Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 172

Discussione: Ma quale bavaglio

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Ma quale bavaglio

Citazione Originariamente Scritto da paolo.rica Visualizza Messaggio
    Il controllo del potere ha sempre avuto bisogno degli infami. Poi le ha chiamate spie, poi, collaboratori di giustizia, poi amici del popolo, poi collaboratori locali, oggi intercettazioni e giudici, giornali e televisioni.

Lo stalinismo, il fascismo, l'attuale regime coreano, sono basati sulla delazione, sulle spie, sulla gente che si infiltra e riporta informazioni piu' o meno utili al potere, e sulla gente che fingendo di riportare notizie da infamone, in realtà dà sfogo anche alle sue antipatie per chi gli è passato avanti nella carriera o per la donna che non gliel'ha data o per il tizio che ha aperto il negozio vicino al suo e gli ruba i clienti.

Le intercettazioni divulgate ad capocchiam sono la massima forma di inciviltà, di bestialità, di stoltezza e di apologia di uno stato autoritario, repressivo e ricattatore che ci possa essere nel 2015.

Anche Stalin e Beria confermavano l'importanza dei "collaboratori locali" spiegando che servivano per "farsi un'idea.... per sapere chi attenta allo stato... per conoscere chi è contro il popolo.... per snidare chi rema contro il partito....ecc...ecc.....". Esistono documenti ufficiali interessantissimi visibili a San Pietroburgo, per esempio.

Poi pero' queste persone dimenticano che per ognuno delle decine di attentati a Stalin venivano ammazzate biecamente centinaia di persone, e le piu' fortunate venivano mandate in siberia, grazie appunto ai "collaboratori locali" che si vendicavano frequentemente di chi gli stava sul gozzo. La tattica di Stalin era : tizio è il possibile attentatore, io ammazzo lui, la sua famiglia, i suoi parenti, i suoi amici, il suo giornalaio, il suo cane, il suo lattaio ecc....ecc..... grazie soprattutto agli informatori locali.

Oggi si vuole ripristinare questa infame usanza di intercettare, registrare, filmare, pubblicare, ricattare, sputtanare, distruggere la carriera politica di chi ci sta sul CUT, mandare via un sindaco antimafia o antimazzette ...ecc....ecc......

E si usano esattamente gli stessi argomenti ottusi e fuorvianti di 70 anni fa, per cui ogni cesso dovrebbe avere una telecamera, ogni telefono deve essere registrato ed intercettato, ogni telefonino pure, ogni città deve avere telecamere di controllo per la gente, ogni auto deve avere un sensore cosi' in autostrada si controlla se sei li, a quanto corri, se hai l'assicurazione, che conto corrente hai, dove ce l'hai, quanto ci sono sopra, che movimenti fai e cosa regali alla tua amante.

Ma il tutto per il bene del cittadino, perchè cosi' il cittadino si fa l'idea di quel politico, di quel sindaco, di quel giudice che non volle assolvermi tre anni fa, di quel poliziotto che se la tirava pero' poi aveva un compagno carabinieri e ricchione, e la moglie intratteneva i finanzieri ......... Poveri gonzi.
    certo.
    basta non sapere che il presidente del consiglio telefona in questura per far rilasciare una puttana minorenne. perché la suddetta puttana minorenne mica è indagata.
    basta non sapere che l'amico del capo della protezione civile è felice del terremoto, perché ci fa i dané. tanto quello che è importante è la carta.
    basta non sapere che un generale del cazzo spedisce il pesce a Cortina con il volo di stato. e che reato è?
    ma le tette della velina ce le guardiamo volentieri, neh?

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Riforme, Alfano: “Scritte con la mano destra. Con Renzi realizziamo programma Ncd” | Video Il Fatto Quotidiano TVIl Fatto Quotidiano‎ - 7 ore fa

Riforme, Alfano: “Scritte con la mano destra. ... “Quella delle intercettazioni – spiega il titolare dell'Interno – è un obiettivo storico del centrodestra e questa riforma fa parte di
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

email non funzionante
     Likes dati
    8,027
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    certo.
    basta non sapere che il presidente del consiglio telefona in questura per far rilasciare una puttana minorenne. perché la suddetta puttana minorenne mica è indagata.
    concussione, rinvio a giudizio, rilevanza penale, pubblicabile
    basta non sapere che l'amico del capo della protezione civile è felice del terremoto, perché ci fa i dané. tanto quello che è importante è la carta.
    infatti, che ci serve saperlo? se ci fa i danè illegalmente lo scopriremo
    basta non sapere che un generale del cazzo spedisce il pesce a Cortina con il volo di stato. e che reato è?
    peculato ... ma mica hanno intercettato la conversazione dei branzini, sai?
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,186
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

beato te che ami delegare agli altri senza provare a pensare con la tua testa e a ragionare per conto tuo.
    sai, al di là di assoluzioni e condanne, a me piace farmi un'idea mia riguardo ai fatti, agli eventuali reati, e anche riguardo alle persone che vengono chiamate dallo stato ad operare nei territori dove ci sono stati dei disastri.
    io sono uno di quelli che pensano che lo stato siamo noi, non i giudici o i politici o i burocrati.
    brutta abitudine, eh?
    se sarà accertato il reato, allora ci sarà la condanna penale.
    se interverrà qualche prescrizione o qualche variazione ad hoc delle leggi (ne abbiamo già visto qualcuna, forse ti ricorderai), quello che sarà stato accertato "leggendo le carte" (ma i fatti ci sarà pure qualcuno che li andrà a trovare, no?) conterà quanto la carta che si srotola in certi stanzini.
    ma la condanna morale, almeno questa, rimane.
    magra soddisfazione, dirai.
    io mi accontento.
    Io posso giudicare con la mia testa solo se, e quando, conosco tutti i fatti.

E poiché non conosco tutti i fatti, mi astengo: in ogni caso preferisco che siano i Giudici a giudicare (è una tautologia, in fondo), piuttosto che un paio di scalzacani travestiti da giornalisti.

Proprio perché penso che lo Stato siamo noi, e poiché credo nello Stato laico, preferirei che non parlassi di morale.
    Quella lasciala ai preti, o ai fanatici. O a quelli che hanno bisogno di qualche Ente superiore.

Le norme che regolano la vita di uno Stato laico e di diritto non ne ammettono l'esistenza.

Non mi importa, né mi deve importare, se il mio medico mette corna alla moglie. Mi importa che faccia la diagnosi corretta.

Venendo al caso, non mi importa se uno sghignazza alla notizia di una sisma. Mi importa che costruisca bene, e che lavori correttamente. E che segua le regole dello Stato.

Secondo te, se sghignazza deve lavorare male. Facciamo i controlli: qualcosa di marcio ci deve essere.
    E quindi, ragionando a contrario, se si dimostra contrito deve lavorare bene. E' una persona sensibile: i controlli sono superflui. E se risulta che abbia rubato è perché i controllori sono cattivi.

Non funziona così.

Forumista senior
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio

E poiché non conosco tutti i fatti, mi astengo: in ogni caso preferisco che siano i Giudici a giudicare (è una tautologia, in fondo), piuttosto che un paio di scalzacani travestiti da giornalisti.

Proprio perché penso che lo Stato siamo noi, e poiché credo nello Stato laico, preferirei che non parlassi di morale.
    Quella lasciala ai preti, o ai fanatici. O a quelli che hanno bisogno di qualche Ente superiore.

Le norme che regolano la vita di uno Stato laico e di diritto non ne ammettono l'esistenza.

Non mi importa, né mi deve importare, se il mio medico mette corna alla moglie. Mi importa che faccia la diagnosi corretta.

Venendo al caso, non mi importa se uno sghignazza alla notizia di una sisma. Mi importa che costruisca bene, e che lavori correttamente. E che segua le regole dello Stato.

Secondo te, se sghignazza deve lavorare male. Facciamo i controlli: qualcosa di marcio ci deve essere.
    E quindi, ragionando a contrario, se si dimostra contrito deve lavorare bene. E' una persona sensibile: i controlli sono superflui. E se risulta che abbia rubato è perché i controllori sono cattivi.

Non funziona così.
    Esatto. Concordo al 100%.

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Non funziona così.

Scusami, sai, ma mi viene da sorridere.
    Normalmente io, quando mi formo un’opinione su qualcosa, mi baso su dei fatti. E come faccio a conoscere i fatti? Poiché non sono, come il Padreterno, onnipresente e onnisciente, quando non ne ho conoscenza diretta, mi baso su testimonianze e documenti. Che in fondo è un po’ quello che facciamo tutti, quando studiamo la storia.
    Testimonianze e documenti, dicevo, che certamente vanno vagliati criticamente, esattamente come le fonti della storia, ma prima o poi dovrai pure fare una cernita tra testimonianze e documenti che sono attendibili e testimonianze e documenti che non lo sono.
    Certo: c’è chi preferisce accettare in modo acritico le sentenze dei giudici. Sono un po’ come le persone che plaudivano alle deliberazioni della Commissione McCarthy, o quelle che anni prima andavano a fare la maglia sotto la ghigliottina o a veder bruciare streghe ed eretici.
    I comunisti sono colpevoli, lo dice il Senato americano; la rivoluzione è stata tradita, lo dice il tribunale giacobino; l’eretico è un servo del demonio, lo dice la Santa Inquisizione. Basandosi su carte, testimonianze e ammissioni di colpa. Carte, testimonianze e ammissioni di colpa che non si potevano esaminare in modo indipendente.
    Con l’andare del tempo i cittadini hanno scoperto il diritto ad essere informati anche in materia di giustizia, e ad essere informati da fonti indipendenti dalla polizia o dalla magistratura. Forse qualcuno ricorderà il caso Valpreda, forse non tutti saranno d’accordo con il concetto che “se lo hanno arrestato, qualcosa avrà fatto”. Forse qualcuno, più anziano, ricorderà il caso di Danilo Dolci. Forse.
    E se non ci fosse stata una informazione indipendente? E se non ci fossero stati quegli “scalzacani” di giornalisti?
    Non ti interessa sapere che nella notte del terremoto c’è qualcuno che sghignazza pensando a quanti soldi ci farà? Dici che ti interessa solo sapere se lavorerà bene o male? A me no, a me interessa sapere di più: innanzitutto mi interessa sapere come mai quel tizio è sicuro, la notte stessa del terremoto, che avrà in appalto la ricostruzione e che quindi ci guadagnerà sopra. Sarà mica che le gare di appalto sono truccate?
    In fondo non era un gossip anche quella faccenda del Presidente del Consiglio che telefona in questura per far rilasciare una sua amichetta minorenne? E pensa che la poveretta è andata su tutti i giornali
    In fondo in fondo era un gossip anche quella faccenda del Presidente americano che si faceva praticare la fellatio dalle stagiste della Casa Bianca. E pensa che la poveretta è andata su tutti i giornali
    E non era gossip anche quella faccenda del ministro degli esteri inglese che frequentava una puttana che, guarda caso, frequentava a sua volta alcuni addetti dell’ambasciata sovietica. Forse che un ministro non ha il diritto di andare a puttane? E pensa che la poveretta è andata su tutti i giornali

Tutti gossip, tutti scalzacani.
    Permettimi di concludere con una frase quanto mai appropriata: Good night and Good Luck.

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Ancora, scusami, ma viene da sorridere.
    La morale non è dei preti e non ha niente a che fare con esseri superiori; la morale non è mettere o non mettere le corna alla moglie, la morale riguarda ogni comportamento dell’uomo.
    Credo che Emanuele Kant lo abbia spiegato abbastanza bene qualche secolo fa: “il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”. DENTRO di me: qualcosa di insito nell’individuo

La morale ha ben diritto di cittadinanza in uno Stato laico. Quella che intendi tu si chiama obbedienza ai precetti, quella che Kant chiamava imperativo condizionato (“agisci così, se vuoi andare in paradiso”) che non ha nulla a che vedere con l’imperativo categorico della morale.

email non funzionante
     Likes dati
    8,027
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Non ti interessa sapere che nella notte del terremoto c’è qualcuno che sghignazza pensando a quanti soldi ci farà? Dici che ti interessa solo sapere se lavorerà bene o male? A me no, a me interessa sapere di più: innanzitutto mi interessa sapere come mai quel tizio è sicuro, la notte stessa del terremoto, che avrà in appalto la ricostruzione e che quindi ci guadagnerà sopra. Sarà mica che le gare di appalto sono truccate?
    forse, o forse è solo un illuso, o ancora qualcuno lo ha illuso, o forse vuole solo far colpo sull'interlocutore al telefono per farsi erogare un fido ... la differenza tra una verità accertata da un Tribunale su prove ammesse dalla legge e speculazioni dedotte dalla mente del cittadino curioso è questa ... e, per carità ognuno può ragionare come crede, ma il giustizialismo non può e soprattutto non deve essere un diritto tutelato dalla legge di un paese civile.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    forse, o forse è solo un illuso, o ancora qualcuno lo ha illuso, o forse vuole solo far colpo sull'interlocutore al telefono per farsi erogare un fido ... la differenza tra una verità accertata da un Tribunale su prove ammesse dalla legge e speculazioni dedotte dalla mente del cittadino curioso è questa ... e, per carità ognuno può ragionare come crede, ma il giustizialismo non può e soprattutto non deve essere un diritto tutelato dalla legge di un paese civile.
    ti ricordo solo che "in nome della legge e sulla base della verità accertata da un Tribunale" un tal Giordano Bruno è salito sul rogo.
    se poi per te informarsi sui fatti è "giustizialismo", auguri.

email non funzionante
     Likes dati
    8,027
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

ti ricordo solo che "in nome della legge e sulla base della verità accertata da un Tribunale" un tal Giordano Bruno è salito sul rogo.
    se poi per te informarsi sui fatti è "giustizialismo", auguri.
    eh, ma guarda che possiamo discutere sul fatto che quella legge sia o meno confacente al nostro senso di giustizia, non sul fatto che quel Tribunale si sbagliò nell'applicarla ...

quanto al giustizialismo non è informarsi sui fatti, ma piuttosto definire fatti le ipotesi che più ci piacciono e che scoprono tanti colpevoli cattivi che non ci piacciono.

I I = Inutili Idiozie.

Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima