Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 133

Discussione: David Irving

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito David Irving

Nel mentre del mio periodo di latitanza ho letto le biografie a cura di Irving, di Hitler, Goebbels, Hess, Goering e Churchill, più Virus House (progetto atomico nazzzysta) , Nuremberg the last battle (sull'omonimo processo) , Accident, sulla morte di Sikorsky e The War Between the Generals , sull'alto comando alleato.
    Volevo conoscere le vostre impressioni su questo autore, che ho trovato sicuramente un ricercatore di prim'ordine (la mole dei documenti spulciati e scoperti è impressionante) segato senza mezzi termini quando ha accennato brevemente ad eventi controversi riguardanti la Scioà (anche se tecnicamente non lo considero un revisionista, anzi è stato uno dei primi a spulciare seriamente e a portar luce sui documenti degli Einsatzkommando)
    Voi cosa ne pensate?
    Preferisco di no.

Forumista
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    103
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: David Irving

Ho acquistato recentemente il suo monumentale "La guerra di Hitler" e il suo "i diari segreti del medico di Hitler" ma ho qualche decina di libri da finire prima di avventurami in questi.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bellisonus Visualizza Messaggio
    Ho acquistato recentemente il suo monumentale "La guerra di Hitler" e il suo "i diari segreti del medico di Hitler" ma ho qualche decina di libri da finire prima di avventurami in questi.
    Il secondo è molto citato nel primo (i Diari di Morell li ha scoperti Irving)
    Ti dico solo due parole.
    Fuhrer. Petomania.
    Questo aprirebbe scenari sconcertanti sulle origini delle c.d. camere a gas...
    Preferisco di no.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Il secondo è molto citato nel primo (i Diari di Morell li ha scoperti Irving)
    Ti dico solo due parole.
    Fuhrer. Petomania.
    Preciso.
    Nella migliaiata e passa di pagine del libro gli accenni al medico del Grofaz sono molteplici, ma non si limitano a Zio che va da Bormann e gli dice "tira il dito" .
    I diari del medico di Hitler viceversa ci affidano l'immagine di un uomo estremamente stoico nei confronti del dolore fisico che affronta per tramite della forza di volontà, così come di un uomo che per quanto scombussolato da eventi catasfrofici rimane lucido fino alla fine.
    Preferisco di no.

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Fuhrer. Petomania.
    Non ci credo.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Non ci credo.
    Fronte orientale.
    Diarrea.

L'ho detto.

Comunque Hitler's Path e Hitler's War (ho letto la versione in inglese, se non altro perchè gratis (e legale) a questo sito non si occupano se non appunto come vaghissimo accenno di problematiche intestinali.
    Preferisco di no.

Realismo Spietato
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Fronte orientale.
    Diarrea.

L'ho detto.

Comunque Hitler's Path e Hitler's War (ho letto la versione in inglese, se non altro perchè gratis (e legale) a questo sito non si occupano se non appunto come vaghissimo accenno di problematiche intestinali.
    Mi vengono in mente quei passi dove Nietzsche parla della dispepsia. A 16 anni ovviamente mi era rimasta la faccia a punto interrogativo, ho dovuto arrivare ai 40 anni con l'esofago devastato per capirlo. "La malattia [dell'uomo moderno] è una forma di dispepsia che dipende dall'incapacità di confrontarsi dinamicamente con i concetti appresi, e il suo spirito è uno stomaco malato che genera malinconia [...] La malattia dei contemporanei viene così diagnosticata come una forma acuta di dispepsia, che dipende dall'incapacità di digerire, cioè di affrontare adeguatamente il passato di cui alcune cose vanno assorbite, altre, inadeguate al presente, rifiutate [...] Quando analizza la condizione degli uomini come forma di dispepsia insiste spesso sui "cattivi odori" che emanano le loro mense." (da qui).
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non ho capito Miles il nesso tra i leggendari scorreggioni di Hitler, la sua colite nervosa e la diarrea nella campagna in Europa orientale con la gasazione degli juden.
    Comunque Irving fu riconosciuto da tutti, anche da quelli che in seguito gli saltarono al collo, come uno storico quadratissimo, poco propenso al sensazionalismo e iperdocumentato.
    Purtroppo non ho letto i suoi testi ma solo dei brani.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Non ho capito Miles il nesso tra i leggendari scorreggioni di Hitler, la sua colite nervosa e la diarrea nella campagna in Europa orientale con la gasazione degli juden.
    Siamo ancora in tempo per aspettare che venga fuori qualche novantenne a raccontarci che una volta Hitler ha fatto un peto colossale nel bunker e ha visto poi Himmler uscire di corsa e telefonare al Sig. Hoss ad Oswiecim dicendo "ho avuto un'idea contemplando il Fuhrer..."

Comunque Irving fu riconosciuto da tutti, anche da quelli che in seguito gli saltarono al collo, come uno storico quadratissimo, poco propenso al sensazionalismo e iperdocumentato.
    Purtroppo non ho letto i suoi testi ma solo dei brani.
    Penso che la grande inculata non gli sia piombata tra capo & collo, "solo" per aver descritto Hitler come un abile stratega ed un uomo di polso e volontà, imperscrutabile ma allo stesso tempo fermo ma estremamente riflessivo prima delle proprie decisioni, o di Goebbels come abilissimo manager della comunicazione e uomo con le palle quadrate.
    Non solo per alcuni vaghi accenni ad alcune incongruenze sulla c.d. vicenda olocaustica .
    A livello di scaletta cronologica degli ultimi 20 anni, i siluri grossi sono piombati quando è andato a lambire Churchill (non solo per il masticasigari in sè, ma proprio per il quadro alleato prima e durante la guerra).
    Soprattutto una delle sue tesi di fondo è particolarmente indigesta in vari circoli, ovvero che per gli inglesi la guerra è stata prima di tutto un pessimo affare visto che gli è costata l'impero.

Grosso limite è che è stato tradotto poco in Italiano e lo stile che usa nei suoi libri è un po' vario (ad esempio Hitler's War è scritto in un inglese abbastanza basic. Churchill's War mi ha richiesto un uso molto esteso del dizionario).

E probabilmente quello che tu citi come una qualità, l'iperdocumentazione è stata la sua fregatura.
    Un conto è fare una sparata. Te la cavi con una sghignazzata. Ma quando viceversa fai un affermazione iperdocumentata (tipo le ricevute di pagamento a Churchill da parte dei circoli sionisti d'anteguerra) allora l'opera di demolizione dev'essere totale.
    Preferisco di no.

Forumista junior
     Likes dati
    37
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mai letto.
    Ho però spulciato molte sue opere (dai PDF che dà lui nel suo sito) e sono molto critico sul fatto di mettere come fonte documenti che ha lui (ne ha acquisiti decine di migliai e li ha anche depositati come microfilm in varii istituti) e che quindi non hanno una precisazione archivistica.
    Della serie "dal documento XXX che ho nel cassetto, pagina 5".

E quando schiatta io come faccio a confermare 'sto documento benedetto?

Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima