Pagina 34 di 48 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 474
    S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    7

Predefinito Re: Ho visto e mi sono chiesto

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Guardavo Piazza Pulita l'altra sera, ho visto come i curdi, donne e maschi, difendono con la loro stessa vita l'esistenza della loro Kobane dagli assalti dei tagliagole dell'IS, praticamente aiutati da nessuno anzi, perfino osteggiati, in quanto curdi, dai turchi di Erdogan. Eppoi ho seguito la giornalista italiana che con molto coraggio ha fatto visita alle prigioni...prigioni...enormi cameroni sprangati con lucchetti dove dentro i libici ci hanno gettato-il verbo è giusto, proprio gettato-quelli che loro, i libici, chiamano "gli africani", centinaia di giovani vite-perchè sono quasi tutti ragazzi ventenni-gettati in quelle galere premedioevali senza cibo, senza acqua, senza nessun aiuto esterno, con i trafficanti di carne umana che li aspettano poco lontano da quelle galere, li aspettano per poterli mandare a morire su qualche barcone decrepito verso la speranza dell'Italia. Ho visto la fontiera tra il Marocco e la Spagna, dove un esercito di "africani" miserabili aspetta nascosto nei boschi di un monte marocchino di poter superare in qualche modo le tre barriere altre otto metri che la Spagna ha costruito in quella frontiera, disperati che muoiono a decine, uccisi dalla polizia marocchina, uccisi dalle botte della polizia spagnola, uccisi cadendo da quelle barriere alte otto metri, uccisi dalla fame, dalla fatica, dalla disperazione di dover vivire per anni una vita che sembra stata scritta da Satana. Ho visto le navi italiani soccorrere i barconi, i gommoni sempre sul punto di affondare, gente in acqua, nuda, con troppi corpi di loro amici morti che galleggiavano sulle onde, ho visto questa massa di giovani vite, ragazzi, bambini dai grandi occhi spaventati, donne incinta, ragazze rischiare la vita, perdere la vita, farsi massacrare da altri uomini, morire di fame, di sete, annegati e tutto questo per cercare di fuggire da una vita infame, alla quale preferiscono chiaramente il rischio della morte.

Ho visto tutto questo e mi sono chiesto perchè. Cosa hanno fatto questi esseri umani del tutto simili a me per meritare una vita così?
    e pensa che oltre a farsi la galera pagano pure per salire sulle bagnarole!! sei sicuro di quello che ti fanno vedere??
    Ultima modifica di Amalie; 18-06-15 alle 23:41

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    c'è il mio clone Draigo
    E' inutile che mi definisci in terza persona, tanto lo sanno tutti che sono un tuo clone. Ed è inutile scrivere anche questo.
    Comunque lowenz è sufficientemente divertente?
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

ecco un altro dettaglio interessantissimo, chi non è empatico è psicopatico ma "Dare un esempio ad un figlio è un comportamento razionale" nel sospetto legittimo che la dedizione empatica verso gli ultimi del mondo non sia un dato di natura ma una costruzione culturale che va coltivata
    Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 23:44

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    E' inutile che mi definisci in terza persona, tanto lo sanno tutti che sono un tuo clone. Ed è inutile scrivere anche questo.
    Comunque lowenz è sufficientemente divertente?
    molto interessante il modo in cui oscilla dalla categoria empato- a quella utilitarista modificando registro (per impiegare la terminologia che tu cioè io abbiamo inventato dal nulla)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Draigo se vuoi essere me non cominciare le frasi con la maiuscola (a parte i nomi propri) e non concluderle con il punto che ho smesso dal 2011 credo

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Beh questa terminologia che tu/io abbiamo inventato (plurale maiestatis, ovvio) rischia di diventare celebre.

Draigo se vuoi essere me non cominciare le frasi con la maiuscola (a parte i nomi propri) e non concluderle con il punto che ho smesso dal 2011 credo
    hai ragione scusa da adesso in poi scriverò così altrimenti violeremmo l empatico collegamento che abbiamo utilitaristicamente connesso con lowenz perchè se scopre che non siamo cloni ci rimane male.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

se la metti sul piano dell'autoconservazione vediamo che l'empatia (non quella verso i prossimi: "se amate chi vi ama, che merito ne avete?" ma quella che ti sta a cuore contro i razzisti) spesso e volentieri stride con l'autoconservazione

se tralasci il piano dell'autoconservazione viene a mancare il fondamento "razionale" su cui far poggiare la tua proposta sotto pena di dinamiche karmiche e retribuzioni immanenti
    Mi sa che non hai ancora capito che per me i "razzisti" sono quelli che vivono nella loro bolla di diffidenza ed è quella la cosa che può danneggiare anche me perchè priva ME per primo della possibilità di stabilire proficui legami empatici con LORO. Per "proficuo legame empatico" non intendo l' ammmmmore universale e vaccate simili intendo quegli stessi legami che permettono a me di crearmi una difesa assennata (->PRUDENZA) da loro (->RISPETTO), tramite un processo di reciproca conoscenza (->ESPERIENZA) che vale solo se le parti in gioco si comportano in modo autentico e non predeterminato da schemi mutuati da altri (->TRADIZIONE).

E' chiaro ora?

Detto con una metafora, io lupo non posso prendere le misure dell'orso se l'orso non esce mai dalla tana. E' nel mio interesse che esca dalla tana per studiarlo (e lui reciprocamente studia me).

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    7

Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Mi sa che non hai ancora capito che per me i "razzisti" sono quelli che vivono nella loro bolla di diffidenza ed è quella la cosa che può danneggiare anche me perchè priva ME per primo della possibilità di stabilire proficui legami empatici con LORO. Per "proficuo legame empatico" non intendo l' ammmmmore universale e vaccate simili intendo quegli stessi legami che permettono a me di crearmi una difesa assennata (->PRUDENZA) da loro (->RISPETTO), tramite un processo di reciproca conoscenza (->ESPERIENZA) che vale solo se le parti in gioco si comportano in modo autentico e non predeterminato da schemi mutuati da altri (->TRADIZIONE).

E' chiaro ora?

Detto con una metafora, io lupo non posso prendere le misure dell'orso se l'orso non esce mai dalla tana. E' nel mio interesse che esca dalla tana per studiarlo (e lui reciprocamente studia me).
    vai in africa a stabilire gli empatici legami con loro !! comodo da qui ... vai ed entra nella tana!
    Ultima modifica di Amalie; 18-06-15 alle 23:56

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

"amava i propri figli e voleva dare loro l'esempio della dedizione per l'umanità lontana"; ma perché trasmettere un tale valore così pericoloso e tale da attirarsi addosso gravi conseguenze immanenti? gli voleva male? non vedeva chiaramente cosa è conducivo a una vita esente da pericoli incombenti? riteneva il pericolo qualcosa di eccitante? l'empatia verso gli ultimi non è un dato innato ma va trasmessa culturalmente con l'esempio?
    E' un mix di fattori ovviamente. Che è tipico di una persona autentica. L'esempio non era tanto per la "dedizione per l'umanità" quanto per l'impiego del proprio tempo in qualcosa che permettesse alla persona di maturare.
    Sai nel mondo vero, nel '95 Internet era ancora solo un incubo di qualche orwelliano

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Quindi è un empato-relazionabilità. Anche i lupi schiavisti negrieri avevano una paura fottuta degli orsi negri nelle loro tane quando se ne stavano li incatenati.

Pagina 34 di 48 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima