Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 85
    Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Erano meglio i DS del PD?

Questi cambiano nome ma sempre comunisti sono.

Hanno ridotto in macerie l'Italia alla stregua di un Urss qualsiasi !!

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,311
     Like avuti
    28,708
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Comunardo° Visualizza Messaggio
    Dopo la minetti la boschi. Fi = Pd solo chi è cieco non ha ancora capito il rischio del fascismo renziano.
    solo chi è un clone di NazKol non ha ancora capito ( o finge ) che Fascismo e Renzi nella stessa frase non c'entrano nulla.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Ministro dell'Economia
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Secondo me hanno acquistato in potere ma hanno perso completamente la loro ideologia e senza di quella mi viene in mente una frase di O. Wilde: "posso resistere a tutto ma non alle tentazioni".
    Il paragone è possibile farlo tra L'Ulivo ed il PD.
    In questo senso il PD ha il vantaggio, grosso, di essere un partito unitario e non una coalizione di partiti, ma la svolta leaderistica è decisamente negativa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Come sempre faccio una semplice premessa: se vogliamo fare polemica e dare a Renzi del fascista caccapupù, non ha senso discutere, basta aprire un thread e intitolarlo "10 pagine di insulti a Renzi e al suo PD".

Se invece vogliamo discutere seriamente e in modo oggettivo ( lo si può fare anche partendo da posizioni diverse, basta voler per l'appunto discutere e non semplicemente azzannarsi alla gola per puro spirito di polemica) allora le cose stanno diversamente.

Facciamo un esperimento: alzi la mano virtuale chi era nei DS....sbaglierò ma non credo ce ne siano molti tra i nostalgici di tale partito intervenuti su questo thread

Ebbene, io nei DS c'ero ( seppur attraverso la Sinistra Giovanile ) e penso di poter dire, con discreta cognizione di causa, che come penetrazione nella società, dinamismo e capacità di parlare all'elettorato, i DS erano ormai su un binario morto. Pur aderendo al PSE erano ancora troppo chiusi nel guscio del postcomunismo, e questo gli precludeva il dialogo con molti mondi che pure erano di csx, ma che non consideravano i DS un partito abbastanza aperto...da qui l'affermazione del movimento dei sindaci prima e della Margherita poi.

La base era mediamente molto vecchia anagraficamente, molto più che quella del PD ( che pure è abbastanza anzianotta), l'attività politica era spesso ridotta al minimo...insomma, i DS non erano poi un partito così tanto da rimpiangere.

Per quanto riguarda poi il discorso moralistico, ai DS si potrebbero imputare in proporzione le stesse cose che si potrebbero imputare oggi al PD, ma anche a qualsiasi partito di governo.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,311
     Like avuti
    28,708
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Come sempre faccio una semplice premessa: se vogliamo fare polemica e dare a Renzi del fascista caccapupù, non ha senso discutere, basta aprire un thread e intitolarlo "10 pagine di insulti a Renzi e al suo PD".

Se invece vogliamo discutere seriamente e in modo oggettivo ( lo si può fare anche partendo da posizioni diverse, basta voler per l'appunto discutere e non semplicemente azzannarsi alla gola per puro spirito di polemica) allora le cose stanno diversamente.

Facciamo un esperimento: alzi la mano virtuale chi era nei DS....sbaglierò ma non credo ce ne siano molti tra i nostalgici di tale partito intervenuti su questo thread

Ebbene, io nei DS c'ero ( seppur attraverso la Sinistra Giovanile ) e penso di poter dire, con discreta cognizione di causa, che come penetrazione nella società, dinamismo e capacità di parlare all'elettorato, i DS erano ormai su un binario morto. Pur aderendo al PSE erano ancora troppo chiusi nel guscio del postcomunismo, e questo gli precludeva il dialogo con molti mondi che pure erano di csx, ma che non consideravano i DS un partito abbastanza aperto...da qui l'affermazione del movimento dei sindaci prima e della Margherita poi.

La base era mediamente molto vecchia anagraficamente, molto più che quella del PD ( che pure è abbastanza anzianotta), l'attività politica era spesso ridotta al minimo...insomma, i DS non erano poi un partito così tanto da rimpiangere.

Per quanto riguarda poi il discorso moralistico, ai DS si potrebbero imputare in proporzione le stesse cose che si potrebbero imputare oggi al PD, ma anche a qualsiasi partito di governo.
    Sicuro che non era il mio partito, ma anche da esterno mi sembra giustificato poter avere un pizzico di rimpianto per la linea politica rispetto a quella attuale.
    E dov'è che non riuscivano a penetrare? a Destra? Ovvio che a Renzi questo venga più facile...
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    E dov'è che non riuscivano a penetrare? a Destra? Ovvio che a Renzi questo venga più facile...
    Ti faccio sommessamente notare che, anche se ora va di moda pensare che senza Renzi il PD non esiste, il PD esisteva ben prima che Renzi fosse anche solo sindaco di Firenze...e non penso che il PD di Bersani, giusto per usare un ex DS, fosse classificabile come "vicino alla destra", anche partendo da una visione come la tua ( e non mi infilo nella solita polemica su chi tra noi stia più a destra o abbia simpatie più a destra, anche se la risposta verrebbe automatica). Anche un PD più vicino al classico modello socialdemocratico come il PD di Bersani era ben più capace di sfondare in settori prima fuori portata. Lo testimoniano anzitutto le percentuali, d'altra parte.

Il PD è naturalmente superiore ai DS perché più completo nella rappresentanza della società italiana, come lo era l'Ulivo rispetto ai soli DS, d'altra parte.
    Ultima modifica di Gdem88; 10-11-15 alle 01:04
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,575
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    infatti è molto più vicino all'eredità dc
    Manco per idea. In realtà vicino alla DC c'erano proprio i DS in prima fila a difendere tutte le peggiori leggi democristiane. A partire dall'art. 18.
    Mi domando chi è che vi ha messo in testa che le leggi democristiane fossero le migliori del mondo. Mah!
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,575
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    era un 60% area ex ds

e un 40% area ex pp

adesso siamo a un 70% di area ex dc e forse un 30% ds

e come politiche il PD starebbe quasi meglio nel ppe che nel pse
    I nostalgici.... da una discussione in cui il mondo è ancora diviso fra fascisti e anti fascisti (roba di 70 anni fa) a questa dove il mondo è ancora diviso fra democristiani e comunisti..... capperi, per certa gente il tempo non passa mai.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Marxista Libertario
     Likes dati
    31
     Like avuti
    542
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    solo chi è un clone di NazKol non ha ancora capito ( o finge ) che Fascismo e Renzi nella stessa frase non c'entrano nulla.
    renzi è interclassista e a favore delle classi agiate, abolisce gli scioperi e l'articolo 18 esattamente come i fascisti.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,575
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio

Secondo me la fai troppo complicata. Alla fin fine le cose sono molto semplici e l'ideologia è un vecchio arnese novecentesco per giustificare l'ingiustificabile.
    Detto ciò, che le scelte della direzione postcomunista del PD fossero fallimentari .... solo un cieco poteva non vederle. O uno legato mani e piedi con quel mondo e che sa che un altro mondo lo vedeva messo all'angolo. E alla fine, se rifletti, sono gli interessi personali a muovere il mondo della politica. Un D'Alema, un Bersani... non potevano essere diversi da quel che erano e la scelta permanente dell'alleanza con la sinistra comunista e farsi dettare la linea politica dalla CGIL certo non poteva rendere il partito di Bersani un partito in linea con le esigenze del momento.
    Meno male che è finita. Non si arrendono ma è finita lo stesso.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima