proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Fantastico che tu dimentichi che, oltre ai famigerati impiegati pubblici che non lavorano, abbiamo migliaia e migliaia di imprese di proprietà pubblica che in Germania non hanno. Anche queste fanno poco e niente essendo in tutto assimilati agli statali. Quelli che lavorano, spesso poco e male, sono le clientele che si sono create con subappalti di tutti i tipi. Qui a Roma la cooperativa 29 giugno di mafiua capitale svolgeva attività che avrebbe dovuto svolgere l'azienda pubblica della monnezza, AMA, che ha quasi 8000 dipendenti, più due ogni km di strada. Ma, pensa un pò, avevano trovato tutti molto conveniente non fare lavorare i dipendenti Ama e girare l'appalto al Buzzi che ungeva, ungeva ed ungeva.
Un banale esempio che ormai vale ovunque, nelle scuole con i bidelli inutili, negli ospedali dove il servizio di pulizia e dei portantini è in subappalto all'ennesiam cooperativa ovviamente indagata.....
Quindi, se vogliamo essere sinceri, ai dipendenti pubblici ufficiali dobbiamo aggiungere tutti quelle delle aziende di proprietà pubblica e partecipate e tutti quelle imprese che vivono esclusivamente di Stato
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Infatti. Ma non si tratta di caratteristiche individuali. E' un problema di sistema: è il sistema "impiego pubblico" che non va. Non ha controlli adeguati, non ha spinte motivazionali, non ha uno scopo preciso, le assunzioni sono slegate rispetto ad un criterio nazionale e sono affidate ai localismi che degenerano in clientelismi.
Io sto da tempo proponendo di cancellare completamente la figura del dipendente pubblico, perché così come è organizzata adesso obiettivamente è scarsamente efficiente. Tutti i compiti che ora svolgono i dipendenti pubblici devono essere dati da svolgere a TUTTI i cittadini italiani, distribuendoli secondo criteri di competenza, efficacia nello svolgimento (creando delle graduatorie di merito sulla base dei giudizi dati a quel servizio dagli stessi contribuenti che ne usufruiscono). Tutti si doteranno di Partita Iva e tutti dovranno a vere al possibilità nella vita di svolgere un pubblico incarico, e poi tornare al proprio lavoro ordinario. Questo potrebbe essere un ottimo sistema di ammortizzatore sociale: per quanto uno possa essere licenziato, perdere il lavoro o perdere i clienti, avrà sempre la possibilità di incassare qualcosa svolgendo qualche lavoro pubblico a tempo.
Lasciatemi riassumere sinteticamente il concetto: lo Stato spende centinaia di miliardi per dare servizi e realizzare infrastrutture ai cittadini italiani. Questi miliardi potrebbero costituire il vero wellfare per tutti e non solo per una nutrita minoranza, garantendo così una maggiore eguaglianza economica e sociale a tutti.
proverbi popolari:

Non è che nessuno decide, è che è pericoloso farlo. Oggi intervenire lì significa mettere le mani in una montagna di privilegi e corruzione praticamente insormontabile. Assisteresti alla rivolta di cui abbiamo visto qualche piccolo effetto a Roma con i vigili urbani che fanno false malattie a capodanno in centinaia e centinaiaq senza che vi siano conseguenze. Si ricorda che il motivo della protesta erano gli interventi anticorruzione promossi dal nuovo capo dei vigili urbani dopo che i due precedenti erano stati fatti saltare dai vigili stessi che non hanno digerito la sostituzione del loro capo sotto processo per corruzione e minacce pesantissime all'ex sindaco Alemanno:
Roma, arrestato per corruzione l’ex capo dei vigili Giuliani
PLAY FOTO L'ex capo dei vigili Angelo Giuliani![]()
di Sara Menafra
Chiacchierato, anzi chiacchieratissimo fino al momento delle sue dimissioni nel 2012. Alla fine, l’ex comandate dei vigili urbani di Roma Angelo Giuliani è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione e falso ideologico. Aveva trasformato il Circolo sportivo della polizia municipale della capitale in un «centro di imputazione di interessi personali» per gestire e perpetuare il suo potere sia da comandante dei vigili, sia dopo la sua destituzione, con l’aiuto, tra gli altri, dell’ex direttore generale della Rai Alfredo Meocci, anche lui accusato di corruzione. Un potere che si faceva sentire ai piani alti, tanto che poco prima di essere messo alla porta, Giuliani avrebbe minacciato il sindaco Gianni Alemanno di gravi ritorsioni se avesse osato togliergli il circolo che presiedeva.
Ma questo comandante ai vigili urbani piaceva. Piaceva molto.
Ricordo a tutti che la magistratura ha reintegrato il comandante che quindi ora paghiamo tutti e che del processo ancora non si sa nulla. Finirà in prescrizione senza che nessuno se ne scandalizzi, Esattamente come Emiliano ha fatto andare in prescrizione i reati legati alla missione arcobaleno. Ma in cambio lui è diventato sindaco e ora governatore.

proverbi popolari:

É arrivata tutta la banda...

proverbi popolari:

Ad esempio un piano contro il dissesto idrogeologico, costruzione di nuove case popolari per tutti i senzatetto poveri e di nuove carceri, ristrutturazione di infrastrutture andate a male, riasfaltare le strade, ristrutturazione di monumenti e siti archeologici deteriorati, etc.