Confermo, non c'è nulla di scientifico nella decisione presa decenni fa, ovvero togliere l'omosessualità dalla classificazione di parafilia, così come non c'è nulla di scientifico nell'aver lasciato invece tante altre cose (pedofilia, zoofilia, coprofilia), così come non c'è nulla di scientifico nell'aver inserito originariamente l'omosessualità.
L'ho detto e lo ripeto: il DSM è soltanto un manualetto contenente definizioni e nozioni tautologiche, non sono nozioni falsificabili né testabili in alcun modo, quindi non c'entrano niente con la scienza!
Dare un'occhiatina al principio di falsificabilità non farebbe male: https://it.wikipedia.org/wiki/Princi...icabilit%C3%A0
Ma nemmeno alla voce metodo scientifico: https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico
Essendo le nozioni contenute nel DSM NON verificabili, non falsificabili da nessun test, ogni possibile versione del DSM è tanto valida quanto l'altra: il DSM con o senza omosessualità è ugualmente valido, non c'è nessun criterio oggettivo per scartare l'una o l'altra versione.
Ultima modifica di Karl Popper; 14-12-15 alle 22:39

Oh, fare un unico minestrone di tutti gli ingredienti: la tua specialità, evidentemente.
Ah, sì, dimenticavo l'eterosessualità. Un'altra patologia...Quali sono le vere patologie? Ah si, aspetta....
Cioè, ogni cosa è una patologia tranne l'omosessualità...![]()
![]()
Che sciocchezza. Se devo citare qualcuno, non è evidentemente un'opinione mia...Quando scrivi un tuo punto di vista magari sarebbe il caso di iniziare la frase con "secondo me".... non spacciare le tue opinioni per dati di fatto o nozioni scientifiche.![]()
![]()
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar

La tua specialità invece qual'è? Decidere arbitrariamente cosa è una patologia e cosa no? E parlarne come se fosse scienza?
Stai cercando di stuprare la logica? Cioè, se una cosa è la norma allora il suo opposto lo è anche? Ti faccio notare che quello che sta avanzando la pretesa di definire praticamente ogni inclinazione sessuale come "patologia" sei tu, quindi non cercare di rigirare la palla a me: non sono io quello che deve dar spiegazioni sul concetto di patologia, che non ho mai menzionato. L'onere della prova è tuo.Ah, sì, dimenticavo l'eterosesualità. Un'altra patologia...

Che sia tua o di qualcun'altro poco importa. Si tratta comunque di una pura e semplice opinione, quindi non me la metti giù come se fosse un dato di fatto.Che sciocchezza. Se devo citare qualcuno, non è evidentemente un'opinione mia...

O tu rappresenti il pensiero riduttivo, che vede solamente nell'eterosessualità la norma, senza considerare la variabilità esistente nell'orientamento sessuale naturale oppure, eliminando la categorizzazione finirai comunque per rendere tutto normale o tutto anormale. Deciditi.
Sto cercando di capire la "tua" logica.Infatti le nozioni scientifiche per essere tali devono essere empiricamente validate e falsificabili. Stai cercando di stuprare la logica?
Non divagare. Io l'opposto della norma, nella questione, non lo vedo proprio. Il colore blu e il colore rosso non sono opposti, come non lo sono il bianco e il nero. Sono solo colori diversi.Cioè, se una cosa è la norma allora il suo opposto lo è anche?![]()
Io non sto avanzando nessuna pretesa, essendomi limitato - da quando scrivo su questo forum - a considerare eterosessualità ed omosessualità, come varianti della sessualità umana. Ma pensa un po'...Ti faccio notare che quello che sta avanzando la pretesa di definire praticamente ogni inclinazione sessuale come "patologia" sei tu, quindi non cercare di rigirare la palla a me: non sono io quello che deve dar spiegazioni sul concetto di patologia, che non ho mai menzionato. L'onere della prova è tuo.![]()
![]()
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
l'anime a rallegrar

Ultima modifica di Scipione; 14-12-15 alle 23:23
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
l'anime a rallegrar

Mi sa che non ci siamo capiti...
Quello che sta sparando contro le preferenze sessuali altrui NON sono io, MA tu.
Hai scritto si o no che la zoofilia, la pedofilia, la coprofilia sono patologie? E lo confermi?
Il bello è che adesso stai cercando di far passare me per un omofobo, quando chiaramente quello che si è messo a predicare contro le altrui inclinazioni sei TU.
Ho chiesto semplici spiegazioni e ancora non si sono lette: in base a quale parametro stabilisci che un'inclinazione sessuale è una patologia? E ritieni che quanto asserisci sia scientifico?
Si certo, per poi infangare un'altra lunga lista di inclinazioni sessuali.Io non sto avanzando nessuna pretesa, essendomi limitato - da quando scrivo su questo forum - a considerare eterosessualità ed omosessualità, come varianti della sessualità umana. Ma pensa un po'...![]()
![]()
Sono io che soffro di qualche problema in termini logici, oppure è coretti dire che predicare la nozione per cui l'omosessualità è normale non equivale a predicare la nozioni che tutte le altre inclinazioni sessuali minoritarie invece sono patologiche?