Pagina 2 di 19 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 186

Discussione: Repubblica del Nord

Liberista e federalista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Repubblica del Nord

Da un punto di vista squisitamente "pubblicitario" Repubblica del Nord (o Nord in genere) "tira" di più, perché è molto radicata (in tutte le classi sociali) il senso di appartenenza al Nord Italia, inteso (ben prima della Lega) come area efficiente e laboriosa.

Sotto il profilo politico è innegabile che "Padania" sarebbe il nome ideale per un eventuale Stato indipendente, posto nel Nord dell'attuale Italia; è pur vero, però, che il nome Padania è stato molto "sputtanato" dalla propaganda anti-autonomista (ed anche da certi comportamenti non certo cristallini e coerenti della Lega Nord), perciò oggi è un nome talmente poco spendibile, che i settentrionali si dichiarano in maggioranza secessionisti, ma non padani. E questo la dice lunga.

A mio modesto avviso andrebbe tentato o un recupero del termine "Lombardia" nel suo signficato originario, ovvero come tutto il Nord padano (ma ci sarebbero comprensibili ribellioni da parte di piemontesi e veneti); oppure (meglio ancora) un recupero dell'antica denominazione "Cisalpina", che avrebbe i pregi di essere sicuramente una denominazione storica (la inventarono i Romani antichi e la usarono anche i francesi), di non avere "tare politiche" e di ricordare anche semanticamente il legame con le Alpi (e quindi con i Paesi civili della Mitteleuropa).
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leghista Visualizza Messaggio
    Io preferisco Lombardia a Padania, Repubblica del Nord e Padania possono essere intercambiabili, la lega dovrebbe fare ancora di più per scoprire e ravvivare le radici storico-culturali del nord in modo da far comprendere alla gente che la Padania non è solo una pacchianata ma una macroregione antichissima!
    Le radici storico-culturali della Padania sono italiane, che ti piacia o meno, che poi esista, e sia esistita, una Padania come macroregione storica e socio-economica è un altro discorso, ma la matrice è comune; per fare un esempio, sarebbe come affermare che il Tirolo sia tutt'altra cosa rispetto alla Germania, cosa che non è, pur con tutte le sue peculiarità e distinguo. La verità è che la stragrande maggioranza dei padani si sente italiana, certo probabilmante molti si percepiscono come largamente differenti dalle popolazioni meridionali e allo stesso tempo non ne possono più di ''Roma ladrona'', ma si sentono comunque italiani, questo sondaggio credo che possa confermare quanto da me detto.

roma kaputt!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Picus Visualizza Messaggio
    Le radici storico-culturali della Padania sono italiane, che ti piacia o meno, che poi esista, e sia esistita, una Padania come macroregione storica e socio-economica è un altro discorso, ma la matrice è comune; per fare un esempio, sarebbe come affermare che il Tirolo sia tutt'altra cosa rispetto alla Germania, cosa che non è, pur con tutte le sue peculiarità e distinguo. La verità è che la stragrande maggioranza dei padani si sente italiana, certo probabilmante molti si percepiscono come largamente differenti dalle popolazioni meridionali e allo stesso tempo non ne possono più di ''Roma ladrona'', ma si sentono comunque italiani, questo sondaggio credo che possa confermare quanto da me detto.
    L'italia è solo un espressione geografica, le radici della macroregione padana sono celtiche, insubri, enete, longobarde, fino al Ducato di Milano e alla Repubblica Veneziana il nord è stato altro dal sud.

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Italia?
    appunto...quella cosa che hai nominato deve essere solo un brutto ricordo
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    appunto...quella cosa che hai nominato deve essere solo un brutto ricordo
    Rinnegare la propria storia porta sempre male.

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rinnegare la propria storia porta sempre male.
    La mia storia è la Repubblica di Genova non l'itaglia.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leghista Visualizza Messaggio
    L'italia è solo un espressione geografica, le radici della macroregione padana sono celtiche, insubri, enete, longobarde, fino al Ducato di Milano e alla Repubblica Veneziana il nord è stato altro dal sud.
    Che lingua parli?Che diritto usi?Che religione professi?Quando andavi a scuola e studiavi letteratura che lingua vedevi scritta sul libro?Manzoni e Parini, tanto per prenderne due a caso, scrivevano in italiano o in insubre?

roma kaputt!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tojo Visualizza Messaggio
    Da un punto di vista squisitamente "pubblicitario" Repubblica del Nord (o Nord in genere) "tira" di più, perché è molto radicata (in tutte le classi sociali) il senso di appartenenza al Nord Italia, inteso (ben prima della Lega) come area efficiente e laboriosa.

Sotto il profilo politico è innegabile che "Padania" sarebbe il nome ideale per un eventuale Stato indipendente, posto nel Nord dell'attuale Italia; è pur vero, però, che il nome Padania è stato molto "sputtanato" dalla propaganda anti-autonomista (ed anche da certi comportamenti non certo cristallini e coerenti della Lega Nord), perciò oggi è un nome talmente poco spendibile, che i settentrionali si dichiarano in maggioranza secessionisti, ma non padani. E questo la dice lunga.

A mio modesto avviso andrebbe tentato o un recupero del termine "Lombardia" nel suo signficato originario, ovvero come tutto il Nord padano (ma ci sarebbero comprensibili ribellioni da parte di piemontesi e veneti); oppure (meglio ancora) un recupero dell'antica denominazione "Cisalpina", che avrebbe i pregi di essere sicuramente una denominazione storica (la inventarono i Romani antichi e la usarono anche i francesi), di non avere "tare politiche" e di ricordare anche semanticamente il legame con le Alpi (e quindi con i Paesi civili della Mitteleuropa).
    Magari ma già li sento gli altri fratelli padani berciare contro il lombardo-centrismo e il centralismo di Milano. Intanto però è stato il Ducato in tempi recenti a raccogliere quasi tutto il settentrione, senza contare la Longobardia che si estese ancor di più.
    Ultima modifica di Leghista; 28-06-10 alle 12:42

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    La mia storia è la Repubblica di Genova non l'itaglia.
    Le repubblica di Genova faceva formalmente parte del regno d'Italia, all'intero del Sacro Impero Romano.

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che lingua parli?Che diritto usi?Che religione professi?Quando andavi a scuola e studiavi letteratura che lingua vedevi scritta sul libro?Manzoni e Parini, tanto per prenderne due a caso, scrivevano in italiano o in insubre?
    ci cred c'è un'occupazione militare e coloniale...pure in molte terre africane la lingua ufficiale è l'inglese
    Antonio Cassano 99

Pagina 2 di 19 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima