Originariamente Scritto da
Gatto rognoso
Cazzate.
Ad esclusione della singola macchina con proprio quel componente hardware che ti incasina tutto, oppure la stampante che, poprio quel modello lì che hai tu, non c'è verso di configurarla, linux non dà problemi, sia a livello di gente a cui piace "smacchinare" sia per quel tipo di utenza che "lo voglio installato e pronto a girare in internet, che non son buono a far niente".
Credo che il limite resti ancora fissato ai portatili con scheda modem integrata che si connettano a 56k con le vecchie linee.
Con connessioni a banda larga in genere c'è una compatibilità totale. Basterebbe perfino usare una distribuzione in "live", senza installare alcunchè per girare tranquillamente sulla rete.
L'ultima distro della
MINT su una macchina relativamente recente è andata su in dieci minuti scarsi, mi ha segnalato automaticamente l'aggiornamento dei driver nvidia che ho risolto cliccando su "installa" ed infine non ho dovuto fare altro che cambiare la lingua inglese dal "supporto lingue" per modificare quegli aspetti marginali che già non erano stati cambiati in automatico all'atto dell'installazione (che per inciso si fa rispondendo a 7 domande tra cui "come ti chiami", "che tastiera usi" e "in che fuso orario ti trovi").
Gli unici programmi particolari che non mi sono trovato installati di default ho dovuto prenderli dalla rete andando nel menù principale e cliccando sul "gestore software" relativo a MINT e sul "gestore pacchetti" per quello che proprio non riuscivo a trovare sul primo; una volta trovato il programma che volevo ho premuto il pulsante "installa". FINE. Niente .exe da scaricarsi sulla macchina, niente setup, niente parametri da configurare, niente spazzatura sul computer quando sceglierò "disinstalla" dato che il sistema provvederà a ripulire per bene il tutto.... e niente antivirus per ovvi motivi.
Carino tra l'altro il client di posta "Thunderbird 3" che ha implementato la configurazione automatica degli account: Nome, indirizzo e-mail, password e se li va a cercare lui in rete configurando il tutto.
Problemi particolari. Ci sono
LUG praticamente ovunque.
Paura a fare da soli o necessità di mantenere windows ? Basta un semplicissimo
Dual Boot