riuscire a convincere la gente a fare quello che vuoi è utile da tutti i punti di vista (lavorativi e non). riuscire a farti dire SI ogni volta che vuoi sentirti dire un Si ti faciliterebbe la vita non poco... "salve signor megadirettore, mi promuove raddoppiandomi lo stipendio?". "ciao irina shayk, ti va di trombare?". direi che non sarebbe male avere un si come risposta a quelle domande.
il fatto è che queste tecniche sono stronzate che funzionano tanto quanto l'essere spontanei (a volte di più e a volte di meno)! non esiste nessuna formula magica per far fare alla gente cose che non vuole fare.
detto questo, se un tizio che è totalmente una frana inizia a usare quelle tecniche, magari qualche Si riesce anche a sentirselo dire... una delle cose che apprezzo, tra la marea di stronzate che dicono, è il fatto che mettono una persona in condizione di provare a fare qualcosa che normalmente prima nemmeno provava a fare perchè sicura di non riuscire a farla. queste puttanate hanno il merito di far sentire più sicure le persone ("ho la formula magica per riuscire ad entrare nel cervello della gente, di cosa devo aver paura? mi butto e se non funzionerà con questa ragazza/cliente funzionerà con la successiva").