Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 186

Discussione: Repubblica del Nord

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Repubblica del Nord

Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    gia' cosa c'entra il fatto che questo "italiano" sosteneva l' imperatore TEDESCO contro il papa ROMANO ? ..
    In realtà Dante considerava proprio l'imperatore come romano, non in senso etnico ovviamente, ma come legittimo continuatore della tradizione imperiale romana.
    Dante non era certamente un nazionalista italiano, anche perchè questi non esistevano ancora, aveva una concezione unitaria dell'Italia da un punto di vista sia socioeconomico che culturale, ma l'unica cosa che stava a cuore a Dante dal punto di vista politico era la res public christiana.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Picus Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu scegli la tua identità in base a quello che pensano gli altri all'estero?Tra l'altro, come già detto, è una visione falsata che hanno quelle merde degli inglesi e dei francesi (due popoli che con i loro difetti dovrebbero stare ben zitti), se vai in Spagna, Grecia, in Irlanda o nei paesi dell'est, ad esempio, ti accorgerai come gli italiani sono piuttosto benvoluti.
    La mia identità, padana o norditaliana o addirittura propriamente italiana come ha detto Uqbar è completamente differente da quella dei suoi connazionali.
    Semplicemente non mi va che me ne attribuiscano una diversa, negativa, per la diffusione dei meridionali nell'intero pianeta.
    Vorrei che alla nostra differente identità, con i suoi pregi e i suoi difetti, corrispondesse uno stato a sé.

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wimpffen Visualizza Messaggio
    Tu sei furbo, perché sai benissimo che nel mondo l'iimmagine dell'italianità, nelle masse, è stata plasmata dai tuoi connazionali.
    Quindi quando chiedi all'uomo comune cosa sia l'italiano ti risponde citando i tanti difetti della tua gente, cioè le mafie o le montagne di spazzatura nelle strade, e il vostro cibo.
    Sputtanato il termine italiano in questo modo tu vorresti affibbiarlo a noi?
    Eh no, non si fa così.:giagia:
    ma sei sicuro ?
    guarda che all'estero quando pensano all'italia pensano soprattutto: ai paesaggi architettonici che nel resto del mondo neanche si sognano, allo stile, alla moda, alla ferrari, alla pizza, al melodramma, alle opere liriche e alla musica barocca, alla scuola musicale napoletana, al caffè napoletano, alla pizza napoletana, all'immenso patrimonio arecheologico, alle colline toscane e al buon vivere e alle civiltà del passato glorioso, al Papa e a Roma, a Casanova e gli amanti italiani.
    Ora passiamo alle cose negative:
    senz'altro le mafie del sud ... ma la cosa che più ripugna dell'immagine dell'italiano all'estero - è inutile nasconderlo - è l'immagine del traditore e del codardo (soprattutto a causa di tradimenti nelle guerre) e su quest'ultimo punto, caro Wimpffen, sei davvero sicuro che l'immagine del codardo traditore è da imputare ai meridionali ? Mi sa tanto invece che che tale immagine negativa che - ripeto - è il luogo comune più diffuso all'estero è da attribuire ai settentrionali.
    Recentemente si è creato pure l'immagine della monnezza ... e che vogliamo farci ... è il regalino della nostra classe politica di merda ...sicuramente del sud.
    Il bilancio ora fallo tu .
    Per me le cose positive sono di gran lunga superiori a quelle negative.
    Poi all'estero non fanno distinzioni tra italiani e napoletani ..... forse una distinzione la fanno per la la sicilia

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque la dissoluzione dello Stato italiano può avvenire solo in caso di un evento eccezionale, come la bancarotta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wimpffen Visualizza Messaggio
    Semplicemente non mi va che me ne attribuiscano una diversa, negativa, per la diffusione dei meridionali nell'intero pianeta.
    Sei arrivato tardino, ho idea :sofico:

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Picus Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu scegli la tua identità in base a quello che pensano gli altri all'estero?Tra l'altro, come già detto, è una visione falsata che hanno quelle merde degli inglesi e dei francesi (due popoli che con i loro difetti dovrebbero stare ben zitti), se vai in Spagna, Grecia, in Irlanda o nei paesi dell'est, ad esempio, ti accorgerai come gli italiani sono piuttosto benvoluti.
    Per quanto mi riguarda, io stimo invece proprio gli inglesi, i tedeschi e anche i francesi. Sicuramente più di spagnoli e italiani (intendendo con italiani in special modo gli abitanti del sud).

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    91
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Padanik Visualizza Messaggio
    Vorrei conoscere il parere di altri forumisti leghisti su una questione che mi incuriosisce.
    Leggendo numerosi sondaggi relativi alla voglia di libertà e di autonomia della nostra Terra, osservo che la percentuale di abitanti delle nostre regioni che si identificano con la "Padania" oscillano ad un massimo del 24% della popolazione (di tutta l'Area a nord della linea gotica), mentre se la domanda viene posta nei termini di "Nord italia" o "del Nord" questa percentuale sale vertiginosamente, fino a superare il 60% degli intervistati.
    Secondo un recente sondaggio GPG ad esempio, il 52% dei Lombardi e dei Veneti-Friulani-Trwntini si indentifica piu' o meno con il concetto di "Padania", ma ben il 69% dei Lombardi e il 68% dei Veneti-Friulani-Trentini si identifica come "del Nord" in antitesi "a Roma e al sud".
    Anche nelle altre regioni padane in concetto non cambia: il 38% degli abitanti della macroregione Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta si identifica piu' o meno con il concetto di "Padania" mentre il 58% si identifica come "del Nord".
    Anche l'Emilia Romagna non fa eccezione: 32% dei suoi abitanti si identificano come "Padani", mentre il 52% come "del Nord".
    Senza dovere rinunciare a quelle che sono e che sono state le nostre radici storiche (Lega Lombarda, Repubblica Cisalpina, Repubblica Cispadana), cosa ne pensate del vecchio nome "Repubblica del Nord" in uso nel 1990-93 e da molti leghisti stessi considerato migliore e piu' identificativo del nome "Padania"?
    Anche io mi sento più del nord che padano. Il motivo è che, secondo me:
    il termine "nord" è più identitario in quanto:

- si lega alla tradizione tedesca e austriaca (popoli del nord europa) e ai loro standard culturali (laboriosità, senso di responsabiltà, rigore).

- Si contrappone al "meridione" e alla "cultura mediterranea" (voglia di lavorare pari a zero, nessun sensso dello stato - inteso come collettività di persone con ideali comuni -, imbroglio sistematico, slealtà, bugie, sceneggiate e violenza ed esaltazione di comportamenti violenti che consentono di raggiungere i propri interessi violando le regole -"sono calabrese a chi mi offende i figli lo sparo" -).

Padania oltretutto è un termine che richiama ad una parte molto piccola del nord italia - la pianura padana -).

Identifiicarsi come uomo del nord significa identificarsi in valori quali:
    laboriosità, ordine, lealtà, senso di resposnabilità e senso della colletttività caratteristici del nord europa.
    Padano è riduttivo e richiama gli imprenditori lombardo veneti più che la tradizione e i valori nord europei.
    Per esempio in Friuli si sentono molto mittle europei (e hanno delle profonde radici storiche che giustificano tale sentimento).
    Fatta salva la lingua è molto più facile riconoscersi affini con Austriaci e Sloveni (persone che lavorano, rispettano le regole e non imbrogliano sistematicamente per trarne vantaggio personale) rispetto ai calabresi o ai romani (che ti sorridono di frnte e ti fottono alle spalle).
    Un Goriziano, anche negli atteggiamenti e nel pudore, è molto piu' affine ad un tedesco vs un meridionale.
    Il termine nord è sentito come estraneo all'italia (arte di arrangiarsi, imbroglio, viltà - califfato arabo -), il termine padano richiama comunque una "varietà di italiano".
    Ultima modifica di Tyr; 29-06-10 alle 19:10
    Europeo, Veneto - Friulano, Longobardo. Non italiano

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Balöss Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, io stimo invece proprio gli inglesi, i tedeschi e anche i francesi.
    I primi e gli ultimi della sopraccitata lista sono in via di estinzione. Giova rammentarlo :sofico:

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Balöss Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, io stimo invece proprio gli inglesi, i tedeschi e anche i francesi. Sicuramente più di spagnoli e italiani (intendendo con italiani in special modo gli abitanti del sud).
    Buon per te, ma francesi e inglesi sono considerati in Europa tra i popoli più stronzi.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    I primi e gli ultimi della sopraccitata lista sono in via di estinzione. Giova rammentarlo :sofico:
    Cmq a scanso di equivoci intendevo dire che ammiro maggiormente popoli nord europei per il loro pragmatismo, per la loro scarsa propensione all'emotività ed impulsività, per la loro mentalità razionale.
    E, se mi permettete, anche per la maggiore disciplina e ordine mentale.

Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima