ϟ qualis vibrans

Però ripeto, chissà come mai questo cristianesimo REALE di Papa Francesco non traspare mai dai media.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Secondo me la riproposizione di un certo olismo tipico della sapienza antica, quel "Tutto è connesso" potrebbe essere un gran bene per la Chiesa.
Per andare contro un cristianesimo protestantico tutto intellettuale e astratto. Potrebbe essere molto utile per rinsaldare la Chiesa al corpo della società.
Ovviamente ha i suoi rischi evidenti, ma la sapienza olistica degli antichi in sè è una cosa buona dipende da come la si interpreta.
Ma di sapienza antica ce n'è?... mi sono chiesto e sono andato a vedere le citazioni...
Dando uno sguardo alle citazioni osservo che sono pochissime quelle di Padri e Dottori della Chiesa. E' quasi completamente basata su citazioni moderne
da Paolo VI al citatissmo GPII a parte le citazioni francescane e di Dante su 172 citazioni solo due di Tommaso d’Aquino, una per san Giustino e una per Basilio Magno
e una per Aristotele. E' una enciclica basata sul quasi nulla dal punto di vista teologico e del Magistero.
Questa è una critica che sono costretto a fare perchè un cristianesimo per essere reale deve avere un corpo che è la Tradizione
ma ormai è quasi del tutto privo di Autorità quando di 2000 anni di Chiesa si cita solo lo 0,4% del Deposto Fidei, di quello consolidato nei secoli...
allora ciò dà la misura di quale sia la sua autorità, purtroppo.
Ecco perchè, Draigo
Ultima modifica di emv; 19-06-15 alle 01:56
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Beh ovviamente essendo un'enciclica sociale. San GPII e SGXII sono molto citarti, ma non dimentichiamo San Giovanni della Croce e Santa Teresina, che non saranno antichi, però danno grande sostanza. Delle citazioni 'altre' mi piacciono quella su Bartolomeo e di un sufi. Ti Consiglio l'ultima parte, riesce a dare uno sguardo nuovo sul creato.
Ultima modifica di Parsifal Corda; 19-06-15 alle 09:20
ϟ qualis vibrans

ϟ qualis vibrans

Ancora parti più sociali ImageUploadedByTapatalk1434698714.086525.jpg
ϟ qualis vibrans

ImageUploadedByTapatalk1434698764.739894.jpg
Qui si parla apertamente di un 'acquisto etico' cosa su cui personalmente sono molto d'accordo.
ϟ qualis vibrans

"un comunista piemontese"
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Circa la tua ultima osservazione ed il mio quote su quel passaggio, mi sovviene un documento del Pontificio Consiglio della Cultura molto critico nei confronti della spiritualità "new age" (come saprai il "tutto è connesso" è il "vangelo" della spiritualità new age).
Un passaggio:
Per i cristiani la vita spirituale è un rapporto con Dio che gradualmente, attraverso la sua grazia, diviene più profondo e in questo processo illumina anche il nostro rapporto con il prossimo e con l'universo. Spiritualità, in termini New Age, significa sperimentare stati di coscienza dominati da un senso di armonia e fusione con il Tutto. Dunque la « mistica » non si riferisce all'incontro con un Dio trascendente nella pienezza dell'amore, ma all'esperienza scatenata dal rivolgersi a se stessi, da un senso esaltante di essere tutt'uno con l'universo, di lasciare affondare la propria individualità nel grande oceano dell'Essere.
p.s. scusate non ho letto ancora l'enciclica nella sua totalità, immagino e mi aspetterei si faccia riferimento a S. Francesco.
Ultima modifica di Ucci Do; 19-06-15 alle 11:10
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

ϟ qualis vibrans