In ogni caso il concetto di Essere non deve anteporsi a quello di Dio, visto che Dio stesso è Essere di per sè sussistente, mentre la natura non è l'Essere ma l'insieme degli enti che lo "limitano".


In ogni caso il concetto di Essere non deve anteporsi a quello di Dio, visto che Dio stesso è Essere di per sè sussistente, mentre la natura non è l'Essere ma l'insieme degli enti che lo "limitano".
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton


I brani che ho letto sembrano davvero interessanti e dipingono, ancora una volta, l'immagine di un Creato unico, un unico piano per l'umanità, frutto dell'unico Dio.
Il mio blog: l'anarchia del gatto e dei gemelli!


Hai un link dove leggerlo per intero?
Come fa osservare giustamente Draigo, qui l'Essere è usato molto impropriamente. Nell'esistenza non si dà l'essere ma l'esistere, cioè il divenire
che è la sua forma limitata. E' la stessa concezione della sostanza alla base della metafisica, gnostica che non ammette distinzione tra essenza ed esistenza, per cui il divenire stesso è l'essere,
concezione non aristotelica ma eraclitea. E questa immagine figurata dell'Essere come di un'oceano lo visualizza bene. Andava però fatta questa puntualizzazione.
Ultima modifica di emv; 19-06-15 alle 13:07
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


Puntualizzazione doverosa, senza togliere il fatto che prendere le distanze da spiritualismi new age e porcate varie è cosa sacrosanta.
Alla fine il New Age è la versione mediatica e volgare di un paganesimo mistico che non condivido ma che trovo teologicamente ed antropologicamente interessante, con numerosi spunti di riflessione, mentre la sua versione plebea è orrenda ed ignorante.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton


Gesù Cristo Portatore dell'Acqua Viva - Una riflessione cristiana sul New Age. Mistica cristiana e mistica New Age
E' un documento famoso che tratta della New Age, come appunto fa in quel paragrafo. Non credo che si parli solamente di esistenza fenomenica comunque anche da parte della filosofia new age.
ϟ qualis vibrans


È molto articolato, ma per me alcuni spunti sono stati molto utili in un momento in cui il limite tra lo studio e l'approfondimento di alcune tradizioni spirituali orientali (che ancora continua) e una certa fascinazione "di comodo" si faceva incerto.
Gesù Cristo Portatore dell'Acqua Viva - Una riflessione cristiana sul New Age
Edit: mi ha preceduto Parsifal.
Ultima modifica di Ucci Do; 19-06-15 alle 14:21
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...


Altro passaggio che richiama quel "tutto è connesso".
Importantissimo per gran parte del pensiero New Age è il passaggio dal modello meccanicistico della fisica classica a quello « olistico » della fisica moderna atomica e subatomica, basato sul concetto di materia costituita da onde o energie invece che da particelle. L'universo è un oceano di energia, che è un tutto unico o una rete di legami.
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...




Tra l'altro permetto di notare, Papa Francesco abbandona un antropocentrismo che ci si aspetterebbe anche da parte di molti cattolici ben formati, invece il piano trascendente, il Teocentrismo è presente moltissimo. Con questo credo che faccia strike facendo capire che ci sono limiti all'utilizzo indiscriminato della natura proprio perchè non ci appartiene, ma ci è stata donata.
ϟ qualis vibrans


Devo dire che c'è un po' di descrittivismo scientifico che mi lascia perplesso in un documento papale "laghe, vermi, insetti.., barriere coralline, foreste tropicali..." non so sembra Discovery Channel...
Avrei messo molto più in primo piano la Bibbia, ne avrei fatto proprio la protagonista. Deve essere una scelta voluta per parlare a chi è molto lontano dalla nostra cultura. Mah.
Da un certo punto di vista potrebbe quasi rappresentare un ritorno a un linguaggio sapienziale e pre-tomistico nel quale a volte compaioni queste descrizioni particolari piuttosto che le grandi categorie.
Nella Bibbia capita spesso. Ma faccio uno sforzo di capire.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"