Il cristianesimo è molto realista, Anthos. Tanto che in filosofia esiste una sola voce come "realismo"
ed è appunto quella del Tomismo. L'idealismo viene da altrove.

Il cristianesimo è molto realista, Anthos. Tanto che in filosofia esiste una sola voce come "realismo"
ed è appunto quella del Tomismo. L'idealismo viene da altrove.
Ultima modifica di emv; 22-06-15 alle 11:08
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Infatti occorre prendere realisticamente atto che tutti i regni, cristiani e non, son decaduti e decadono. Nessun privilegio, niente magnifiche sorti e progressive per imperi , regni e regnanti , indipendentemente dalla religione professata.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

E va bene, il fatto che i regni cristiani siano decaduti è semplicemente il segno che nessuno di loro è stato degno di fondare la Città di Dio in Terra, e tutto ciò che è umano è transeunte e destinato alla fine. Questo non significa darsi ad un fatalismo da mentecatti.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Significa che occorre discernimento , prudenza e umilta' .. Quindi astenersi dal voler arruolare il Padreterno nelle nostre batriocomiomachie.
Ultima modifica di Anthos; 23-06-15 alle 12:12

Certo che il rischio di trattare la religione come "instrumentum regni" e sempre presente ma la società deve essere cristiana,
mantenersi tale e difendersi. E non posso che essere investiti di tale responsabilità i capi politici.
La tua sembra una scappatoia per la politica dalle sue responsabilità.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

No no, per un suo ' ridimensionamento ' . Casomai sarebbe vero il contrario, cioe' che Dio diventa un escamotage per la politica nel tentativo di avere ragione sugli altri .

Usare Dio non e' onorarlo . Baciare un quadro e chiudere a ogni aiuto verso i migranti non e' onorare Dio . Quindi quello che dico io e' : almeno si evitino le finzioni . Se vuoi bombardare i barconi ed erigere muri , di cemento o di filo spinato , liberissimo di farlo . Ma non penserai mica di salvarti la faccia o altro con un atto di esteriore devozione , vero ?

ϟ qualis vibrans