono fondamentali perché tu riesci a calare la testa e a dire si al pane razionalizzato e alle tessere alimentari.

    UN sistema che non permette la libertà individuale e il libero pensiero ha bisogno di indottrinamento, stato, nazione, eserciti fungono da collante.
    In Urss non ti sceglievi che lavoro fare decideva lo Stato che lavoro dovevi fare, la mobilità sociale era inesistente

  7. #267
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    In Urss non ti sceglievi che lavoro fare decideva lo Stato che lavoro dovevi fare, la mobilità sociale era inesistente
    Mi pare che questo era per chi non aveva scelto una carriera scolastica o professionalizzante però
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  8. #268
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    Mi pare che questo era per chi non aveva scelto una carriera scolastica o professionalizzante però
    Mah a quanto ho capito parlando con chi in Urss c'è andato, una guida turistica che gli faceva da interprete diceva che era stato lo Stato a decidere di farlo diventare inteprete, ricordati che parliamo di un regime totalitario, dove è lo Stato che decide per te

  9. #269
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2015
    Messaggi
    24,659
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    Mi pare che questo era per chi non aveva scelto una carriera scolastica o professionalizzante però
    Sarebbe un punto interessante da analizzare, perchè effettivamente bloccare la mobilità a chi ha gli strumenti per fare molto è idiota.
    Chi non ha gli strumenti - laddove l'istruzione è garantita e addirittura gratuita - solitamente è perchè a priori non è interessato alla mobilità.

  10. #270
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Sarebbe un punto interessante da analizzare, perchè effettivamente bloccare la mobilità a chi ha gli strumenti per fare molto è idiota.
    Chi non ha gli strumenti - laddove l'istruzione è garantita e addirittura gratuita - solitamente è perchè a priori non è interessato alla mobilità.
    Questo mio parente li parlando con dei russi in sostanza gli dicevano che era difficilissimo cambiare lavoro in sostanza, se sei contadino al 99% rimani contadino

 

 
Pagina 27 di 41 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Expo-Sito, la risposta partenopea a Expo 2015
    Di Condor nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-15, 13:29
  2. Expo
    Di anacron nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-15, 21:22
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-13, 22:07
  4. Expo
    Di Ludis nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-05-11, 02:22
  5. Expo
    Di LeV_1984 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 02:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito