Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 100
  1. #11
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    da dove viene questa classifica (c'è bermuda (?) e mancano paesi a noi vicini un ciccinino più grossi.
    che poi l'italia sia abitata da cialtroni ignoranti non ci piove, basta vedere le percentuali che votano 5 stelle
    Purtroppo invece , vedi post sopra , la cosa avrebbe fondamento , addirittura dell'OCSE.
    Però , ripeto. , di chi è la colpa.
    Degli italiani , che sarebbero pigri , e non sarebbero motivati alla conoscenza e al ragionamento , ipotesi per me assurda , oppure perchè vivono in un insieme , politico , sociale , ma ripeto mediatico , che li priva del , per citare Gaetano Salvemini " conoscere per deliberare " ?
    Io una idea ce l'avrei , vaga , ma ce l'avrei.
    L'italia è rimasta , nonostante tutto quello che è successo in questi decenni , una società da un lato elitaria nella "scelta delle classi dirigenti" , dall'altra questo aspetto sarebbe ulteriormente aggravato dalla sostanziale struttura corporativa della società.
    Il risultato , la risultante di questa situazione anomala è quindi una struttura simile a quella delle caste indiane, dove appunto i bramini sono quelli che gestiscono l'informazione , e i paria sono la massa , che si abbevera dei telegiornali (tutti uguali) che gli vengono propinati.
    Da notare come la cooptazione prima e la presa in mano poi da parte di quella che una volta era la principale forza di opposizione , non abbia sostanzialmente cambiato le cose.
    Cioè sono stati cooptati e basta , e una volta dentro la RAI un poco alla volta hanno esteso la loro visione dell'informazione .

  2. #12
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    Per comprendere di che cosa si intende per "analfabetismo funzionale" è bene leggersi attentamente questo articolo di Erik Boni, Chi parla di analfabetismo funzionale è un analfabeta funzionale.
    A prescindere dalle sue opinioni, se quello che scrive non è chiaro e comprensibile ma appare di scarsa leggibilità con termini incomprensibili, probabilmente si appartiene alla quota di italiani "funzionalmente analfabeti" la cui dimensione varia dall'80% denunciato da De Mauro al 5,6% di uno studio italiano di Vittoria Gallina che utilizza di dati della ricerca "Adult Literacy and Lifeskills Survey", quella che ha usato Wikipedia per determinare la classifica in cui siamo al 47% (https://it.wikipedia.org/wiki/Analfabetismo_funzionale).

  3. #13
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    Analfabetismo funzionale, italiani ai vertici | ItalyJournal


    Analfabetismo funzionale, italiani ai vertici

    — 25 agosto 2015 Il 47% degli italiani, dice l‘OCSE, si informa (o non si informa), vota (o non vota), lavora (o non lavora), seguendo soltanto una capacità di analisi elementare: una capacità di analisi, quindi, che non solo sfugge la complessità, ma che anche davanti ad un evento complesso (la crisi economica, le guerre, la politica nazionale o internazionale, lo spread) è capace di trarre solo una comprensione basilare. In altre parole soffre di analfabetismo funzionale. E la percentuale è talmente alta da far balzare il nostro paese al vertice di questa speciale classifica.


    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  4. #14
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,534
     Likes dati
    1,006
     Like avuti
    4,329
    Mentioned
    1626 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    Analfabetismo funzionale, italiani ai vertici | ItalyJournal


    Analfabetismo funzionale, italiani ai vertici

    — 25 agosto 2015 Il 47% degli italiani, dice l‘OCSE, si informa (o non si informa), vota (o non vota), lavora (o non lavora), seguendo soltanto una capacità di analisi elementare: una capacità di analisi, quindi, che non solo sfugge la complessità, ma che anche davanti ad un evento complesso (la crisi economica, le guerre, la politica nazionale o internazionale, lo spread) è capace di trarre solo una comprensione basilare. In altre parole soffre di analfabetismo funzionale. E la percentuale è talmente alta da far balzare il nostro paese al vertice di questa speciale classifica.


    anche come mafia siamo primi al mondo ,addirittura 1 e 3 in un sol colpo haha

    Mafia Top 10: le più potenti mafie al mondo - Jules Previ

  5. #15
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    Citazione Originariamente Scritto da vasconcelos Visualizza Messaggio
    anche come mafia siamo primi al mondo ,addirittura 1 e 3 in un sol colpo haha

    Mafia Top 10: le più potenti mafie al mondo - Jules Previ
    e ci sono poche speranze che le cose cambino in quanto ad analfabetismo, i cervelli scappano...e rimane solo un popolo di vecchi
    Transparency 2014: Italia prima in Europa per corruzione sorpassa Bulgaria e Grecia - Il Fatto Quotidiano
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2015
    Messaggi
    24,659
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    «gli italiani non hanno voglia di studiare perché passano il tempo su internet e sui videogame»
    Ma infatti gli italiani non vogliono studiare perchè non vogliono abbandonare le loro posizioni ideologiche - tra cui la principale è quella di essere eterna vittima dei "poteri forti" che ovviamente non hanno mai un nome e cognome, vengono lasciati imprecisati ed indefiniti APPOSTA - e non vogliono mettere in discussione la vita che hanno visto presentata dai loro genitori (che serve sia da esempio sia da scusa da addurre quando le cose vanno male, dicesi deresponsabilizzazione).

    Un termine desueto adeguato sarebbe "accidia".

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2015
    Messaggi
    24,659
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    e ci sono poche speranze che le cose cambino in quanto ad analfabetismo, i cervelli scappano...e rimane solo un popolo di vecchi
    Transparency 2014: Italia prima in Europa per corruzione sorpassa Bulgaria e Grecia - Il Fatto Quotidiano
    Il problema non è che scappino, è che proprio hanno schifo solo all'idea di tornare.
    Ma vero e totale schifo, mica fastidio.

    Nessuno dei miei amici all'estero ha la benchè minima intenzione di tornare in Italia da vivo, se non per vedere la famiglia e gli amici a Natale o ad Agosto. E non hanno il minimo interesse in "incarichi dirigenziali" qui, visto che sanno che se li danno ad onesti è perchè l'azienda in questione deve salvarsi la faccia dopo avere fatto per anni altro

  8. #18
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,534
     Likes dati
    1,006
     Like avuti
    4,329
    Mentioned
    1626 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Ma infatti gli italiani non vogliono studiare perchè non vogliono abbandonare le loro posizioni ideologiche - tra cui la principale è quella di essere eterna vittima dei "poteri forti" che ovviamente non hanno mai un nome e cognome, vengono lasciati imprecisati ed indefiniti APPOSTA - e non vogliono mettere in discussione la vita che hanno visto presentata dai loro genitori (che serve sia da esempio sia da scusa da addurre quando le cose vanno male, dicesi deresponsabilizzazione).

    Un termine desueto adeguato sarebbe "accidia".

    = adeguati = pastorizzati

  9. #19
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Il problema non è che scappino, è che proprio hanno schifo solo all'idea di tornare.
    Ma vero e totale schifo, mica fastidio.

    Nessuno dei miei amici all'estero ha la benchè minima intenzione di tornare in Italia da vivo, se non per vedere la famiglia e gli amici a Natale o ad Agosto. E non hanno il minimo interesse in "incarichi dirigenziali" qui, visto che sanno che se li danno ad onesti è perchè l'azienda in questione deve salvarsi la faccia dopo avere fatto per anni altro
    dunque equiparando cultura/istruzione, almeno a livello nozionista, siamo condannati a rimanere in vetta alla classifica...il figlio di una mia amica si e' laureato l'altro giorno, e' gia in partenza...
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Se è vera , la cosa , di chi è la colpa ?

    Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Il problema non è che scappino, è che proprio hanno schifo solo all'idea di tornare.
    Ma vero e totale schifo, mica fastidio.

    Nessuno dei miei amici all'estero ha la benchè minima intenzione di tornare in Italia da vivo, se non per vedere la famiglia e gli amici a Natale o ad Agosto. E non hanno il minimo interesse in "incarichi dirigenziali" qui, visto che sanno che se li danno ad onesti è perchè l'azienda in questione deve salvarsi la faccia dopo avere fatto per anni altro
    Sono emigranti colti, gente che non torna, morti i genitori non li vedrai più dato che tornano solo per fare un piacere a loro.

 

 
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma è vera 'sta cosa?
    Di LupoSciolto° nel forum Comunismo e Socialismo Libertario
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-11-15, 03:53
  2. domanda : ma questa cosa è vera o no ?
    Di CARLO NORD ITALIA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-09-12, 16:59
  3. ma è una cosa vera????
    Di blobb nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-12, 21:01
  4. Ma è vera 'sta cosa?
    Di RibelleDiVandea nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-07, 22:19
  5. Ma è vera questa cosa???
    Di Giordi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 02:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito