Durru, è passato quasi un decennio dalla nascita del PD, mi sembra poco intelligente usare percentuali e numeri dell'epoca. Tra l'altro ci sta gente che stava nei DS e che sostiene convintamente Renzi già quando Bersani era segretario e favorito per vincere le elezioni (Morando, ad esempio; ma intere correnti ex Ds). Senza contare che gli eventi contano. Il fallimento di Bersani, e dell'area di suo riferimento, ha dato una grande spinta a Renzi, a prescindere dal fatto che uno arrivi da La Margherita e l'altro dai DS.
Ma poi avviene così in tutti i partiti di centrosinistra in Europa. A volte prevale un'anima, a volte un'altra. Non è che ci sia una linea politica di diritto immutabile fino all'Apocalisse.

non è una questione di intelligenza o meno. ed è anche ovvio che col tempo i rapporti di forza cambino.
faccio presente come ORA i rapporti di forza sono quelli. poi magari l'anno prossimo il pd esprimerà un corbyn eh....
quanto al fallimento di bersani e al successo di renzi. come sostengo da anni.... se buona parte dei miei amici ex berlusconiani e pure il mio vecchio (ex dc) stravedono per renzi EVIDENTEMENTE c'è qualcosa che non va.
cioè renzi NON è l'alternativa ad un cdx 'moderato'
magari lo è contro salvini. di sicuro col centrosinistra ormai non ha molto a che spartire (esattamente come capitò a blair in UK)

c'è anche da dire che sono un antirenziano della primissima ora....

Quello che sostenevo io.
Beh, libera opinione.quanto al fallimento di bersani e al successo di renzi. come sostengo da anni.... se buona parte dei miei amici ex berlusconiani e pure il mio vecchio (ex dc) stravedono per renzi EVIDENTEMENTE c'è qualcosa che non va.
cioè renzi NON è l'alternativa ad un cdx 'moderato'
magari lo è contro salvini. di sicuro col centrosinistra ormai non ha molto a che spartire (esattamente come capitò a blair in UK)

però tu sostieni anche che il pD non è la 'successione del pci-ds' come a sottolineare, correggimi se sbaglio, che quella linea è morta. cioè che un corbyn non può più avere spazio.
ovvio. d'altronde se guadagnate il voto del mio vecchio di sicuro il mio ve lo scordate. ma probabilmente a ragione. anche perché tendevo a non darlo con bersani figuriamoci ora.Beh, libera opinione.
(salvo in un ballottaggio vs salvini o grillo.... )

Fanno cagare entrambi.
Entrambi liste civette berlusconiane
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!