al tempo del Profeta c'era anche la dea Al Lat.

al tempo del Profeta c'era anche la dea Al Lat.
https://it.wikipedia.org/wiki/Allat
Questa Al Lat ? Una dea ctonia panaraba

Questa é la Shahada, la professione di fede islamica. La prima parte da destra a sinistra si legge cosí:
LA (no) ILAHA (divinitá) ILLA (tranne) ALLAH (il Dio).
Cosí come l'ho imparata io, la differenza fra ilaha e allah, é che ilaha ammette una forma plurale mentre ció non é possibile con allah, il Dio, a sottolineare il monoteismo assoluto.
Il monoteismo assoluto dell'Islam viene definito nella sura 112 detta "del puro monoteismo" cosí:
1 Di': " Egli Allah è Unico,
2 Allah è l'Assoluto .
3 Non ha generato, non è stato generato
4 e nessuno è eguale a Lui".
Rerum cognoscere causas

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

in fondo anche Yahweh in realtà non significa un nome proprio, ma appunto " io sono colui che sono" ed è scritto anche in modo che fosse una parola impronunciabile, perché non deve essere pronunciato
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

E' che tu enfatizzi quello che non ti piace. Allah, non è detto il Misericordioso? Non è uno dei 99 nomi di Dio che è una devozione per gli islamici recitare?
Se è Misericordioso ma anche incazzoso vorrà dire che quando si adira sarà per motivi gravi no?
Non ti avvedi che in maniera del tutto arbitraria sottovaluti un aspetto e ne esalti un altro?
L'uso della forza per motivi morali si chiama castigo, e il castigo lo esercita il legittimo avente diritto.
L'uso della forza senza motivi morali si chiama aggressione, ma questa è un'immaginazione laicista.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

No, se è Dio non può essere incazzoso con chi ha creato e che ha permesso potesse vivere secondo libere scelte. Lui non è il mio padrone ma il mio Dio, e se è mio padre, come si dice, dovrebbe mostrarmi l'amore che io ho mostrato per i miei figli con i quali sono stato anche incazzoso, a volte, ma io non sono Dio, sono un essere umano, soggetto agli errori e alle scelte sbagliate.
Mi spiace, emv, a me un dio che si comporta come Jahwè o come Allah mi lascia perplesso, perchè sembra più il mio ministro degli interni che mio padre celeste.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

E siamo ancora nella SURA II, che come si può vedere è una sura molto importante.
Abbiamo parlato della Guerra Santa e ora parliamo della DONNA.
nel capitolo MATRIMONIO E RIPUDIO
versetto 223 recita
le vostre spose sono per voi un campo. Venite dunque al vostro campo quando volete ma predisponetevi a qualche atto pio.
Commento
sono molto perplesso. Capisco che questo versetto è stato scritto 500 anni or sono e che anche nel nostro Occidente le donne a quel tempo erano pressapoco degli oggetti, se non solo delle serve, però OGGI è diverso, in Occidente, ma questo versetto invece rimane sempre nella cultura islamica: una donna come il vostro campo? Andateci quando volete? Mia moglie avrebbe già chiesto il divorzio......
versetto 228
stabilito in un versetto precedente che a un uomo basta dire a una sposa di ripudiarla perchè, trascorsi quattro mesi, questo ripudio diventi effettivo il versetto 228 stabilisce che
Le donne ripudiate osservino, prima di rimaritarsi, un ritiro della durata di tre cicli mestruali e non è loro permesso nascondere ciò che Allah ha creato nel loro ventre. Che è più giusto che i loro sposi abbiano priorità se, colendosi riappacificare, le riprenderanno durante questo periodo, poichè esse hanno gli stessi diritti e doveri, ma gli uomini sono un gradino più in alto.
Commento
Qui veramente la donna è solo un oggetto. Se ripudiata deve stare tre cicli mestruali senza avere rapporti sessuali salvo che non sia l'uomo che l'ha ripudiata perchè magari vorrebbe riappacificarsi e comunque di quello che ha lei sotto le gonne è lui a poterne disporre perchè va bene avere gli stessi diritti, ma l'uomo ne ha di pù, è più in alto della donna.
Imbarazzante
Seguono diversi altri versetti in questo capitolo che stabiliscono più i doveri delle donne ripudiate che non i diritti. Da questo capitolo si capisce perchè le donne islamiche siano talmente sottomesse da andare in giro coperte da veli o da scafandri interi. E si capisce anche perchè sarà difficile far capire ai maschi islamici che una donna, moglie o figlia che sia", non è "proprietà" di un uomo come fosse l'asino o la bicicletta, ma è un essere umano, anzi l'essere umano più importante della società

Senza il timore di dio non ci sarebbero stati così tanti credenti sia cristiani che islamici.
Il credente con poca spina dorsale che vive una vita poco soddisfacente ha necessità di credere in un dio che in cambio di devozione e rispetto delle sue regole doni in cambio un posto in un luogo felice, migliore di ciò che c'è sulla terra e in questa vita. Questo dio deve però essere un dio che punisce, incazzoso... che deve incutere il cosiddetto "timore di Dio"... i deboli devono credere in un padrone autoritario, altrimenti vanno allo sbaraglio... si perdono.
...ecco così spiegato anche il "miracolo" dei due miliardi di cristiani... e dei duemila anni di storia del cristianesimo.
Senza il concetto di "timore di Dio" oggi il cristianesimo sarebbe solo il ricordo di una delle tante sette ebraiche vissute tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C.
...ovviamente senza il "timore di Dio" non esisterebbe neppure l'islam...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Il fatto è che il cristianesimo non porta scritto sullo scudo "temi il tuo Dio e la sua collera", anatemi e maledizioni e promesse di fuoco eterno sono orpelli interessati aggiunti dal clero nel corso dei secoli. Il messaggio del Dio cristiano, quello di Gesù, è racchiuso tra la parole amore e perdono. E' questa la differenza tra il giudaismo di Jahwè, l'islamismo di Allah e il cristianesimo di Gesù.
In ogni modo non è solo il timore della collera di Dio ad aver creato due miliardi di cristiani, ci sono anche le persone come Ultima Legio e Cireno che cercano di dare risposte a domande esistenziali che magari hanno risolto le loro domande, trovandone risposte.