When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

hai capito male tu, anzi... ha capito male Undertaker e tu gli sei andata dietro
... io ho citato l'articolo 48 del Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949 relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali.
.............................e l'ho pure scritto chiaramente.
ripeto la domanda: chi ha detto una cazzata???
tale Protocollo lo puoi leggere qua: https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19770112/index.htmlOriginariamente Scritto da Triangolo nero
![]()
credo che tu abbia le idee un po' confuse... il Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949 relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali... stabilisce che il belligerante ha l'OBBLIGO di dirigere gli attacchi solo contro obiettivi militari, in particolare l'art. 48 stabilisce due divieti:
1 - il divieto di attaccare i civili
2 - il divieto di attaccare i beni civili
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

non sopporto il pressapochismo e la superficialità... e non sopporto la gente che scrive cazzate imputandole agli altri.
@Amalie : scrivendo che dico cazzate hai detto una cazzata... ne convieni che sei tu quella che spara cazzate???
![]()

sì chiedo scusa mi è sfuggito il protocollo!
cmq per me il discorso non cambia.. e non lo considero crimine di guerra in questo caso specie se leggo questo passo...7. La presenza o i movimenti della popolazione civile o di persone civili non dovranno essere utilizzati per mettere determinati punti o determinate zone al riparo da operazioni militari, in particolare per cercare di mettere obiettivi militari al riparo da attacchi, o di coprire, favorire o ostacolare operazioni militari. Le Parti in conflitto non dovranno dirigere i movimenti della popolazione civile o delle persone in modo da cercare di mettere degli obiettivi militari al riparto dagli attacchi o di coprire operazioni militari.

figurati... mica devi chiedere scusa, devi solo dire -per onestà intellettuae - chi avrebbe detto una cazzata...
non è importante quello che credi tu o quello che credo io... ma quello che stabilisce il diritto internazionale ratificato dagli stati... i Protocolli aggiuntivi hanno valore tanto quanto le convenzioni, anzi... di più.... considerato che hanno funzione migliorativa o addirittura valenza abrogativa delle ratifiche precedenti.
poi... certo... ognuno fa un po' come cazzo gli pare, ma questo è un altro discorso.

cmq quell'art,. 48 del protocollo citato non stabilisce quello che hai scritto ma:
anzichèArt. 48 Regola fondamentale
Allo scopo di assicurare il rispetto e la protezione della popolazione civile e dei beni di carattere civile, le Parti in conflitto dovranno fare, in ogni momento, distinzione fra la popolazione civile e i combattenti, nonché fra i beni di carattere civile e gli obiettivi militari, e, di conseguenza, dirigere le operazioni soltanto contro obiettivi militari.
Originariamente Scritto da Triangolo nero
![]()
credo che tu abbia le idee un po' confuse... il Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949 relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali... stabilisce che il belligerante ha l'OBBLIGO di dirigere gli attacchi solo contro obiettivi militari, in particolare l'art. 48 stabilisce due divieti:
1 - il divieto di attaccare i civili
2 - il divieto di attaccare i beni civili

ok hai ragione ma cmq mi dovresti dire come fa a farsi distinzione fra civile e militare laddove le due cose convivono e secondo questo protocollo sarebbe vietata tale convivenza!!
7. La presenza o i movimenti della popolazione civile o di persone civili non dovranno essere utilizzati per mettere determinati punti o determinate zone al riparo da operazioni militari, in particolare per cercare di mettere obiettivi militari al riparo da attacchi, o di coprire, favorire o ostacolare operazioni militari. Le Parti in conflitto non dovranno dirigere i movimenti della popolazione civile o delle persone in modo da cercare di mettere degli obiettivi militari al riparto dagli attacchi o di coprire operazioni militari.

leggiti il protocollo nella sua interezza...
ti riposto il link: https://www.admin.ch/opc/it/classifi...112/index.html
Art. 50 Definizione delle persone civili e della popolazione civile
1. È considerata civile ogni persona che non appartiene a una delle categorie indicate nell'articolo 4 A. 1), 2), 3) e 6) della III Convenzione, e nell'articolo 43 del presente Protocollo. In caso di dubbio, la detta persona sarà considerata civile.
2. La popolazione civile comprende tutte le persone civili.
3. La presenza in seno alla popolazione civile di persone isolate che non rispondono alla definizione di persona civile non priva detta popolazione della sua qualità.
Art. 51 Protezione della popolazione civile
1. La popolazione civile e le persone civili godranno di una protezione generale contro i pericoli derivanti da operazioni militari. Allo scopo di rendere effettiva tale protezione, saranno osservate, in ogni circostanza, le seguenti regole, le quali si aggiungono alle altre regole del diritto internazionale applicabile.
2. Sia la popolazione civile che le persone civili non dovranno essere oggetto di attacchi. Sono vietati gli atti o minacce di violenza, il cui scopo principale sia di diffondere il terrore fra la popolazione civile.
3. Le persone civili godranno della protezione concessa dalla presente Sezione, salvo che esse partecipino direttamente alle ostilità e per la durata di detta partecipazione.
4. Sono vietati gli attacchi indiscriminati.
(...)
ecc ecc