Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    In ogni caso il concetto di Essere non deve anteporsi a quello di Dio, visto che Dio stesso è Essere di per sè sussistente, mentre la natura non è l'Essere ma l'insieme degli enti che lo "limitano".
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2011
    Località
    Savona, Italy
    Messaggi
    1,572
     Likes dati
    329
     Like avuti
    334
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    I brani che ho letto sembrano davvero interessanti e dipingono, ancora una volta, l'immagine di un Creato unico, un unico piano per l'umanità, frutto dell'unico Dio.

  3. #23
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,196
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2033 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio


    Circa la tua ultima osservazione ed il mio quote su quel passaggio, mi sovviene un documento del Pontificio Consiglio della Cultura molto critico nei confronti della spiritualità "new age" (come saprai il "tutto è connesso" è il "vangelo" della spiritualità new age).

    Un passaggio:
    Per i cristiani la vita spirituale è un rapporto con Dio che gradualmente, attraverso la sua grazia, diviene più profondo e in questo processo illumina anche il nostro rapporto con il prossimo e con l'universo. Spiritualità, in termini New Age, significa sperimentare stati di coscienza dominati da un senso di armonia e fusione con il Tutto. Dunque la « mistica » non si riferisce all'incontro con un Dio trascendente nella pienezza dell'amore, ma all'esperienza scatenata dal rivolgersi a se stessi, da un senso esaltante di essere tutt'uno con l'universo, di lasciare affondare la propria individualità nel grande oceano dell'Essere.


    p.s. scusate non ho letto ancora l'enciclica nella sua totalità, immagino e mi aspetterei si faccia riferimento a S. Francesco.



    Hai un link dove leggerlo per intero?

    Come fa osservare giustamente Draigo, qui l'Essere è usato molto impropriamente. Nell'esistenza non si dà l'essere ma l'esistere, cioè il divenire
    che è la sua forma limitata. E' la stessa concezione della sostanza alla base della metafisica, gnostica che non ammette distinzione tra essenza ed esistenza, per cui il divenire stesso è l'essere,
    concezione non aristotelica ma eraclitea. E questa immagine figurata dell'Essere come di un'oceano lo visualizza bene. Andava però fatta questa puntualizzazione.
    Ultima modifica di emv; 19-06-15 alle 13:07
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #24
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    Puntualizzazione doverosa, senza togliere il fatto che prendere le distanze da spiritualismi new age e porcate varie è cosa sacrosanta.
    Alla fine il New Age è la versione mediatica e volgare di un paganesimo mistico che non condivido ma che trovo teologicamente ed antropologicamente interessante, con numerosi spunti di riflessione, mentre la sua versione plebea è orrenda ed ignorante.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Hai un link dove leggerlo per intero?

    Come fa osservare giustamente Draigo, qui l'Essere è usato molto impropriamente. Nell'esistenza non si dà l'essere ma l'esistere, cioè il divenire
    che è la sua forma limitata. E' la stessa concezione della sostanza alla base della metafisica, gnostica che non ammette distinzione tra essenza ed esistenza, per cui il divenire stesso è l'essere,
    concezione non aristotelica ma eraclitea. E questa immagine figurata dell'Essere come di un'oceano lo visualizza bene. Andava però fatta questa puntualizzazione.
    Gesù Cristo Portatore dell'Acqua Viva - Una riflessione cristiana sul New Age. Mistica cristiana e mistica New Age
    E' un documento famoso che tratta della New Age, come appunto fa in quel paragrafo. Non credo che si parli solamente di esistenza fenomenica comunque anche da parte della filosofia new age.
    ϟ qualis vibrans


  6. #26
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Hai un link dove leggerlo per intero?

    .
    È molto articolato, ma per me alcuni spunti sono stati molto utili in un momento in cui il limite tra lo studio e l'approfondimento di alcune tradizioni spirituali orientali (che ancora continua) e una certa fascinazione "di comodo" si faceva incerto.

    Gesù Cristo Portatore dell'Acqua Viva - Una riflessione cristiana sul New Age

    Edit: mi ha preceduto Parsifal.
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-06-15 alle 14:21
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  7. #27
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    Altro passaggio che richiama quel "tutto è connesso".

    Importantissimo per gran parte del pensiero New Age è il passaggio dal modello meccanicistico della fisica classica a quello « olistico » della fisica moderna atomica e subatomica, basato sul concetto di materia costituita da onde o energie invece che da particelle. L'universo è un oceano di energia, che è un tutto unico o una rete di legami.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #28
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    Citazione Originariamente Scritto da Feyerabend Visualizza Messaggio
    I brani che ho letto sembrano davvero interessanti e dipingono, ancora una volta, l'immagine di un Creato unico, un unico piano per l'umanità, frutto dell'unico Dio.
    Si, questa è la chiave giusta.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    Tra l'altro permetto di notare, Papa Francesco abbandona un antropocentrismo che ci si aspetterebbe anche da parte di molti cattolici ben formati, invece il piano trascendente, il Teocentrismo è presente moltissimo. Con questo credo che faccia strike facendo capire che ci sono limiti all'utilizzo indiscriminato della natura proprio perchè non ci appartiene, ma ci è stata donata.
    ϟ qualis vibrans


  10. #30
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,196
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2033 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Enciclica Laudato sì

    Devo dire che c'è un po' di descrittivismo scientifico che mi lascia perplesso in un documento papale "laghe, vermi, insetti.., barriere coralline, foreste tropicali..." non so sembra Discovery Channel...

    Avrei messo molto più in primo piano la Bibbia, ne avrei fatto proprio la protagonista. Deve essere una scelta voluta per parlare a chi è molto lontano dalla nostra cultura. Mah.

    Da un certo punto di vista potrebbe quasi rappresentare un ritorno a un linguaggio sapienziale e pre-tomistico nel quale a volte compaioni queste descrizioni particolari piuttosto che le grandi categorie.
    Nella Bibbia capita spesso. Ma faccio uno sforzo di capire.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ENCICLICA PER IL S. NATALE
    Di Aj Maxam nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-13, 00:32
  2. Enciclica Spe Salvi
    Di Federale nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-07, 19:59
  3. Enciclica di Natale
    Di vescovosilvano nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-06, 13:58
  4. L'enciclica di...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-03, 21:08
  5. Enciclica pasquale
    Di daneel nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-02, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito