Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Io sono Francesco

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    (Il libro di Paolo Mieli, l'Arma della Memoria, e il pensiero di Bacone).


    C'è del Mieli l'arma della memoria
    la storia non è morta di fantasmi in salamoia
    la storia come base del presente opprimente
    il presente che ricorda prima che rimorda
    la memoria non è ironia, neppure facendone un'ontologia
    di certe idee autoritarie, la moria, sì
    pericolo imminente, indimostrabili ecchimosi.
    Bacone scaccia gli idoli, le pulci, le tesi anseatiche
    (come la tesi: "Garibaldi fu Benito, fu Benito ad una gamba
    Garibaldi che comanda, che comanda la memoria stramba
    quale del suo dolore la pronuncia ?
    di un grido, non un'oncia
    il grido di chi fece l'impresa
    e fermò sé stesso a un cenno d'intesa
    baffo bipartitico pensiero unitario e mai unico
    decreta la fine delle tensioni perennanti
    livellate in cause ambivalenti felici e concludenti
    retrodata il poc'anzi, lo defenestra dianzi,")
    le muta in ripartenza al netto dell'indifferenza: in etiche
    e poi pesca la perla truce, che mai coscienza induce
    la propria insufficienza, libera, liberale o nata poc'anzi
    la muta in ignoto impossibile a conoscersi o a farsi.

  2. #12
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #13
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    pietro sei davvero molto raffinato
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  4. #14
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,702
     Likes dati
    56,299
     Like avuti
    28,699
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    perchè pensate, scemi, che GaRenzbaldi sia patriottardo?
    su di lui la retorica è in ritardo

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    il patriota pela la pelota
    e non puoi negare come si sente
    l'adepto ha la sua cripta
    e non puoi decidere per lui

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    perchè pensate, scemi, che GaRenzbaldi sia patriottardo?
    su di lui la retorica è in ritardo
    perchè pensate, scemi, che GaRenzbaldi sia patriottardo?
    su di lui la retorica è in ritardo
    niente può fiorire su RenzGaribaldo

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    io posso fare il Papa: ho tutto in regola: sono nato in giugno, regolarmente rispetto alla data in cui si sono sposati i miei genitori (il 29 agosto)
    non sono nato lo stesso mese un anno dopo rispetto al matrimonio dei genitori, ma non è una cosa che manca nel curriculum. D'altronde il detto; morto un Papa se ne fa un altro penso sia da in tendersi nel senso altro, senza caratteristiche comuni col Papa precedente, pur nel rispetto delle Regole non scritte e del Prossimo
    approfitto: (ciao Papi)
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    Piergiorgio Odifreddi e Ludwig Wittgenstein si sono confrontanti sul significato matematico da attribuire alla espressione :
    12/12 ****
    17/12 ****
    con **** incognita

    Ecco come è andata:

    ODIFREDDI: "La data di nascita non determina niente, non è mai una causa.
    Che sia in regola oppure no rispetto all'evento che la causò, anch'esso un accidente, è un caso.
    Ecco perchè non credere ai numeri o alla data di nascita, o a ciò che c'è a monte"
    per x compreso tra 1935 e 1936

    WITTGENSTEIN: "o credi alla data di nascita o a ciò che la causò
    anche quando la si causò potrebbe essere la causa
    (ad esempio che la data di nascita sia in regola rispetto alla causa)"
    per x compreso tra 1935 e 1936







    Wittgenstein e Odifreddi hanno correttamente individuato nell'incognita, pur nella diversità delle rispettive risposte, la data di nascita di una persona importante (poniamo, il Papa), e hanno usato la stessa incognita per il concetto di limite dei valori applicati a quella persona (o, che è lo stesso, della persona in questione) riguardo a due date diverse, che si influenzano a vicenda ma di cui solo una è necessariamente quella vera cioè causa della seconda, come può esserlo, ad esempio, la data di matrimonio dei genitori, resa pubblica, rispetto alla data di nascita del Papa stesso, anch'essa resa pubblica.






    la soluzione del mistero non sta nell'incognita, nella disfatta, in ciò in cui vi abbiamo portato (l'inevitabile: come l'aumento dell'Iva, dice, e con quale tranquillità- nessuno si vuol prendere la patata bollente di ciò, sicuro vaticinio di cosa accadrà, annunciandolo ufficializzandolo e giustificandolo, Castelvecchi) ma nello star bene: "se non altro, per dodici anni o per il dodicesimo mese non corrente siamo vissuti decorosamente". Agli altri, quelli tutti fieri della "vendetta" alle urne, il compito non decisivo ma tanto appagante di scoprire i segni/scaricare il barile/calcolare/ricordare sotto quale governo è avvenuto prima o per ultimo, sotto quale osservanza familiare è regolarmente (i dettagli...) nato il Papa, quello di adesso, Francesco, in quel dodicesimo mese di anno (più, meno) che non importa più (se sappiamo la data del matrimonio dei suoi genitori).
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io sono Francesco

    se confondo spirito con aceto?
    C'è, regolarmente in commercio, aceto di vino, di mele, di alcool. Ma non di patata. Dalla patate si estrae l'alcool, e quindi nell'aceto di alcool ci potrebbe essere la patata, puro spirito di patata. Devo chiedere ai produttori. C'è un collegamento tra aceto e patata, che prima non sapevo (tra spirito e aceto è più arduo perchè sono inconfondibili. Certo sarebbe il composto dell'anno, altro che la liberalizzazione di Di Matteo, ora anche santino -da apprezzare prima che apprezzato. L'esempio, l'esempio- per il M5S, non più solo roba da piddini fedeli senza carta di espatrio).
    Se per te è importante il sesso? potrebbero dire che cazzo di domanda, e invece gli amanti separati, perchè non devono apparire, rispondono compunti e virgola: certo quando effettuo l'accesso riderne aiuta con certe saghe spaziali, puro spirito di patata.
    Damien Hirst ha fatto un teschio bellissimo da 100 milioni di euro. tutto fatto di diamanti. Non mi chiedo il valore effettivo o il guadagno di svenderlo, ma se teschio include cranio, sai come cerchio e circonferenza, linea e area.
    Con mia madre oggi parlo di prugne e susine (è stagione). Boh? faccio io con la stessa espressione scettica, ma che genera delusione, di Angelo Infanti sulla Liberia. E tra marmellata e confettura? faccio io, come a richiamare un mondo sconosciuto. Mi dice che la marmellata è cotta e passata, la confettura è a pezzi. Forte di questo successo (è vero, presumo), mi dice anche la differenza tra favola e fiaba. La prima è basata su fatti parzialmente reali, la seconda è completamente inventata. Allora fammi un esempio di fiaba completamente inventata, le dico. Boh?, fa. La contagiosità del vero.
    Decido io chi sono questi talent ebrei, senza scout(ismo). Ciao, come stai? oggi sono io. Domani sarò Pietro.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-06-15, 17:57
  2. Francesco Cossiga: io oggi sono per la Russia
    Di oggettivista nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 23:16
  3. Francesco Cossiga: io oggi sono per la Russia
    Di oggettivista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 23:00
  4. kabila e francesco sono seri e parlono di dicotomia
    Di audiofilofine nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-12-05, 21:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito