Piccolo cuoricino![]()


Piccolo cuoricino![]()


Sono andato a Ri-vedere Star Wars: the force awakens apposta per voi, contenti ?
L'ho riguardato tenendo conto delle osservazioni di Gianluca ed altri in questo 3d e di altre critiche mosse in giro per la rete.
Vengo qui a riprendere i punti critici di cui avevamo discusso approfondendoli:
1. Rey usa la forza senza addestramento
E' parzialmente vero ed è voluto dagli sceneggiatori, anzi è punto distintivo rispetto a tutti gli altri Jedi. Quando Rey va nei sotterranei del bar di Maz Kanata ed ha il suo incontro con la spada di Anakin e Luke, la stessa Maz Kanata, sebbene non sia una Jedi, le dice di conoscere la forza e le spiega cosa sia questa forza, come agisce e come "sentirla" (chiudi gli occhi...), ergo è Maz ad introdurre Rei alla conoscenza della forza. E' poi il contatto stesso con la spada che scatena in Rey il link diretto con la forza. Questi due eventi possono ampiamente giustificare a mio avviso un inizio rudimentale di uso della forza. Quindi non ha avuto un addestramento "tradizionale" ma ha avuto una iniziazione sia teorica che pratica.
Non solo, Kylo giustificandosi di fronte al leader per essersi fatto scappare Rey dice che in quest'ultima la forza è molto potente sebbene non sia addestrata ! Ergo sono tutti consapevoli che Rey non sia addestrata e nonostante ciò sia riuscita ad accedere ad alcune facoltà della forza senza un addestramento Jedi vero e proprio.
Rey stessa quando Finn le chiede come fosse riuscita a fuggire risponde: "non è ho idea e anche se te lo dicessi non mi crederesti". Ciò indica ancora una volta, la volontà chiara degli sceneggiatori di indicare Rey come un personaggio che può accedere "istintivamente" ai poteri della forza senza un addestramento tradizionale.
2. Rey che scappa nel bosco dopo incontro con lightsaber di Luke
Rivedendo il film appare una reazione totalmente normale. Rey non aveva mai incontrato nulla relativamente alla forza, la spada scatena in lei visioni di terrore e ricordi dolorosissimi, tanto è vero che poi parlando con Maz rifiuta categoricamente di toccare nuovamente quella spada e scappa spaventata nel bosco. Tenendo poi conto che ancora l'esercito del primo ordine non era arrivato sul pianeta e lei non poteva in alcun modo sapere che sarebbe arrivato, la fuga fuori non costituiva alcun pericolo, visto peraltro che Han le aveva detto che quello era un luogo sicuro. In conclusione il tutto appare totalmente sensato.
3. Kylo ren e la sua debolezza
Il leader fa chiaramente capire alla fine del film che l'addestramento di Kyolo non è affatto terminato, anzi, la prova con il padre era preludio per la seconda e conclusiva parte del suo addestramento, difatti il leader dice che è giunta l'ora di concludere l'addestramento di Kylo
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172


aspetto di vederlo su qualche volo... il robottino mi sembra molto scoppiazzato da "the black all" primo film dell touchstone, uscito proprio per far concorrenza a SW
Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.


no vabbé la tua è una fede
l'addestramento lo farebbe Maz che non è una Jedi? Ma qui siamo all'assurdo.
E poi lei senza addestramento, vabbé ha avuto Maz, lui invece che è stato addestrato prima da Luke (verso il quale si è rivoltato contro) e poi in parte da Snooke avrebbe un addestramento parziale...
cioè ma ti rendi conto? Lei con una chiacchierata con ciripiripì Kodak avrebbe un addestramento migliore di Kylo che ha fatto anni con Luke (si inizia da bambini coi Jedi questo almeno te lo ricorderai spero e certo Luke e Kylo non si sono visti quando lui era adulto essendo il figlio della sorella!) e poi probabilmente anni con Snooke
ma certo Rey ha parlato per 30 secondi con
lei si che ha ricevuto un addestramento coi fiocchi
la reazione alla forza sarebbe normale... e quando mai l'incontro con la forza crea una reazione del genere?
L'incontro col lato oscuro lo fa, basti vedere la scena di Luke mentre fa l'addestramento nel secondo film (episodio 5)
insomma ho capito che per te è un fede e non insisto
Per me è un reboot in chiave disneyana dei primi due star wars a uso e consumo dei bambini






ecco un'altra cosa che mi ha fatto ricordare, Rey non è una bambina, quindi il suo addestramento dovrebbe essere più difficile...
ma andiamo sta storia che è sicura di se è una stronzata...
ma che sicurezza di se avrebbe? La forza che si governa con la sicurezza di se non nel lasciarsi andare alla forza...
la fede, la fede


i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.




Non ho mai detto che Rey abbia avuto un addestramento migliore di Kylo né che sia stato un vero e proprio addestramento quello di Maz men che meno che sia stato completo.
Sto dicendo invece che la storia sta in piedi se nei prox film scopriremo che:
- Rey è la più potente dei Jedi mai esistiti perché ha un accesso naturale alla forza
- Tale accesso è stato favorito dal discorso di Maz e dal contatto con la spada di Luke
- è possibile che da bambina abbia avuto qualche addestramento che non sappiamo
- Kylo è debole e si vede (viene persino colpito da Finn che manco ha accesso alla froza) in più era ferito ed ha avuto addestramento non completo
Il punto però più importante che voglio sottolineare è che non puoi decretare l'inconsistenza o che la storia sia raffazzonata se non attendi i prossimi episodi, giacché stai già dando per scontato che non vi sia nulla che succederà che possa tenere in piedi il tutto quando io stesso, che non sono uno sceneggiatore, ho già individuato dei punti che farebbero tranquillamente stare in piedi il tutto.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172