mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

eheh si qualcosina....
A me meta va benissimo, sono io che ho messo in campo il prefisso.si tratta della distinzione tra linguaggio e metalinguaggio, noi non possiamo esprimere nessun giudizio di verità se non disponiamo di un metalinguaggio con cui esprimere giudizi rispetto il linguaggio, un linguaggio del secondo ordine, se non ci piace dire meta
Bene, tutto ciò non giustifica tuttavia in alcun modo il salto "ontologico" tra la metafisica immanente e quella trascendente, specie quella di stampo teologico.però il concetto è chiaro, il linguaggio del secondo ordine, deve essere irriducibile al linguaggio del primo ordine(non deve essere derivabile da quello attraverso una serie finita di operazioni), altrimenti siamo ancora dentro il linguaggio del primo ordine e non possiamo esprimere giudizi semantici, d verità, ma solo di consistenza logica, e infondo non è detto neppure quello, visto che nessun sistema formale sufficientemente potente(cioè che includa per lo meno l' aritmentica) è mai completo
Lo avevo capito.(ps ovviamente nel mio intervento precedente intendevo 'algoritmico' non 'logaritmico', ero mezzo addormentato, ma vedo che tanto hai capito il concetto..)
Si, immanente. I numeri, gli insiemi e tutti i concetti pensati dall'uomo sono umani e pertanto immanenti.è ma qui fai metafisica
Solo se non consideri i Reali, se li consideri non sono più tali. Ogni cosa è relazione ad altra cosa, ogni insieme è contenuto in un insieme più grande, necessariamente, fino al tutto.limito a prendere atto che esistono quantità tra loro non commensurabili
L'idea fu di goldbach ma la formulazione che hai riportato è di Eulero, che peraltro ha scritto la più bella ed elegante formula matematica mai scritta:è vero che ogni numero pari maggiore di 2 può essere ottenuto come somma di due numeri primi?
è la congettura di goldbach,
Di una eleganza e magnificenza straordinari.
In realtà abbiamo molti indizi che ci fanno pensare alla sua verità, non serve tirare in ballo null'altro che la matematica stessa.non esiste(allo stato attuale) una dimostrazione né della verità né della sua falsità all' intenro dell' artitmetica formalizzata, eppure noi sappiamo benissimo che con ogni probabilità è vera, come facciamo a saperlo? questo io intendo con la parola fastidiosa 'trasendenza'
Si impalla per questioni di capacità di calcolo, non per questioni matematiche, se avesse capacità di calcolo infinita non si impallerebbe.ad un calcolatore nel quale fosse installato un programma che contiene l' aritmetica formalizzata, se noi domandiamo se è vera o no la congettura di golbach si impalla, ci impiega in tempo infinito, perché non è in grado di uscire dal sistema formale in cui il problema è formulato
Forse i teoremi di Godel sarebbero stati più calzanti per ciò che vuoi dire, che comunque ho capito benissimo; ma in tutti i casi che ti vengono in mente, Godel compreso, siamo nell'immanente.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Odifreddi è famoso per il suo anticlericalismo, non per l'antiberlusconismo.