



Allora non mi leggi, nel libro che cito ci sono degli spunti interessantissimi in merito al carteggio, alcune cose si sanno e per certo.
Inoltre, sul fatto che ci sia stato uno scambio epistolare tra i due statista, prima, dopo e durante la guerra è oramai assodato.
Lo stesso Mussolini fa più volte riferimento al carteggio e al fatto che grazie ad esso da accusato sarebbe potuto diventare pubblico accusatore e questo lo afferma prima di essere ammazzato per ordine degli inglesi, cosa che lui aveva ampiamente previsto.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.


COme hai correttamente si tratta semplicemente di spunti. Niente di più. Direi che non ci sia sufficiente materiale per ipotizzare un serio tentativo di Mussolini riguardo ad una pace separata. Se invece disponi di elementi che facciano verosimilmente ritenere il contrario, proponili e ne parliamo. Ad esempio cosa dicono le fonti a proposito del contenuto del carteggio. Al momento hai citato solo vaghe minacce da parte di Mussolini. Non conosciamo ne l'entità ne l'argomento specifico degli elementi che Mussolini minaccia di rivelare.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


E vabbè, allora continua a tenere questo cipiglio, come mai sulla Shoà bastano gli indizi e sul carteggio no?
Allora, il carteggio non è stato stilato da Mussolini, ci hanno messo mano archivisti, segreteri della segreteria particolare del Duce, decine di uomini e funzionari, ti ho scritto che devi leggere il libro a cui faccio riferimento, ad oggi il più completo e aggiornato in merito.
Poi su tutto il resto concordo, oggi è ancora presto per renderlo pubblico e aperto agli studiosi, di sicuro una copia è conservato negli archivi di Stato USA ed una presso quelli Inglesi, della terza si sono perse le tracce.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.


Intanto sei fuggito di fronte alle verità su Antonio Gramsci e su quanta meschina fu la moglie di Mario a preoccuparsi della carriera del marito...
L'altra verità è che Mario fu comunque un personaggio insignificante di cui nessuno si sarebbe ricordato se non fosse stato il fratello di Antonio. Riguardo alle tue illazioni sulle torture subite da Mario non fornisci prove ma solo illazioni (questo sarebbe il tuo famosissimo metodo storico a carattere scientifico?)...
Questa è la verità.![]()
Ultima modifica di TheMeroving; 21-08-15 alle 10:54


Ma io non ho mica affermato che lo studio sui carteggi non ha valore a prescindere. Affermo solamente che in questa discussione non hai presentato elementi convincenti riguardo quello studio. Non puoi dirmi come fai spesso "leggiti il libro". Questo è un forum di storia non un forum per i consigli per gli acquisti. .
Ultima modifica di TheMeroving; 21-08-15 alle 11:25
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Caro ragazzino, io non fuggo non è nel mio DNA. questa è una prerogativa vostra, io sono uno studioso di storia e un Fascista a tutto tondo, a differenza tua.
Non capisco da quale presunta verità sarei fuggito, ma ovviamente si tratta solo di una provocazione, infatti tu sai fare solo quello, inoltre, come ho più volte ribadito, io non sono il latore del post iniziale, io ho postato quello che ho trovato con la sua fonte, potrei pretendere che tu non mi metta in bocca cose che non ho sostenuto??
Della moglie di Mario non mi interessa nulla, tra l'altro l'unico che cerca di capire le cose sono io, infatti io ho accertato che non fu Federale di Varese, tu solo chiacchiere e provocazioni, io i fatti.
Al di la della convenienza.
Continui ad infangare la memoria di una persona, etichettandola come insignificante, solo perchè fu un Fascista convinto che non tradì.
La dice lunga su quali sono i tuoi valori e il rispetto che ti è stato insegnato.
Infine, rifletterei sui motivi per i quali, il tanto osannato Antonio, a suo tempo fu lasciato solo a se stesso e fu riabilitato solo postumo, quando non poteva più sostenere le sue idee.
Sul fatto che il Duce fosse stato indulgente e benevolo e molto più rispettoso dei suoi stessi ex compagni ed amici non ci sono dubbi, lo so ti rode ma così è!
La verità non è un fatto di vostra competenza, avete insozzato con la vulgata la storia recente di questo paese.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.


Merovingio, cosa debbo fare, riportarti i tratti interi del libro da dove si evince che è esistita una corrispondenza tra il primo ministro inglese e Mussolini prima, dopo e durante la guerra?
Il libro non è un prodotto di consumo, è una fonte, un testo storico, ti sto solo proponendo di leggere la fonte, prima di scrivere che non ci sono presupposti.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.




Vi erano anche motivazioni propagandistiche che rendevano la resa italiana inaccettabile per i tedeschi. L'Italia era l'alleato di ferro della Germania nazista. Una sua capitolazione avrebbe fatalmente indotto anche gli altri alleati minori (Ungheria, Bulgaria Romania e Slovacchia) ad una defezione.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !