Le ragioni se vuoi te le posso dire, ci vorrebbe un po', ma l'inevitabilità sta nel fatto che molti eventi e fattori già in essere anni prima della decisione di indirizzare la politica estera della Germania su quella rotta avrebbero permesso esiti diversi ma non così diversi da cambiare il risultato finale, cioè lo sconfitta, a meno del verificarsi di situazioni al limite dell'intervento divino diretto.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

No! il mio punto è proprio che l'Hegelismo è la malattia mentale dalla quale non riusciamo ad evadere. Una concezione della Storia come incarnazione di una (anzi della) filosofia. Vi siamo immersi senza rendercene conto come pesci nell'acqua che non possono concepire l'esistenza del cielo, della terraferma, della Luna, di Alpha Centauri...
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

ho capito bene, ma tentavo di insinuare ironicamente (sulla base delle parole dello stesso Hegel, che non si atteggiava a profeta del futuro ma a cantore del fatto compiuto) che "come doveva andare" lo possiamo sapere solo a cose fatte (per cui a venire consacrata posteriormente come "necessità" è sempre la contingenza vincente)
Ultima modifica di Astaroth; 03-07-15 alle 14:54

non sarebbe cambiato un cazzo gli USA alla fine sarebbero intervenuti lo stesso, anche con un presidente isolazionista e l'ASSE avrebbe perso lo stesso, perchè l'Italia in 3 anni non avrebbe potuto colmare l'enorme gap militare che ci fece indietreggiare perfino con dei barbonazzi greci
forse l'unica chance era andare contro il proprio istinto e fare davvero una pace onesta con l'URSS
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

per Hegel il culmine necessario della storia era Napoleone "spirito del mondo a cavallo", poi quando è caduto Napoleone ha preso il suo posto lo Stato prussiano

Non si potevano far paci durature con l'URSS, certo non quando era quest'ultima a tenerti per le palle con tutto quello che serviva alla tua gioiosa macchina del guerra. Era il momento di azzardare, sperare nel miracolo e a volte poi va male, succede.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.