Originariamente Scritto da
uamep
Allora asinaccio

ti faccio vedere la differenza sostanziale nell'uso del condizionale e del congiuntivo.
CONDIZIONALE
Giusta
Hitler avrebbe bevuto vodka
Sbagliata
Hitler avesse bevuto vodka
CONGIUNTIVO
Giusta
Se Hitler avesse bevuto vodka
Sbagliata
Se Hitler avrebbe bevuto vodka
Dal momento che il tuo interlocutore ha usato il "se" che anticipa il periodo si usa il congiuntivo "avesse".
Cosa centra tutto questo con expo 2015?
Centra dal momento che disuctere con coloro che non sanno riconoscere gli errori significa affrontare una discussione senza sbocchi. Centra perchè se l'intelocutore si permette di correggere una "verità" con uno sbaglio, e per ben 3 volte continua a sostenere l'errore, infischiandosene delle spiegazioni, quando l'oggetto dell'errore è tanto semplice, figuratevi cosa può succedere durante un dibattito astratto dove opinioni, anche diverse, possono essere valide.
State discutendo con uno che non vede l'evidenza di un'errore da scuola elementare che lui ha corretto a chi, invece, aveva fatto giusto.
Volevo, con questo piccolo esempio far notare il livello a cui si può arrivare, la spocchia nel sostenere falsità davanti all'evidenza.
E se tutto ciò viene commesso su un'argomento, praticamente "matematico", figuratevi sul resto....
Mi spiace Cireno ma, a costo del Ban, l'ultima parola su un un'argomento di tale chiarezza non te la lascio. Quindi, se decidi di non continuare il dibattito affari tuoi, fai bene anzi, ai postumi l'ardua sentenza, se invece continui a sostenere un errore evidentissimo, anche se piccolo, come se fosse giusto, con la tua spocchia ai limiti del sopportabile, io ti risponderò all'infinito.
Sono pronto a riprendere in mano tutta la discussione ripartendo dalla frase in oggetto. E sia chiaro, della grammatica me ne fotto. E' lo "spirito" analitico che contrasto.
Mi stanno su cazzo quelli che sostengono falsità come verità assolute ... Vi è chiaro?