Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64
    Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: perchè le mafie proprio lì?

Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    lo stato è una creatura vivente che si trasforma in continuazione e gli impulsi di trasformazione più forti vengono proprio da quei gruppi che in origine sono "necessariamente" criminali (da questo punto di vista ... ma solo per questo argomento ... sono molto marxista :d).
    è evidente poi che i gruppi più forti sono quelli che hanno una forte identità etnica e come oggi gli ebrei, gli italiani del sud, i cinesi i giapponesi, ma anticamente la comunità etnica più forte e mafiosa in assoluta fu la comunità normanna (discendenti dai vichinghi) che grazie al crimine spietato cui erano dediti originariamente (altro che mafiosi!) fondorano poi la nazione inglese e la nazione siciliana
    Ripeto che secondo me non tutto il crimine è mafia. Intendo per mafia un'organizzazione criminale incentrata sui clan che stabiliscono leggi criminali rispetto alle leggi esistenti. Per esempio la banda della Magliana o la mala del Brenta non sono mafia, ma bande criminali. La mala romana di questi tempi invece è mafia, in quanto le varie cosche organizzate secondo un codice famigliare fanno accordi fra loro per la spartizione del territorio, la corruzione ecc.
    Spaghetti e pistole

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Ripeto che secondo me non tutto il crimine è mafia. Intendo per mafia un'organizzazione criminale incentrata sui clan che stabiliscono leggi criminali rispetto alle leggi esistenti. Per esempio la banda della Magliana o la mala del Brenta non sono mafia, ma bande criminali. La mala romana di questi tempi invece è mafia, in quanto le varie cosche organizzate secondo un codice famigliare fanno accordi fra loro per la spartizione del territorio, la corruzione ecc.
    non ho ora il tempo ma appena posso ti risponderò su cosa sia uno stato fondato sulle leggi dato che sui libri ci fanno studiare cose del tipo "lo stato siamo noi" o che la legge e la legalità sono cose belle e civili.
    partirò sinteticamente dai grandi maestri del diritto romano i quali sostenevano che dove vige la supremazia della legge scritta (legalità) significa che quella società è una società incivile e sottosviluppata. Ciò ci fa capire che se non togliamo di mezzo queste categorie mentali che ci hanno fatto studiare nella scuola pubblica italiana non siamo in grado di capire granchè dell'evoluzione storica delle società umane.
    magari a stasera

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    non ho ora il tempo ma appena posso ti risponderò su cosa sia uno stato fondato sulle leggi dato che sui libri ci fanno studiare cose del tipo "lo stato siamo noi" o che la legge e la legalità sono cose belle e civili.
    partirò sinteticamente dai grandi maestri del diritto romano i quali sostenevano che dove vige la supremazia della legge scritta (legalità) significa che quella società è una società incivile e sottosviluppata. Ciò ci fa capire che se non togliamo di mezzo queste categorie mentali che ci hanno fatto studiare nella scuola pubblica italiana non siamo in grado di capire granchè dell'evoluzione storica delle società umane.
    magari a stasera
    Ti ringrazio per l'interesse e la gentilezza, ma secondo me la stai facendo un po' troppo complicata. Non è questione di cosa sia lo Stato, come si sia formato e le solite cose, ma è tutto più semplice. I diversi popoli si organizzano in modo diverso per combattere contro un nemico, i popoli più caldi e passionali si organizzano in famiglie mafiosi, altri in altri modi.
    Spaghetti e pistole

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    94 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    Ma davvero al Sud manca lo Stato?
    Cosa intendete voi quando parlate di questa mancanza? ...
    ... Credo che lo stato cerchi di controllare tutto il Sud con le sue numerose forze dell'ordine.
    Mi sa che, come per ogni fenomeno, c'è un insieme di cause, ma io punterei il dito sulla cultura.
    Mi piacerebbe che al Sud ci fosse una rivoluzione culturale che partisse dai meridionali e che spazzasse via questi fenomeni mafiosi.
    Lo Stato può metterci le guardie, ma la parte più grande e difficile la devono fare i meridionali.
    La mancanza dello Stato è invocata quando questo Stato ti chiede un "certificato catastale storico" per rimediare ad un errore che esso stesso fece venti anni fa.
    Cioè: c'è uno Stato "buono" che ti fornisce scuole, ospedali. E c'è uno Stato "cattivo" che ti perseguita.
    E' questo Stato persecutore che al Sud prospera.

Devo rinnovare l'impianto idrico, e vorrei rivolgermi ad una Ditta che possa poi rilasciarmi la certificazione di conformità.
    Mi è sembrato semplice recarmi alla Camera di Commercio, un palazzone con tanti impiegati, per chiedere l'elenco delle Ditte in possesso di tale requisito.
    Risposta: "Faccia domanda, indicando il codice di attività; e dopo un settimana le daremo la lista: costa tot €uro a nominativo".

A questo punto, sono andato da un rivenditore di tubi e ho chiesto qualche nominativo. Fornitomi immediatamente, con consigli gratuiti.

Ecco: credo di avere spiegato la differenza fra Stato oppressivo e Stato facilitatore. E' questo che al Sud manca, rendendo indispensabile rivolgersi ai privati.

Trasporta il misero esempio su questioni più importanti.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,502
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

La mafia prospera dove c'è povertà.

Lo stato italiano ha creato disparità ecomiche al Sud che hanno permesso la nascita della mafia.

Se non si riolve la povertà è normale che la mafia esiste sempre, dire che la mafia fa schifo non risolve il problema, serve solo a fare bella figura e basta, ma la mafia non sparisce.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio

Lo stato italiano ha creato disparità ecomiche al Sud che hanno permesso la nascita della mafia.

Se non si riolve la povertà è normale che la mafia esiste sempre, dire che la mafia fa schifo non risolve il problema, serve solo a fare bella figura e basta, ma la mafia non sparisce.
    vero.
    prospera dove c'è povertà in italia.
    però il giappone credo sia sotto il 6% di disoccupazione ed è pieno di mafia.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    vero.
    prospera dove c'è povertà in italia.
    però il giappone credo sia sotto il 6% di disoccupazione ed è pieno di mafia.
    Diciamo che la povertà favorisce la mafia, ma non è condizione essenziale.
    Spaghetti e pistole

Forumista senior
     Likes dati
    2,801
     Like avuti
    2,736
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Condor Visualizza Messaggio
    Mafia è la definizione per antonomasia di una illibertà sostanziale dell'individuo, ovvero la negazione delle libertà che creano le occasioni sociali per lo sviluppo; la negazione delle libertà che agevolano la partecipazione economica della società civile e contribuisce a produrre sia prosperità personale, sia risorse pubbliche da destinare ad attività sociali.
    Mafia è un concetto molto ampio che non può essere circoscritto esclusivamente a un'area geografica di una specifica nazione.
    La mafia è un fatto culturale che coinvolge come attori protagonisti individui di ogni estrazione sociale. E allora si parla di mafia di basso livello quando l'azione criminale è tangibile in ogni sua forma e si manifesta in contesti limitati a danno di pochissime persone.
    Ma esiste anche una mafia di alto livello, apparentemente impercettibile alla plebe, di natura più subdola, nascosta nelle stanze del potere, che si produce leggi e trattati su misura, che non danneggia pochissime persone bensì l'intero sistema delle nazioni; perché la mafia è anche nei Palazzi oltre a ogni confine nazionale.
    Dire che la mafia è un fenomeno esclusivamente meridionale (per quanto riguarda l'Italia), è fuorviante per una giusta azione di contrasto al fenomeno su larga scala.

Leonardo Sciascia, nel romanzo il giorno della civetta, scriveva: « Forse tutta l'Italia va diventando Sicilia... E sale come l'ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l'Italia, ed è già, oltre Roma... », era l'anno 1961.
    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio

La povertà produce mafia di basso livello, come ho già spiegato nel post che mi sono quotato in questo riscontro.
    Ma esiste anche una mafia di alto livello che non si manifesta in contesti sociali di estrema povertà. E allora è mafia la corruzione e tutti gli scandali prodotti raggirando le regole di uno Stato democratico.
    Come classificare se non con il termine "mafia" i casi di corruzione che hanno coinvolto l'EXPO, il MOSE, il MPS, per non parlare delle eco-mafie presenti tanto al sud quanto al nord.
    Se nel periodo preunitario al Sud esisteva una mafia di basso livello costituita da guappi, padrini, scugnizzi e picciotti, dal Nord Italia è calata la mafia di alto livello, un esempio per tutti: il mancato impegno assunto dal Re Vittorio Emanuele II di distribuire ai meridionali le terre confiscate ai borboni di Spagna.
    Quando la massima figura di un potere - quale era quella del re- viene meno agli impegni assunti nei confronti del popolo, diviene quasi scontato l'atto emulativo del malcostume da parte dei sudditi.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Condor Visualizza Messaggio
    La povertà produce mafia di basso livello, come ho già spiegato nel post che mi sono quotato in questo riscontro.
    Ma esiste anche una mafia di alto livello che non si manifesta in contesti sociali di estrema povertà. E allora è mafia la corruzione e tutti gli scandali prodotti raggirando le regole di uno Stato democratico.
    Come classificare se non con il termine "mafia" i casi di corruzione che hanno coinvolto l'EXPO, il MOSE, il MPS, per non parlare delle eco-mafie presenti tanto al sud quanto al nord.
    Se nel periodo preunitario al Sud esisteva una mafia di basso livello costituita da guappi, padrini, scugnizzi e picciotti, dal Nord Italia è calata la mafia di alto livello, un esempio per tutti: il mancato impegno assunto dal Re Vittorio Emanuele II di distribuire ai meridionali le terre confiscate ai borboni di Spagna.
    Quando la massima figura di un potere - quale era quella del re- viene meno agli impegni assunti nei confronti del popolo, diviene quasi scontato l'atto emulativo del malcostume da parte dei sudditi.
    Delinquenza e mafia non sono sinonimi, la mafia è un certo tipo di delinquenza, non tutta la delinquenza.
    Spaghetti e pistole

Forumista senior
     Likes dati
    2,801
     Like avuti
    2,736
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Delinquenza e mafia non sono sinonimi, la mafia è un certo tipo di delinquenza, non tutta la delinquenza.
    In quale periodo dei miei due interventi precedenti avrei conferito sinonimia ai due termini da te citati, che per chiarezza evidenzio in colore?

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima