E'sempre un piacere.

"... orrenda musica metal industriale. "
Il metal è musica per la guerra; bombardamenti, sparatorie ed esplosioni messe in musica.

ci mancherebbe solo che con la scusa del fantaelitismo si scaricassero i ragazzini e i pensionati poco provvisti di coscienza dei valori di universalità umana

Però mi sorge una domanda, perché chi già sapeva, chi aveva il presentimento già trent'anni fa, o il pessimista cronico (io) si sono ostinati a procreare?? E scusate se vi assillo con la fissa dei figli...
La domanda sorge pensando a Freda, che se non sbaglio ha avuto figli non più giovanissimo, quando aveva già una grande maturità e "il presentimento" ce l'aveva già avuto da un po'... ma non solo, penso anche a conoscenti atei convinti e consci della propria "sconfitta politica" e anche umana, che comunque hanno avuto figli.
Nel mio piccolissimo, boh... un briciolo di speranza cristiana ce l'ho, anche nella vita dopo la morte; un Fiore ha una grande Fede, ma altri... cosa credono che succederà, in cosa sperano, in quale via d'uscita possono sperare?
Trovo più coerente un Vincenzo Vinciguerra che prende atto della situazione disastrosa e decide di essere testimone vivente della sconfitta del suo popolo. Altri atteggiamenti, ...compreso il mio, mi sembrano alimentare il caos.
Scusate, ma pensando a queste cose, a volte non ci dormo la notte.

Ora ho letto ...è successo in una scuola di Trollhattan.
Negli anni '90 ero ragazzino e un mio conoscente passò qualche mese in Norvegia col progetto Intercultura. Era in una cittadina non tanto grande e, a parte andare a scuola, al pomeriggio se ne stava sempre chiuso nella casa della famiglia che lo ospitava.
Motivo? Aveva i capelli neri e per questo gli altri ragazzi lo menavano...
Avrebbe dovuto star via tutto l'anno scolastico, ma a Natale era già a casa.
Guerra razziale.

Tassinari era un'altra grande firma della vecchia Pol come Pensiero Debole. Sarebbe bello se ritornassero con Tommaso in gran forma