Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: Parliamo del Corano

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Parliamo del Corano

al tempo del Profeta c'era anche la dea Al Lat.

sofico
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    al tempo del Profeta c'era anche la dea Al Lat.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Allat

Questa Al Lat ? Una dea ctonia panaraba

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista grammaticale (sia etimologico sia sintattico) e da quello religioso, è considerato come una contrazione di al-Ilāh "il Dio" (per eccellenza); contrazione già esistente nell'Arabia pagana prima di Maometto e forse aiutata nel suo nascere da forme di suono analogo per significare Dio in parecchi idiomi aramaici (hallāh nelle iscrizioni safaitiche, alāhā o forse allāhā nelle nabatee, alāhā e allāhā in siriaco). Il divario fra Ilāh ed Allāh appare manifesto dalla notissima formula di professione di fede dell'islamismo: lā ilāh illā Allāh, Muḥammad rasūl Allāh "non v'è (alcun) dio all'infuori di Dio, Maometto è l'inviato di Dio"

ALL?H in ?Enciclopedia Italiana? ? Treccani
    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    giusta precisazione:
    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Sarà che son rinkoglionito, ma a me sembra che la Treccani dica esattamente quello che dico io e la stessa professione di fede islamica mi sembra ribadirlo "Non c'è altro dio (al-Ilah) al di fuori di Dio (Allah).....", quindi mi sembra ovvio che al-Ilah significa dio mentre Allah è proprio QUEL DIO SPECIFICO.
    Leggo su Treccani che gli ebrei di lingua araba dicano (o dicevano) Allah intendendo dio. Mi sembra una cantonata gigantesca, nessun ebreo pronuncia la parola Dio (YHWH) semmai Adonai che significa Signore.
    Mi sa che diciamo la stessa cosa ma non ci intendiamo. Secondo me, ma magari mi sbaglio, Allah è il nome di dio, mentre al Ilah è il sostantivo che indica il sostantivo dio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Questa é la Shahada, la professione di fede islamica. La prima parte da destra a sinistra si legge cosí:

LA (no) ILAHA (divinitá) ILLA (tranne) ALLAH (il Dio).

Cosí come l'ho imparata io, la differenza fra ilaha e allah, é che ilaha ammette una forma plurale mentre ció non é possibile con allah, il Dio, a sottolineare il monoteismo assoluto.
    Il monoteismo assoluto dell'Islam viene definito nella sura 112 detta "del puro monoteismo" cosí:

1 Di': " Egli Allah è Unico,
    2 Allah è l'Assoluto .
    3 Non ha generato, non è stato generato
    4 e nessuno è eguale a Lui".
    Rerum cognoscere causas

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Mi sa che diciamo la stessa cosa ma non ci intendiamo. Secondo me, ma magari mi sbaglio, Allah è il nome di dio, mentre al Ilah è il sostantivo che indica il sostantivo dio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Abdullah lo ha spiegato bene
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

in fondo anche Yahweh in realtà non significa un nome proprio, ma appunto " io sono colui che sono" ed è scritto anche in modo che fosse una parola impronunciabile, perché non deve essere pronunciato
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,283
     Like avuti
    5,924
    Mentioned
    1997 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Fermi tutti, questa è una rapina......di intenzioni e significati miei mai espressi.

Intanto il testo del Corano edizione Rusconi 2003 curato da Antonio Ravasio mi sembra il più aggiornato tanto che nella prefazione recita:-

-Il Corano oggi in uso, e questo è la fedele copia, è così quello che non ha subito manipolazioni di nessun genere per quindici secoli.

devo quindi dedurre che ti sbagli.

Brancolo nel buio? A me sembra di saper leggere l'italiano e se il testo dice che Allah ha messo un sigillo sui loro cuori e sulle loro orecchie e quindi (sottinteso) non potranno mai sentire ne vedere e per questo subiranno un duro castigo, io capisco che Allah invece di aiutare chi è in dubbio a credere fa del suo meglio per farlo entrare sempre più nell'errore così per poterlo poi castigare duramente. E se questo è l'amore di Allah per il frutto della sua creazione a me non piace, magari brancolo nel buio ma io, al suo posto, avrei agito diversamente.

E' che tu enfatizzi quello che non ti piace. Allah, non è detto il Misericordioso? Non è uno dei 99 nomi di Dio che è una devozione per gli islamici recitare?

Se è Misericordioso ma anche incazzoso vorrà dire che quando si adira sarà per motivi gravi no?

Non ti avvedi che in maniera del tutto arbitraria sottovaluti un aspetto e ne esalti un altro?

L'uso della forza per motivi morali si chiama castigo, e il castigo lo esercita il legittimo avente diritto.

L'uso della forza senza motivi morali si chiama aggressione, ma questa è un'immaginazione laicista.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    E' che tu enfatizzi quello che non ti piace. Allah, non è detto il Misericordioso? Non è uno dei 99 nomi di Dio che è una devozione per gli islamici recitare?

Se è Misericordioso ma anche incazzoso vorrà dire che quando si adira sarà per motivi gravi no?

Non ti avvedi che in maniera del tutto arbitraria sottovaluti un aspetto e ne esalti un altro?

L'uso della forza per motivi morali si chiama castigo, e il castigo lo esercita il legittimo avente diritto.

L'uso della forza senza motivi morali si chiama aggressione, ma questa è un'immaginazione laicista.

No, se è Dio non può essere incazzoso con chi ha creato e che ha permesso potesse vivere secondo libere scelte. Lui non è il mio padrone ma il mio Dio, e se è mio padre, come si dice, dovrebbe mostrarmi l'amore che io ho mostrato per i miei figli con i quali sono stato anche incazzoso, a volte, ma io non sono Dio, sono un essere umano, soggetto agli errori e alle scelte sbagliate.

Mi spiace, emv, a me un dio che si comporta come Jahwè o come Allah mi lascia perplesso, perchè sembra più il mio ministro degli interni che mio padre celeste.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

E siamo ancora nella SURA II, che come si può vedere è una sura molto importante.
    Abbiamo parlato della Guerra Santa e ora parliamo della DONNA.

nel capitolo MATRIMONIO E RIPUDIO

versetto 223 recita
    le vostre spose sono per voi un campo. Venite dunque al vostro campo quando volete ma predisponetevi a qualche atto pio.

Commento
    sono molto perplesso. Capisco che questo versetto è stato scritto 500 anni or sono e che anche nel nostro Occidente le donne a quel tempo erano pressapoco degli oggetti, se non solo delle serve, però OGGI è diverso, in Occidente, ma questo versetto invece rimane sempre nella cultura islamica: una donna come il vostro campo? Andateci quando volete? Mia moglie avrebbe già chiesto il divorzio......

versetto 228

stabilito in un versetto precedente che a un uomo basta dire a una sposa di ripudiarla perchè, trascorsi quattro mesi, questo ripudio diventi effettivo il versetto 228 stabilisce che

Le donne ripudiate osservino, prima di rimaritarsi, un ritiro della durata di tre cicli mestruali e non è loro permesso nascondere ciò che Allah ha creato nel loro ventre. Che è più giusto che i loro sposi abbiano priorità se, colendosi riappacificare, le riprenderanno durante questo periodo, poichè esse hanno gli stessi diritti e doveri, ma gli uomini sono un gradino più in alto.

Commento

Qui veramente la donna è solo un oggetto. Se ripudiata deve stare tre cicli mestruali senza avere rapporti sessuali salvo che non sia l'uomo che l'ha ripudiata perchè magari vorrebbe riappacificarsi e comunque di quello che ha lei sotto le gonne è lui a poterne disporre perchè va bene avere gli stessi diritti, ma l'uomo ne ha di pù, è più in alto della donna.
    Imbarazzante

Seguono diversi altri versetti in questo capitolo che stabiliscono più i doveri delle donne ripudiate che non i diritti. Da questo capitolo si capisce perchè le donne islamiche siano talmente sottomesse da andare in giro coperte da veli o da scafandri interi. E si capisce anche perchè sarà difficile far capire ai maschi islamici che una donna, moglie o figlia che sia", non è "proprietà" di un uomo come fosse l'asino o la bicicletta, ma è un essere umano, anzi l'essere umano più importante della società

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

No, se è Dio non può essere incazzoso con chi ha creato e che ha permesso potesse vivere secondo libere scelte. Lui non è il mio padrone ma il mio Dio, e se è mio padre, come si dice, dovrebbe mostrarmi l'amore che io ho mostrato per i miei figli con i quali sono stato anche incazzoso, a volte, ma io non sono Dio, sono un essere umano, soggetto agli errori e alle scelte sbagliate.

Mi spiace, emv, a me un dio che si comporta come Jahwè o come Allah mi lascia perplesso, perchè sembra più il mio ministro degli interni che mio padre celeste.
    Senza il timore di dio non ci sarebbero stati così tanti credenti sia cristiani che islamici.

Il credente con poca spina dorsale che vive una vita poco soddisfacente ha necessità di credere in un dio che in cambio di devozione e rispetto delle sue regole doni in cambio un posto in un luogo felice, migliore di ciò che c'è sulla terra e in questa vita. Questo dio deve però essere un dio che punisce, incazzoso... che deve incutere il cosiddetto "timore di Dio"... i deboli devono credere in un padrone autoritario, altrimenti vanno allo sbaraglio... si perdono.

...ecco così spiegato anche il "miracolo" dei due miliardi di cristiani... e dei duemila anni di storia del cristianesimo.

Senza il concetto di "timore di Dio" oggi il cristianesimo sarebbe solo il ricordo di una delle tante sette ebraiche vissute tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C.

...ovviamente senza il "timore di Dio" non esisterebbe neppure l'islam...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Senza il timore di dio non ci sarebbero stati così tanti credenti sia cristiani che islamici.

Il credente con poca spina dorsale che vive una vita poco soddisfacente ha necessità di credere in un dio che in cambio di devozione e rispetto delle sue regole doni in cambio un posto in un luogo felice, migliore di ciò che c'è sulla terra e in questa vita. Questo dio deve però essere un dio che punisce, incazzoso... che deve incutere il cosiddetto "timore di Dio"... i deboli devono credere in un padrone autoritario, altrimenti vanno allo sbaraglio... si perdono.

...ecco così spiegato anche il "miracolo" dei due miliardi di cristiani... e dei duemila anni di storia del cristianesimo.

Senza il concetto di "timore di Dio" oggi il cristianesimo sarebbe solo il ricordo di una delle tante sette ebraiche vissute tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C.

...ovviamente senza il "timore di Dio" non esisterebbe neppure l'islam...
    Il fatto è che il cristianesimo non porta scritto sullo scudo "temi il tuo Dio e la sua collera", anatemi e maledizioni e promesse di fuoco eterno sono orpelli interessati aggiunti dal clero nel corso dei secoli. Il messaggio del Dio cristiano, quello di Gesù, è racchiuso tra la parole amore e perdono. E' questa la differenza tra il giudaismo di Jahwè, l'islamismo di Allah e il cristianesimo di Gesù.
    In ogni modo non è solo il timore della collera di Dio ad aver creato due miliardi di cristiani, ci sono anche le persone come Ultima Legio e Cireno che cercano di dare risposte a domande esistenziali che magari hanno risolto le loro domande, trovandone risposte.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima